Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici

Nota 5 giugno 2007

Prot. n. 5807

Oggetto: Nomina Commissari esterni

Sono pervenute a questo Ministero segnalazioni di docenti nominati commissari esterni per materie appartenenti a classe di concorso diversa da quella di cui sono titolari.

A titolo di esempio, si citano nomine effettuate per la materia "economia aziendale" a docenti titolari di classe di concorso A019 (discipline giuridiche ed economiche), i quali hanno fatto presente di non possedere le competenze professionali per la disciplina per la quale sono stati nominati commissari esterni.

Premesso che a decorrere dal 7 giugno p.v. saranno aperte le "funzioni" per le sostituzioni dei componenti delle commissioni, si rappresenta l'opportunità che, in tale occasione, vengano prese in considerazione tali particolari situazioni, provvedendo, eventualmente, alla revoca della nomina, qualora il docente interessato ne faccia richiesta, motivata da assenza di specifica competenza professionale.

A tal fine, le SS.LL. potranno avvalersi degli elenchi degli aspiranti non nominati, completi di classe di concorso, stato giuridico, anzianità di servizio, distretto di servizio, messi a disposizione dal "sistema informativo", nonché degli eventuali aspiranti che hanno dato, in sede locale, la loro disponibilità per la nomina.

IL DIRETTORE GENERALE
Mario G. Dutto


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici

Nota 30 maggio 2007

Prot.5609

Oggetto: Esami di Stato - Pubblicazione risultati di nomina

Facendo seguito alla nota prot. n. 5329 del 22 maggio u.s., si comunica che, dal prossimo 31 maggio 2007, i risultati delle operazioni di nomina saranno pubblicati sui siti internet ed intranet del Ministero e saranno rese disponibili le seguenti funzioni:

Interrogazione dei risultati dei Presidenti e dei Commissari per le segreterie scolastiche (aree LEAA, LEAB, LEAC)

Alla stessa data saranno disponibili, tra le stampe centrali degli U.S.P., le seguenti stampe:

  • lettere di nomina a Presidente di commissione
  • lettere di nomina a Commissario esterno.

IL DIRETTORE GENERALE
Mario G. Dutto


Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Ufficio VII

Nota 11 maggio 2007

Prot. n. 4684

Oggetto: Esami di Stato 2006/2007

Si comunica che nelle giornate 16 e 17 maggio 2007 sarà disponibile agli U.S.R. la funzione di Gestione parametri lettere di nomina (nodo LED). Per la corretta predisposizione delle lettere di nomina è indispensabile che l'Ufficio Scolastico regionale comunichi, entro la giornata del 17 maggio, i parametri attraverso tale funzionalità.

Sempre dal giorno 16 maggio 2007 verranno resi disponibili, tra le stampe centrali degli U.S.P., i seguenti prodotti del SIMPI

  • Stampa delle commissioni complete dei nominativi dei Presidenti e dei Commissari esterni
  • Elenco dei Presidenti nominati nella provincia
  • Elenco dei Presidenti nominati in servizio nella provincia
  • Elenco dei Commissari nominati nella provincia
  • Elenco dei Commissari nominati in servizio nella provincia
  • Elenco degli aspiranti Presidenti non nominati
  • Elenco degli aspiranti Commissari non nominati

Inoltre, dalla stessa data, verranno rese disponibile le seguente funzioni:

  • Interrogazione dei risultati dei Presidenti e dei commissari, a U.S.R., U.S.P., Uffici Centrali MPI (aree LEAA, LEAB, LEAC)
  • Rettifica alle nomine automatiche, esclusivamente per U.S.R. e U.S.P. (area LEBB). La funzione sarà disponibile agli uffici fino alla chiusura collegamento del giorno 18 maggio 2007

Dal giorno 22 maggio 2007 saranno invece disponibili, tra le stampe centrali degli U.S.P., le seguenti stampe:

  • lettere di nomina a Presidente di commissione
  • lettere di nomina a Commissario esterno

Sempre il giorno 22 maggio 2007 i risultati delle operazioni di nomina saranno pubblicati sui siti internet ed intranet del Ministero e saranno rese disponibili le seguenti funzioni:

  • Gestione delle Nomine per Sostituzione, esclusivamente per U.S.R. e C.S.A (area LEBA)
  • Gestione del contenzioso, esclusivamente per U.S.R. e U.S.P. (area LEC).

