Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff.VI

Nota 24 agosto 2007

Prot.n. 8557

Oggetto: Avviso olimpiadi internazionali di matematica e informatica

Positivi i risultati ottenuti anche nella corrente annualità 2007 dagli atleti della "mente" alle olimpiadi internazionali di matematica e di informatica , che si aggiungono a quelli già resi noti per la partecipazione alle olimpiadi internazionali di fisica e chimica (nota prot. n. 8066 del 27 luglio 2007).

A) La squadra Italiana selezionata per le Olimpiadi di Matematica, disputate ad Hanoi (Vietnam) dal 19 al 31 luglio 2007, ha dimostrato un ottimo livello scientifico di preparazione. Tutti i nostri studenti hanno ottenuto dei pubblici riconoscimenti per la qualità delle loro prove, con risultati eccellenti:

* Pietro Vertechi del Liceo Ginnasio Statale "D. Alighieri" - ROMA ha avuto la medaglia d’oro, con una posizione veramente soddisfacente ;
* Maria Colombo del Liceo Scientifico "V. Sereni" - LUINO (VA) ha avuto una medaglia d’argento confermando le già provate e ottime capacità ;
* tre medaglie di bronzo rispettivamente ad Andrea FOGARI del Liceo Scientifico “DUCA DEGLI ABRUZZI” di Gorizia, Mattia GALEOTTI del Liceo Scientifico “A. VALLISNERI” di Lucca, Denis NARDIN del Liceo Scientifico “E. MAJORANA” di Mirano (VE);
* una menzione d’onore ad Antonio DE CAPUA del Liceo Scientifico “G. RUMMO” di Benevento.

B) La squadra italiana selezionata per le Olimpiadi di Informatica, disputate a Zagabria (Croazia) dal 16 al 21 agosto 2007, ha meritato:

* due medaglie d’argento con Matteo BOSCARICI dell’ I.T.C.G. “EINAUDI” di Montebelluna (TV) e Giovanni MASCELLANI del Liceo Scientifico “DINI” di Pisa;
* due medaglie di bronzo con Paolo COMASCHI del Liceo Scientifico “CASSINI” di Genova e Massimo CAIRO del Liceo Scientifico “MARCONI” di Milano.

Particolare da segnalare quest’anno per le olimpiadi di informatica la giovane età dei nostri atleti (in un caso si tratta di un altleta di 2 classe di scuola superiore!), per cui tutti costituiscono una speranza e… un vivaio da coltivare!

IL DIRIGENTE
F. to Elisabetta Davoli


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici
Uff. 6

Avviso 20 marzo 2007

Prot.n. 2816

Oggetto: RISULTATI OLIMPIADI NAZIONALI INFORMATICA - Bari 8-10 marzo 2007

La settimana scorsa si sono concluse a Bari le Olimpiadi Nazionali di Informatica 2007 con la presenza del Ministro Fioroni che ha personalmente premiato i primi vincitori. Tale manifestazione, ormai alla sua quinta edizione, si svolge in collaborazione fra Ministero- Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e Aica (Associazione Italiana Calcolo Automatico), con differenti Uffici scolastici regionali ospitanti e ha l'obiettivo di far emergere le eccellenze e contribuire alla diffusione della cultura informatica di livello elevato.

L'edizione appena terminata, a cui hanno partecipato 75 ragazzi selezionati da tutte le regioni italiane con 14.000 candidati iscritti alle selezioni , si connota per tre particolarità che si spera costituiscano una svolta destinata a ripetersi:

  • il primo medagliato è uno studente della seconda classe di un liceo scientifico milanese, mentre in passato i vincitori provenivano dalle classi quinte o quarte;
  • finalmente una donna è entrata nel gruppo dei medagliati;
  • per la prima volta fra i partecipanti sono stati selezionati due studenti di origine non italiane (un cinese e un pachistano) che si sono entrambi piazzati nella parte alta della graduatoria.

I primi venti classificati hanno subito cominciato una serie di diversificati allenamenti in presenza e on line , al termine dei quali verrà composta la squadra olimpica, di quattro studenti, invitata a partecipare alla gara internazionale programmata per il mese di agosto a Zagabria, in Croazia.

Negli anni passati la squadra italiana ha raggiunto risultati anche molto soddisfacenti conseguendo diverse medaglie fra cui anche una d'oro, alle Olimpiadi di Atene del 2004. Si augura ai nostri ragazzi di avere nel 2007 altrettanto successo.

IL DIRIGENTE
(dott.ssa Elisabetta Davoli)


Direzione Generale per la Comunicazione

Avviso 23 ottobre 2006

Oggetto: Partecipazione Olimpiadi di Informatica Nazionali ed Internazionali 2007

Avviso di scadenza termine: si rammenta che in data 31 ottobre 2006 scadono i termini di presentazione delle richieste di partecipazione alle selezioni per le Olimpiadi di Informatica Nazionali ed Internazionali 2007. Le modalità di partecipazione all'iniziativa e le relative fasi del processo di selezione sono descritte nella nota prot.n. 8117 del 18 settembre 2006.


DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff. VI

Nota 18 settembre 2006

Prot. n.8117

Oggetto: Partecipazione Olimpiadi di Informatica Nazionali ed Internazionali 2007

Nell'ambito delle attività previste in attuazione del Protocollo di intesa stipulato il 14 febbraio 2003 tra il Ministero della Pubblica Istruzione e l'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico), anche quest'anno, e per la ottava volta, viene promossa la partecipazione degli studenti italiani che frequentano le scuole secondarie di II grado alle Olimpiadi Nazionali di Informatica.
Tale evento, particolarmente significativo per gli studenti, rappresenta una occasione nella quale è possibile far emergere e valorizzare le "eccellenze" esistenti nella scuola italiana, e per questo il sistema educativo ne può trarre elementi di positiva valutazione per la formazione scolastica.
In tal senso si auspica che anche quest'anno, dopo le brillanti affermazioni delle precedenti edizioni, l'Italia possa partecipare alle Olimpiadi di Informatica con i suoi migliori studenti e gli stessi docenti ne traggano elementi per promuovere e migliorare le tecniche di insegnamento dell'informatica.
La selezione per le Olimpiadi di Informatica (che si terranno a Zagabria in Croazia) è aperta a tutte le scuole medie superiori - statali e paritarie - che ritengono di avere studenti con interesse per l'informatica e con elevate capacità, soprattutto riguardo gli aspetti logici, algoritmici e speculativi di tale disciplina.
Al fine di agevolare la scelta delle singole istituzioni scolastiche, si forniscono di seguito le modalità di partecipazione all'iniziativa e le relative fasi del processo di selezione.
Inoltre si raccomanda ancora una volta sia ai referenti per le olimpiadi degli USR che ai referenti dei test center scolastici regionali di promuovere e/o incrementare le attività di formazione ritenute più opportune per meglio preparare i ragazzi in vista delle selezioni regionali.

1. Condizioni per la partecipazione

Lo studente che intende partecipare deve:

  • essere iscritto alla scuola superiore;
  • non compiere 20 anni prima del 1 luglio 2007;
  • essere disponibile, qualora superi le prime prove di selezione, a frequentare i corsi di formazione che si terranno prima della competizione internazionale;
  • essere disponibile, qualora superi l'ultima selezione, a recarsi in Croazia con gli accompagnatori designati nel periodo della gara finale.

2. Fasi del processo di selezione

  • Selezione scolastica (16 novembre 2006): le singole scuole opereranno una prima selezione. I test saranno preparati a livello nazionale dall'Unità operativa tecnico-didattica del Comitato Olimpico che li farà pervenire, unitamente alle modalità di correzione, alla persona indicata dalla scuola come referente. Le domande contenute nel test tenderanno a rilevare abilità nell'individuare gli algoritmi risolutivi di problemi logici e la conoscenza dei linguaggi Pascal oppure C/C++ (linguaggi ufficialmente consentiti in questa competizione internazionale).
  • Selezione regionale (18 gennaio 2007): gli studenti selezionati verranno poi sottoposti a un secondo test a livello regionale, con prove che richiederanno la soluzione al calcolatore di problemi algoritmici. La selezione porterà all'individuazione di circa 80 studenti.
  • Olimpiadi Nazionali di Informatica (8 - 10 marzo 2007 a Bari): gli studenti selezionati a livello regionale saranno chiamati a sostenere una gara nazionale che designerà i vincitori della Olimpiade Italiana. La gara selezionerà altresì - con problemi di difficoltà simile a quella delle gare internazionali - i Probabili Olimpici 2007 (PO 2007). Le sole spese di viaggio saranno a carico delle singole scuole.
  • Corsi di formazione ed ulteriori selezioni: i PO 2007 saranno chiamati a seguire corsi di preparazione a carattere residenziale e telematico tenuti da docenti universitari. Al termine si effettuerà una ulteriore selezione che porterà all'individuazione della Squadra Olimpica 2007 (4 partecipanti alle IOI e 2 riserve). Le spese di viaggio e soggiorno saranno a carico del finanziamento messo a disposizione congiuntamente dal Protocollo di intesa MPI/AICA.

3. Modalità di partecipazione

  • Le scuole che intendono aderire devono iscriversi registrando i propri dati direttamente sul web. Il link di accesso al sistema di registrazione è raggiungibile dal sito www.olimpiadi-informatica.it.
  • L'adesione comporta il pagamento di una quota di partecipazione pari a € 50,00 (senza apportare detrazione per le spese postali), da inviare tramite versamento sul c/c postale N° 15979214 intestato all'Istituto Tecnico Commerciale Enrico Tosi di Busto Arsizio (indicando il nome e la località della scuola).
  • Le scuole devono indicare un referente, cioè la persona con cui l'organizzazione olimpica si terrà in contatto per tutte le informazioni e le comunicazioni necessarie. I rapporti si terranno prevalentemente via e-mail.
  • Le adesioni devono pervenire non oltre il 31 ottobre 2006.

Si segnala che AICA intende assegnare alcuni premi agli studenti che parteciperanno alla manifestazione internazionale ed a chi conseguirà risultati di rilievo.
Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti scrivendo direttamente all'indirizzo olimpiadi@unina.it o accedendo al sito www.olimpiadi-informatica.it dove sono disponibili i link ai siti delle Olimpiadi Internazionali, nonché un'ampia raccolta delle prove assegnate gli anni scorsi, alcuni esercizi svolti ed una bibliografia per la preparazione alle gare.
Nel sottolineare l'importanza dell'iniziativa, si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli


La pagina
- Educazione&Scuola©