Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Direzione Generale per il Personale della Scuola
Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilanci

Nota 28 luglio 2006

Prot. n. 606

Oggetto: Onnicomprensività del trattamento economico dei Dirigenti scolastici - articolo 24, comma 3 - D.L.vo 30 marzo 2001, n. 165 e articolo 19 C.C.N.L. Area V sottoscritto l'11 aprile 2006 - Applicazione

Con nota prot. n. 254 del 19 aprile 2005 che ha modificato la precedente nota prot. n. 642 del 12 maggio 2003 e con nota prot. n. 11 dell'11 gennaio 2006 sono state date indicazioni in merito alle modalità di gestione dei compensi relativi agli incarichi aggiuntivi rientranti nel regime di onnicomprensività del trattamento economico dei Dirigenti scolastici secondo quanto previsto dall'articolo 26, commi 2 e 3 e dall'articolo 42, comma 2, lettera d) del C.C.N.L. Area V sottoscritto il 1° marzo 2002.

A seguito delle innovazioni apportate a tali disposizioni dall'articolo 19 del CCNL Area V relativo al quadriennio 2002/2005, sono pervenute, da parte di alcuni Uffici scolastici regionali, richieste di chiarimenti riguardanti le modalità di attuazione della suddetta disciplina.

Al riguardo, si fa presente che restano nell'esclusiva competenza di codesti Uffici scolastici regionali i sotto indicati adempimenti relativi all'applicazione della normativa sopra richiamata:

1. rilevazione degli incarichi aggiuntivi svolti dai Dirigenti scolastici mediante acquisizione e verifica dell'esattezza delle attestazioni dei versamenti sul capo XIII, capitolo 3408, articolo 3, effettuati dalle Istituzioni scolastiche in ciascun anno di riferimento. Tali versamenti, ai sensi del citato articolo 19 del vigente CCNL Area V, dovranno riguardare esclusivamente la residua percentuale del compenso (20% o 70%) non corrisposta direttamente agli interessati, che confluisce, quindi, ai fondi regionali in attuazione del principio di onnicomprensività della loro retribuzione;

2. rideterminazione annuale del fondo generale regionale per la corresponsione della retribuzione di posizione e di risultato spettante ai Dirigenti scolastici, per un importo corrispondente alla somma delle quote versate sul capitolo 3408, di cui al punto precedente, in applicazione del contratto integrativo regionale.

3. invio, entro il 31 gennaio di ciascun anno, degli elenchi relativi agli incarichi aggiuntivi, mediante compilazione dell'apposito nuovo allegato A, alla Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio - Ufficio VII. L'invio di tali elenchi è finalizzato soltanto all'acquisizione degli elementi necessari per la reiscrizione in bilancio della quota parte dei suddetti compensi per incarichi aggiuntivi versati in conto entrata Tesoro e rientranti, quindi, nel regime dell'onnicomprensività.

La procedura prevista dal citato articolo 19 del CCNL relativo al quadriennio 2002/2005 si applica a partire dall'11 aprile 2006, data di sottoscrizione dell'accordo.

Con riferimento a quanto indicato al precedente punto 2) si precisa che il fondo regionale, oltre che dalle risorse derivanti dalla quota parte dei compensi per lo svolgimento degli incarichi aggiuntivi, è alimentato dalle quote di retribuzione individuale di anzianità (RIA) dei Dirigenti scolastici cessati dal servizio. Codesti Uffici, pertanto, alla fine di ogni anno e in analogia a quanto specificato per detti incarichi aggiuntivi, contabilizzeranno anche gli importi relativi a tale fonte di finanziamento, determinando autonomamente e direttamente l'incremento del fondo ed inviando contestualmente tali dati a questo Ministero - Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio - Ufficio VII, mediante la compilazione del modello B allegato alla presente.

IL DIRETTORE GENERALE
Giuseppe Cosentino
F.to Giuseppe Cosentino

IL DIRETTORE GENERALE
Maria Domenica Testa
F.to Maria Domenica Testa


Allegati


Direzione Generale per il Personale della Scuola
Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio

Nota 11 gennaio 2006

Prot. n. 11

Oggetto: Onnicomprensività del trattamento economico dei Dirigenti scolastici - art. 24, comma 3 - D.L.vo 30 marzo 2001, n. 165, art. 26, commi 2 e 3 e art. 42, comma 2, lettera d) C.C.N.L. Area V sottoscritto il 1°.03.2002 e relativo C.I.N sottoscritto il 23.09.2002 - Chiarimenti

Con nota prot. n. 254 del 19 aprile 2005, che ha modificato la precedente nota prot. n. 642 del 12 maggio 2003, sono state date indicazioni in merito alle modalità di gestione dei compensi relativi agli incarichi aggiuntivi rientranti nel regime di onnicomprensività del trattamento economico dei Dirigenti scolastici ai sensi della normativa indicata in oggetto.