Il Dirigente
Antonio Cannoletta


Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio III

Agli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Agli Uffici Scolastici Provinciali
LORO SEDI

Nota 30 marzo 2007

Prot. n. 1024

Oggetto: Funzioni Simpi di gestione configurazioni delle commissioni esami di stato

In merito alle funzioni in oggetto si informano gli uffici in indirizzo che la disponibilità delle stesse è prorogata a tutto il giorno 4 aprile 2007.

IL DIRIGENTE
F.to Paolo De Santis


Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Ufficio VII

Nota 15 marzo 2007

Prot. n. 2592

Oggetto: Apertura funzioni per l'acquisizione dei modelli ES-2 da parte degli Uffici Scolastici Regionali

Si comunica che dal giorno 15 marzo sono rese disponibili, agli Uffici Scolastici Regionali, le funzionalità relative all’acquisizione dei modelli per la partecipazione alla nomina a Presidente, nelle commissioni per gli Esami di Stato dell'A.S. 2006/07, degli aspiranti provenienti dal mondo universitario e delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Di seguito si riporta l'elenco delle aree abilitate:

  • LBBA Acquisizione schede ES-2
  • LBBB Rettifica e cancellazione schede ES-2
  • LBBC Interrogazione schede ES-2 e stampa lettera di notifica

Si ricorda che il materiale informativo relativo alle suddette funzioni è disponibile sul sito INTRANET del Ministero alla sezione "Esami di Stato"

Dette funzionalità resteranno disponibili agli Uffici fino alla chiusura del collegamento del giorno 31 marzo 2007.

IL DIRIGENTE
Antonio Cannoletta


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici

Nota 7 marzo 2007

Prot. n. 2267

Oggetto: Esami di Stato - Docenti di dattilografia e stenografia

Si comunica che i docenti di dattilografia e stenografia, appartenenti alla classe di concorso "A075", in servizio in istituti di istruzione secondaria superiore statali con rapporto di lavoro a tempo indeterminato o determinato, hanno facoltà di presentare la scheda di partecipazione alla commissione d'esame in qualità di commissari esterni, ai sensi della C.M. n° 20 del 16 febbraio 2007.

IL V. DIRETTORE GENERALE
Mario Petrini


Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Ufficio VII

Nota 28 febbraio 2007

Prot. n. 1987

Oggetto: Apertura funzioni per l'acquisizione dei modelli ES-1

Si comunica che dal giorno 1 marzo saranno rese disponibili, alle Istituzioni Scolastiche ed agli Uffici Scolastici Provinciali, le funzionalità relative all'acquisizione delle schede di partecipazione per la nomina a Presidenti ed a Commissari esterni nelle commissioni per gli Esami di Stato dell'A.S. 2006/07.

Di seguito si riporta l'elenco delle aree abilitate:

LBAA Acquisizione
LBAB Rettifica e cancellazione
LBAC Interrogazione e stampa lettere di notifica

Si ricorda che il materiale informativo relativo alle suddette funzioni è disponibile sul sito INTRANET del Ministero alla sezione "Esami di Stato".

Dette funzionalità resteranno disponibili agli Uffici fino alla chiusura del collegamento del giorno 31 marzo 2007.

IL DIRIGENTE
Antonio Cannoletta


Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Ufficio VII

Nota 26 febbraio 2007

Prot. n. 1864

Oggetto: Esame di Stato 2006/2007 – Precisazioni

Si informa della pubblicazione dell’elenco degli indirizzi di studio per i quali la prima prova scritta è stata affidata ad un commissario esterno, completo delle informazioni relative al codice della materia di nomina e delle corrispondenti classi di concorso da indicare sul modello ES-1.
Si precisa che, ai fini della compilazione del modello ES-1, i codici delle altre materie di nomina affidate ai commissari esterni, presenti sugli elenchi allegati al DM n° 7 del 17 gennaio 2007, sono reperibili in corrispondenza della colonna "NOMINA", oppure se non presenti in questa, in corrispondenza della colonna "INSEGN.".

