DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Uff. V

Nota 20 gennaio 2006

Oggetto: Avvio del progetto "Java a Scuola"

Facendo seguito alla convenzione stipulata tra MIUR, SUN MICROSYSTEMS e JIA (Java Italian Association) e alla nota prot. n. 4448 del 16 novembre 2005, si porta a conoscenza delle SS.LL che Sun Microsystems Italia s.p.a. ha attivato nel proprio portale Education and Research (www.sun.it/edu) la sezione dedicata al progetto "Java a Scuola" (http://it.sun.com/education_research/programmi/miur_jia_sun.html).

All'interno di quest'area sono disponibili le informazioni e i documenti utili a conoscere i contenuti e le procedure di adesione all'iniziativa che prevede la diffusione della conoscenza sulla tecnologia Java negli Istituti Scolastici del Secondo Ciclo di Istruzione. "Java a Scuola" consiste nell'adattamento alla realtà scolastica italiana del programma formativo Sun Academic Initiative - SAI. Attraverso tale iniziativa le scuole aderenti riceveranno, gratuitamente, i contenuti dei corsi Java per studenti e docenti via web e potranno utilizzare liberamente i curriculum Sun Microsystems Inc. per l'insegnamento in aula di Java.

L'adesione al progetto "Java a Scuola", e contestualmente al Programma SAI da parte degli istituti interessati e degli insegnanti, avverrà attraverso la compilazione di uno specifico modulo on line (http://it.sun.com/education_research/programmi/miur_jia_sun_modulo.html). Si raccomanda di leggere con attenzione la domanda di adesione, nonché i contratti, i termini e le condizioni a cui essa fa riferimento

Successivamente all'iscrizione, e previa verifica dei requisiti dell'Istituto, il referente per il progetto Java, che sarà stato indicato nel modulo di iscrizione, riceverà un master CD contenente il corso di introduzione a Java in italiano e il master per la manualistica da utilizzare in aula. Tali manuali potranno essere duplicati e stampati, a cura e spese delle scuole, per essere distribuiti agli studenti durante le lezioni dell'anno scolastico. Inoltre, il responsabile del progetto riceverà via email da Sun Microsystems Inc, user ID e password per accedere alla piattaforma e fruire dell'intera offerta dei corsi via web. Sarà a carico del responsabile del progetto dell'Istituto la creazione e la gestione delle utenze assegnate agli studenti.

Il docente potrà fare riferimento, per un periodo pari alla durata dell'anno, ad un tutor. Tale servizio sarà svolto dagli esperti della Java Italian Association (www.jia.it) e si aggiungerà agli altri servizi messi gratuitamente a disposizione da Sun Microsystems. I tutor della JIA saranno consultabili via e-mail e dove se ne presenterà l'opportunità, a discrezione del tutor, potranno essere organizzati, durante l'anno, degli incontri in presenza al fine di provvedere ad un maggior supporto dei docenti nell'apprendimento del linguaggio java.

Infine, le scuole che intendessero diventare "Authorized Sun Education Center", ed erogare al proprio interno corsi di formazione autorizzati da Sun Academic Iniziative, possono segnalarlo nello stesso modulo di domanda on line (per maggiori informazioni è possibile contattare il numero verde 800.031.813).

Si prega cortesemente le SS.LL. di dare massima diffusione dell'iniziativa presso gli Istituti Scolastici del Secondo Ciclo di Istruzione

Alessandro Musumeci

Java Connection Project

Nota 16.11.05 (Progetto Java a Scuola)