Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo studente

Nota 9 marzo 2006

Prot. 1482 p/A5

Oggetto: Comunicazione Vincitori I edizione Concorso per la promozione tra i giovani della cultura della sicurezza sulle piste da sci Legge 363/2003 - Progetto "CASCO" - rivolto agli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado - nota n. 3627/A5 del 20 maggio 2005

Si fa seguito alla nota n. 3627/A5 del 20 maggio 2005 comunicando alle SS. LL. i risultati del Concorso in oggetto.
La Commissione mista formata dai rappresentanti di MIUR - Direzione per lo studente, FISI - Federazione Italiana Sport Invernali, ANEF - Associazione Nazionale Esercenti Funiviaria e SKI COLLEGE - Progetto Pilota Legge 166/02, a conclusione dell'attività di selezione e dopo aver attentamente esaminato e valutato i lavori pervenuti ha individuato, all'unanimità, i seguenti vincitori:

GRAFICO - PITTORICO sul tema: "SULLE PISTE DA SCI IN ... SICUREZZA" - scuola primaria:

1. D.D. Staglieno, Genova, classi III e IV
2. Scuola Primaria "Vico nel Lazio", Frosinone, classe II
3. I.C. "Cortina D'Ampezzo", Belluno, classe III

ARTICOLO GIORNALISTICO di massimo 1 cartella "IN PRIMA PAGINA: LA SICUREZZA NEGLI SPORT INVERNALI" - Scuola Secondaria di I grado:

1. I.C. "Zagarise", Catanzaro
2. Scuola Secondaria di I grado "Bachelet", Roma, classe III
3. Scuola Secondaria di I grado "F. De Andrè", Albissola, Savona, classe II

SPOT PUBBLICITARIO in DVD o VHS, della durata max di 30" sul tema "LO SCI È UNO SPORT, NON UN RISCHIO" - Scuola Secondaria di II grado:

1. Scuola Secondaria di II grado "Luigi di Savoia", Chieti, classi I, V

La Commissione nel riconoscere l'impegno e la capacità propositiva di tutti gli elaborati ammessi a concorso ha proposto una menzione particolare per l'originalità del prodotto per lo spot della Scuola Secondaria di II grado "Barga", Lucca, classe II.

I nominativi degli studenti vincitori saranno pubblicati tra le news del sito: www.istruzione.it/dg_studente/ufficio5/l363_03.shtml Le modalità di premiazione saranno comunicate successivamente alle scuole interessate.

IL DIRETTORE GENERALE
Maria MOIOLI


Allegato


UFFICIO V
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo studente

Nota 20 maggio 2005

Prot. n 3627/A5

Oggetto: Legge 363/2003 - Progetto "CASCO" per La promozione tra i giovani della cultura della sicurezza sulle piste da sci"- I edizione Concorso rivolto agli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado

La Legge 363/2003, all'art. 5 comma 1, affida al Ministero dell'Istruzione in collaborazione con la FISI - Federazione Italiana Sport Invernali, la realizzazione di iniziative volte alla diffusione della conoscenza delle classificazioni delle piste da sci, della segnaletica e delle regole di condotta per la pratica degli sport invernali.
La stessa legge prevede, inoltre, la possibilità di stipulare apposite convenzioni per attuare campagne informative nelle scuole, con interventi da svolgere anche durante l'orario scolastico.
Nell'ambito delle iniziative volte alla sensibilizzazione in materia di sicurezza sulle piste da sci questa Direzione Generale, all'interno del progetto "CASCO", promuove, con la partecipazione dell'Unione Nazionale dei Comuni e delle Comunità Montane (UNCEM), dell'Associazione Nazionale Esercenti Funiviaria (ANEF) e della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) il concorso in oggetto.
La partecipazione si espleta attraverso la progettazione e la realizzazione di un lavoro individuale o di gruppo composto da massimo cinque studenti secondo le seguenti modalità:

  • Scuola Primaria: un elaborato GRAFICO - PITTORICO sul tema: "SULLE PISTE DA SCI IN ... SICUREZZA"
  • Scuola Secondaria di I grado: un ARTICOLO GIORNALISTICO di massimo 1 cartella "IN PRIMA PAGINA: LA SICUREZZA NEGLI SPORT INVERNALI"
  • Scuola Secondaria di II grado: uno SPOT PUBBLICITARIO in DVD o VHS, della durata max di 30" sul tema "LO SCI È UNO SPORT, NON UN RISCHIO"

Le singole Istituzioni Scolastiche partecipanti invieranno formalmente gli elaborati, corredati di:

  • lettera di accompagnamento del Dirigente della scuola di appartenenza
  • dati anagrafici degli studenti
  • nominativo e recapito telefonico del docente di riferimento

al CSA - Ufficio Coordinatore Educazione Fisica e Sportiva della provincia di appartenenza.


Il Direttore Generale dell'USR nominerà una apposita commissione regionale composta da:

  • i rappresentanti delle Amministrazioni Periferiche coinvolte (MIUR - UNCEM),
  • un rappresentante della Federazione Italiana Sport Invernali.

La commissione fisserà la data di consegna degli elaborati per le scuole della propria regione, valuterà i lavori pervenuti e ne individuerà i tre migliori, uno per ogni categoria a livello provinciale, che parteciperanno alla selezione nazionale.

Gli Uffici dei Coordinatori di Educazione Fisica invieranno i prodotti vincenti le selezioni provinciali ENTRO IL 15 DICEMBRE 2005 al seguente indirizzo:
MIUR - D.G. PER LO STUDENTE
VIA IPPOLITO NIEVO, 35
00153 ROMA

Una commissione mista formata dai rappresentanti di:

  • MIUR - Direzione per lo studente
  • FISI - Federazione Italiana Sport Invernali
  • ANEF - Associazione Nazionale Esercenti Funiviaria
  • SKI COLLEGE Progetto Pilota Legge 166/02

procederà all'individuazione dei vincitori nazionali.

Le premiazioni si svolgeranno entro il mese di Febbraio 2005.
Tutte le scuole e gli alunni vincitori della selezione nazionale riceveranno un premio.
Gli studenti autori degli elaborati vincenti per la scuola primaria e secondaria di I grado riceveranno in premio materiali didattici e informativi.
Per la categoria della Scuola Secondaria Superiore, gli autori dei tre migliori spot, insieme ai loro docenti accompagnatori, saranno premiati con la partecipazione ad una settimana bianca presso uno dei 9 Ski - college, a scelta dei vincitori nell'ambito delle disponibilità.
Le spese del viaggio e della permanenza nel Campus sono a carico del Associazione Nazionale Esercenti Funiviaria.
Gli elaborati vincenti saranno utilizzati per la promozione della Campagna di sensibilizzazione CASCO 2006.
I nominativi degli studenti vincitori saranno pubblicati tra le news del sito: www.istruzione.it, la comunicazione ufficiale verrà, comunque, inviata alle scuole di appartenenza.
I lavori, anche se non selezionati, non verranno restituiti.
Si fa riserva di utilizzare, pubblicare e/o esporre i materiali ricevuti, sempre con l'indicazione del nome dell'autore.

IL DIRETTORE GENERALE
Maria MOIOLI


La pagina
- Educazione&Scuola©