Si comunica inoltre che, nella categoria dei docenti che hanno facoltà di presentare la scheda di partecipazione alla commissione d’esame in qualità di presidenti, ai sensi della C.M. n° 20 del 16 febbraio 2007, si devono intendere inclusi anche i docenti di dattilografia e stenografia appartenenti alla classe di concorso “A075”, in servizio in istituti di istruzione secondaria superiore statali con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, con almeno dieci anni di servizio di ruolo. Nel compilare la scheda ES-1 sarà necessario specificare il possesso o meno di un titolo di laurea almeno quadriennale o specialistica. Pertanto, l’allegato n.11 alla predetta C.M. si intende integrato con la classe di concorso “A075”.

IL DIRETTORE GENERALE
Mario G.Dutto


Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Ufficio VII

Nota 23 febbraio 2007

Prot. n. 1827

Oggetto: Esame di Stato 2006/2007 - Commissioni d’esame

A seguito dell’avvio delle operazioni di acquisizione al Sistema dei modelli ES-0, relativi alle proposte di configurazione delle commissioni d’esame, è già emerso che un numero consistente di configurazioni attengono a commissioni composte da una sola classe.
Si richiama l’attenzione sul fatto che le commissioni risultano dall’abbinamento di due classi conclusive di corsi di istruzione secondaria di secondo grado, anche, eventualmente, funzionanti presso istituzioni scolastiche diverse. Sono da considerarsi di carattere eccezionale eventuali commissioni composte da una sola classe.
Tanto si rappresenta, anche al fine di evitare aggravi di spesa per l’erario, dovuti alla nomina di un numero di Presidenti e di Commissari esterni superiore alle effettive necessità.

IL DIRETTORE GENERALE
Mario G. Dutto


Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici

Nota 20 febbraio 2007

Prot. n. 1634

Oggetto: Esami di Stato - Anno scolastico 2006/2007

Si comunica che il termine del 28 febbraio p.v., previsto per la presentazione delle schede di partecipazione agli esami di Stato come presidente o commissario esterno, di cui agli allegati alla CM n. 20 del 16-2-2007, riveste natura ordinatoria e non perentoria.

Di conseguenza, si consente:

- la designazione dei commissari interni fino al 28 febbraio 2007;
- il recapito all’Ufficio Scolastico Regionale delle proposte di formazione delle commissioni (mod ES 0) entro il 5 marzo 2007;
- la presentazione delle domande come presidente o commissario esterno fino all’8 marzo 2007.

La data di completamento delle operazioni di acquisizione dei relativi modelli al sistema informativo resta confermata al 31 marzo 2007.

IL DIRETTORE GENERALE
Mario G. Dutto


Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Ufficio VII

Nota 19 febbraio 2007

Prot. n. 1523

Oggetto: Apertura funzioni per l'acquisizione dei modelli ES-0 da parte dei Centri Servizi Amministrativi

Si comunica che dal giorno 21 febbraio saranno rese disponibili, agli Uffici Scolastici Provinciali, le funzionalità relative all'acquisizione dei modelli per le proposte di configurazione delle commissioni per gli Esami di Stato dell'A.S. 2006/07.

Di seguito si riporta l'elenco delle aree abilitate:

LCA Acquisizione, rettifica, cancellazione, interrogazione
LCB Ai soli fini dell'invio dei plichi per le province di Aosta, Bolzano, Trento e per le scuole in lingua slovena delle province di Trento e Gorizia ed i corsi sperimentali presso i conservatori di musica e gli istituti di sordomuti

Si ricorda che il materiale informativo relativo alle suddette funzioni è disponibile sul sito INTRANET del Ministero alla sezione "Esami di Stato".

Dette funzionalità resteranno disponibili agli Uffici fino alla chiusura del collegamento del giorno 31 marzo 2007.

Con l'occasione si segnala che, sempre dal 21 febbraio, sarà chiusa la funzionalità del nodo OCC di cancellazione delle scuole secondarie di II grado non statali. Tale funzionalità resterà indisponibile fino alla chiusura definitiva delle operazioni di acquisizione delle configurazioni delle commissioni d'esame.

IL DIRIGENTE
Antonio Cannoletta


CM 20/07 (Esami: Formazione Commissioni)


La pagina
- Educazione&Scuola©