Ciò premesso, poiché sono pervenuti quesiti da parte di alcuni Uffici scolastici regionali relativamente a specifici aspetti di tale procedura, si chiarisce che l'invio degli elenchi relativi agli incarichi aggiuntivi, mediante compilazione dell'apposito allegato A, alla Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio - Ufficio VII è finalizzato soltanto all'acquisizione degli elementi necessari per la reiscrizione in bilancio delle somme relative ai suddetti compensi per incarichi aggiuntivi, rientranti nel regime dell'onnicomprensività, e, quindi, versati in conto entrata Tesoro.

Nel ribadire, pertanto, la necessità di effettuare tali comunicazioni, resta confermata l'esclusiva competenza di codesti Uffici scolastici regionali a dar corso autonomamente ai sotto indicati adempimenti procedurali in materia di onnicomprensività del trattamento economico dei Dirigenti scolastici:

1. rilevazione trimestrale degli incarichi aggiuntivi svolti dai Dirigenti scolastici mediante acquisizione e verifica dell'esattezza delle attestazioni dei versamenti dei compensi sul capo XIII, capitolo 3408, art. 3, effettuati dalle Istituzioni scolastiche nel periodo di riferimento;
2. rideterminazione annuale, previa quantificazione degli incrementi, del fondo generale regionale per la corresponsione della retribuzione di posizione e di risultato spettante ai Dirigenti scolastici;
3. definizione, in sede di contrattazione integrativa decentrata regionale, dei criteri di attribuzione dei compensi accessori da liquidare ai Dirigenti medesimi;
4. liquidazione della quota, come definita in sede di contrattazione integrativa decentrata, da corrispondere direttamente agli interessati con la medesima cadenza temporale indicata al punto 1) e con imputazione delle somme dovute all'apposito capitolo di bilancio concernente il pagamento degli stipendi.

Si precisa, inoltre, che, qualora siano rilevati e presi in considerazione incarichi aggiuntivi relativi a periodi antecedenti rispetto alla data in cui sono stati eseguiti i versamenti o sono state effettuate le comunicazioni, codesti Uffici potranno attuare gli adempimenti di propria competenza seguendo le stesse modalità previste dalla citata circolare ministeriale prot. n. 254 del 19 aprile 2005, come ribadite nella presente nota.

F.to IL DIRETTORE GENERALE F.to IL DIRETTORE GENERALE
Giuseppe Cosentino Maria Domenica Testa

Direzione Generale per il Personale della Scuola
Direzione Generale per la Politica finanziaria e per il Bilancio

Nota 19 aprile 2005

Prot. n.254

Oggetto: Onnicomprensività del trattamento economico dei Dirigenti scolastici - art. 24, comma 2 e 3 - D.L.vo 30 marzo 2001 n. 165. Art. 26 e art. 42, comma 2, lettera d) C.C.N.L. Area V sottoscritto il 1° marzo 2002

Questo Ministero, a seguito di quesiti pervenuti da parte di diversi Uffici Scolastici Regionali, considerata la particolare rilevanza e complessità della procedura relativa all'acquisizione dei dati per l'incremento dei fondi regionali previsti dal C.C.N.L. - Area V - sottoscritto il 1º marzo 2002, articolo 26 commi 2 e 3 e articolo 42, ravvisa la necessità di fornire utili indicazioni in proposito, al fine di una puntuale e tempestiva gestione amministrativa e contabile dei fondi in questione.
Si premette che, come è noto, i fondi sono costituiti con risorse proprie cui vanno aggiunte quelle derivanti dagli incarichi aggiuntivi e dalla R.I.A.

1. - Incarichi aggiuntivi

Con la circolare prot. n. 642 del 12 maggio 2003 e successive comunicazioni sulla materia, sono stati dati chiarimenti circa le modalità di gestione dei versamenti in conto entrata dello stato di previsione del M.I.U.R., dei compensi per incarichi aggiuntivi ai dirigenti scolastici ex art. 26, commi 2 e 3, del C.C.N.L. sopra citato, spettanti e quantificabili a partire dal 23 settembre 2002, data di sottoscrizione del successivo C.I.N. Al fine di ovviare ad alcuni inconvenienti riscontrati nell'attuale fase operativa, quali l'abnorme afflusso delle comunicazioni relative allo svolgimento degli incarichi aggiuntivi, nonché la disomogeneità e, talvolta, incompletezza e/o inesattezza dei dati trasmessi, si ritiene opportuno, anche per accelerare la conclusione della relativa procedura, fornire le seguenti ulteriori indicazioni.

