Dipartimento per l'istruzione
Direzione generale per lo studente
Ufficio 2

Nota 20 febbraio 2006

Prot. n. 746

Oggetto: Preiscrizioni universitarie. Anno accademico 2006-2007

La Direzione Generale per lo studente e il Diritto allo studio con la nota n. 264 del 3 febbraio 2006 rende noto che si sta provvedendo all'emanazione del decreto con il quale vengono definite le modalità di effettuazione delle prescrizioni universitarie da parte degli studenti iscritti all'ultimo anno delle scuole secondarie superiori.

Tale circostanza sollecita ancora una volta l'opportunità di favorire apposite iniziative di orientamento per una scelta degli studenti verso un percorso di formazione più adeguato ai propri interessi culturali e scientifici; è, quindi, indispensabile che gli istituti scolastici interessati vengano sensibilizzati affinché svolgano un'azione di mediazione per far comprendere ad ogni studente la finalità propria delle prescrizioni intese come un'occasione in più per una scelta consapevole.

La Direzione generale predetta informa, inoltre, che sul sito web http://universo.miur.it, realizzato dal CINECA, sarà disponibile l'apposito modulo che potrà essere compilato o a scuola, avvalendosi dell'aiuto dei professori, o dal singolo studente attraverso qualunque postazione collegata con la rete Internet. Il modulo sarà preceduto da un'ampia parte informativa sulla normativa di riferimento, su vari corsi esistenti presso le singole sedi od anche sulle borse di studio.

Il decreto fisserà la data di inizio e il termine finale per effettuare le prescrizioni, ma anche prima sarà possibile entrare in Universo, prendere confidenza con il sistema e verificare il fac-simile della scheda: sarebbe, pertanto, importante che i docenti dedicassero uno spazio della loro attività per incoraggiare i ragazzi a sperimentare le modalità di effettuazione.
Tanto premesso, si pregano le SS.LL. di mettere in atto le iniziative ritenute più opportune affinché i dirigenti scolastici si adoperino per far comprendere agli studenti dell'ultimo anno della scuola secondaria superiore che la prescrizione non è un adempimento burocratico ma un'opportunità in più che viene loro offerta in vista di una scelta consapevole e responsabile del loro futuro.
Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Maria Moioli