- ISSN 1973-252X

UFFICIO II

Nota 20 ottobre 2009

Prot. MPIAOODGOSN 10720

Oggetto: Concorso Nazionale: "I Giusti, il totalitarismo e la coscienza europea". Il Valore civile della memoria

Il Liceo Scientifico "E. Fermi" di Bologna, in qualità di scuola promotrice e capofila dell'Accordo di Rete "Storia e Memoria", porta a conoscenza del prossimo Concorso Nazionale intitolato " I Giusti, il totalitarismo e la coscienza europea".

Il Concorso è stato approvato dall'Education, Audiovisual & Culture Executive Agency (EACEA) per il programma "L'Europa per i cittadini. Azione 4 - Memoria".

Per partecipare al Concorso occorre aderire attraverso la propria scuola di appartenenza, che deve darne comunicazione entro il 10 novembre 2009.

Il Bando, il Regolamento, il modulo d'iscrizione sono scaricabili dal sito: www.storiamemoria.it.

Tenuto conto delle finalità e dell'importanza dell'iniziativa, le SS.LL. sono pregate di dare diffusione tra le scuole di rispettiva competenza, sensibilizzandole a promuovere, nell'ambito dei percorsi didattici e dell'offerta formativa, occasioni e momenti di riflessione, di confronto e dibattito sul tema.

Si ringrazia per la collaborazione.

F.to IL DIRIGENTE
Antonio LO BELLO

Accordo di Rete “Storia e Memoria”
CONCORSO NAZIONALE

I Giusti, il totalitarismo e la coscienza europea.
Il valore civile della memoria

Il Liceo Scientifico “E. Fermi”, quale scuola promotrice e capofila dell’Accordo di rete “Storia e Memoria”, promuove il Concorso Nazionale “I Giusti, il totalitarismo e la coscienza europea” proposto al Ministero dell’istruzione, università e ricerca per il riconoscimento delle eccellenze. Il Concorso è stato approvato dall’Education, Audiovisual & Culture Executive Agency (EACEA) per il programma “L’Europa per i cittadini. Azione 4 – Memoria”.
E’un’occasione importante per le scuole per riflettere sul fenomeno totalitario e per la maturazione di una comune coscienza europea, così come richiamato dalla risoluzione del Parlamento Europeo del 25 marzo 2009. Al concorso, infatti, indetto anche in Polonia e Romania, parteciperanno giovani studenti di questi tre paesi, che del totalitarismo hanno avuto esperienze diverse, ma che è necessario rendere complementari.
Entro il 10 novembre 2009 va data l’adesione attraverso la propria scuola di appartenenza.
Il Bando, il Regolamento, il modulo d’iscrizione sono scaricabili dal sito: www.storiamemoria.it storiamemoria@liceofermibo.net