Ferme restando le modalità di versamento e riassegnazione dei fondi descritte al punto 4) della citata circolare prot. n. 642/03, nel prosieguo, a modifica della prassi finora seguita in applicazione delle precedenti circolari, le SS.LL. sono pregate di informare i soggetti interessati, ed in particolare le Istituzioni scolastiche, che, per i versamenti che si dovranno effettuare a favore di questo Ministero - Capo XIII, capitolo 3408, articolo 3 - gli estremi relativi e copia dei bollettini e quietanze di versamento dovranno essere comunicati ed inviati non più direttamente alla Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio, bensì all'Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza del singolo dirigente scolastico.
Sulla base dei dati suddetti, codesti Uffici, dopo aver acquisito gli atti e averne riscontrato la completezza e la regolarità, redigeranno un prospetto conforme al modello allegato (allegato A), da inviare entro l'ultimo giorno dei trimestri di ciascun anno (31 marzo - 30 giugno - 30 settembre - 31 dicembre), a questo Ministero - Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio - Ufficio VII (telefono n. 06-58493153 / Fax n. 06-58492633). Ovviamente, ai fini della corretta liquidazione delle somme dovute agli interessati, da imputare all'apposito capitolo di bilancio concernente il pagamento degli stipendi, è necessario che le SS.LL. abbiano già definito, in sede di contrattazione integrativa decentrata regionale, i relativi criteri di attribuzione.
Per le comunicazioni di versamento relative agli incarichi aggiuntivi dell'anno 2005, pervenute a tutt'oggi, la Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio procederà a rimetterle alle competenti Direzioni scolastiche regionali. Si precisa, altresì, che il primo invio dei dati relativi agli incarichi aggiuntivi come sopra specificato dovrà essere effettuato, da parte di codesti Uffici scolastici regionali, a decorrere dal 30 giugno 2005.

2. - Retribuzione Individuale di Anzianità (R.I.A.)

Come è noto, l'art. 42 comma 2, lett. b del CCNL - Area V - sopracitato stabilisce che i fondi regionali per il finanziamento della retribuzione di posizione e di risultato sono alimentati anche dalle quote di retribuzione individuale di anzianità dei dirigenti scolastici cessati dal servizio.
A tal fine, nel richiamare le indicazioni fornite sulla materia con nota prot. n. 552 del 26 aprile 2004, si pregano le SS.LL. di voler comunicare direttamente a questo Ministero - Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio - Ufficio VII, le unità di personale - dirigente scolastico - comunque cessato dal servizio nel corso di ciascun anno finanziario, con la quantificazione, per ratei e per annualità intere delle rispettive retribuzioni individuali di anzianità comprensive di 13^ mensilità, percepite o spettanti in costanza di rapporto di lavoro.

I prospetti contenenti tali dati dovranno essere compilati utilizzando il modello di cui all'allegato B, con l'indicazione degli importi R.I.A. relativi a ciascun Dirigente cessato e del totale generale riferito al complessivo dei dati su base regionale. Trattandosi di adempimenti a cadenza periodica, detti dati dovranno essere comunicati improrogabilmente entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello di riferimento.
I suddetti prospetti, in formato excel, (allegato A e allegato B) dovranno altresì essere inviati all'indirizzo di posta elettronica andrea.fioravanti@istruzione.it. Quanto sopra al fine di consentire a questo Ministero - Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio - di procedere tempestivamente, per ogni anno finanziario, alla riassegnazione su base regionale delle somme accertate che andranno ad integrare la dotazione dei fondi regionali a disposizione di codesti Uffici. Le relative comunicazioni di disponibilità finanziaria da parte della medesima Direzione Generale saranno effettuate, in caso di positivo riscontro, entro il mese successivo a quello della ricezione dei dati. Ciò premesso, ne consegue che la retribuzione individuale di anzianità dei Dirigenti scolastici cessati nell'anno 2005 dovrà essere comunicata alla Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio entro il 31 gennaio 2006.
Della presente nota è stata data informativa alle Organizzazioni sindacali.
Si ringrazia per la collaborazione.

F.to IL DIRETTORE GENERALE F.to IL DIRETTORE GENERALE
Giuseppe Cosentino Maria Domenica Testa

Allegato 1

INCARICHI AGGIUNTIVI DEI DIRIGENTI SCOLASTICI
ARTT. 26 E 42 C.C.N.L. AREA V, SOTTOSCRITTO IL 1° MARZO 2002
FONDO REGIONE ______________ - VERSAMENTI SUL CAPO XIII - CAP. 3408 / ART. 3

 
NOMINATIVO DIRIGENTE SCOLASTICO IST. SCOLASTICA DI APPARTENENZA TIPO E NATURA DELL'INCARICO CONFERITO DA DATA DI SVOLGIMENTO DATA ED ESTREMI DEL VERSAMENTO (C/C O QUIETANZA) IMPORTO COMPLESSIVO LORDO (ESCLUSA IRAP)  QUOTA PARTE DA CORRISPONDERE AI D.S. (ART. 26, COMMI 2 E 3 CCNL)
               
               
               
               
               
               
               
               
               
               
               
          TOTALI    

Allegato 2

FINANZIAMENTO FONDO REGIONE_________________
R.I.A. DIRIGENTI SCOLASTICI CESSATI NELL'ANNO ____________________

 
NOMINATIVO DIRIGENTE SCOLASTICO DATA DI CESSAZIONE IMPORTO R.I.A. ANNUA LORDA IMPORTO R.I.A. PERCEPITA ALLA DATA DI CESSAZIONE 
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
  TOTALI    


La pagina
- Educazione&Scuola©