Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione generale per lo studente
Ufficio II

Avviso 13 febbraio 2007

Oggetto: Giornata Nazionale del Benessere dello Studente: è attivo il sito www.benesserestudente.it

Il giorno 8 febbraio 2007 si è tenuta a Roma la Conferenza di Servizio, organizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione in preparazione della “Giornata Nazionale del Benessere dello Studente”, per avviare le iniziative formative e progettuali sul territorio.
Alla Conferenza di Servizio, prevista nella Circolare Ministeriale del 21.11.06, al fine di concertare un percorso formativo sperimentale volto a favorire la crescita e lo sviluppo fisico e mentale degli studenti che si basi su una alimentazione corretta ed equilibrata e su una regolare attività fisica, hanno partecipato i docenti referenti provinciali e regionali di Educazione alla Salute, i rappresentanti del Ministero della Salute, dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, delle Politiche Giovanili e Attività sportive, nonché le numerose Associazioni di settore, già impegnate in campagne di sensibilizzazione e in attività di informazione e di supporto alle istituzioni scolastiche sulle tematiche del benessere.

Il Dirigente
Antonio Cutolo


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo Studente

Nota 21 novembre 2006

Prot. n. 6499/A2

Oggetto: Promozione Salute - Progetto sull'alimentazione - Giornata Nazionale del Benessere dello Studente: 21 aprile 2007

Il Ministero della Pubblica Istruzione è impegnato a promuovere la centralità e il protagonismo degli studenti, favorendo occasioni di incontro, di aggregazione, di partecipazione e di socializzazione in una accezione ampia e globale quale indispensabile supporto per la formazione, per lo sviluppo della personalità dei giovani e per corretti stili di vita, volti a prevenire e a contrastare patologie e fenomeni tipici dell'età giovanile.

A partire quindi dal corrente anno scolastico il Ministero intende avviare un percorso formativo sperimentale volto a favorire, negli studenti delle scuole elementari e medie inferiori, la crescita e lo sviluppo fisico e mentale che si basi su una alimentazione equilibrata e su una regolare attività fisica.

Tale progetto verrà realizzato d'intesa con il Ministero della Salute, dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, delle Politiche Giovanili e Attività sportive, nonché con diverse Associazioni professionali già impegnate in campagne di sensibilizzazione e in attività di informazione e di supporto alle istituzioni scolastiche sulla sana e corretta alimentazione.

Il percorso che si intende sperimentare si basa sulle seguenti finalità:

1. educare ad una corretta alimentazione e ad una regolare attività fisica, quali elementi convergenti per il conseguimento di un equilibrato sviluppo fisico e mentale del giovane;

2. assicurare un'informazione corretta e puntuale sulle diverse tematiche utili per l'adozione di un sano e corretto stile di vita;

3. favorire l'affermarsi di una mentalità nuova, volta a preferire la qualità e la genuinità degli alimenti, in cui i prodotti agroalimentari e tipici della nostra tradizione possano svolgere un ruolo di protagonisti;

4. valorizzare gli elementi che caratterizzano la specificità della nostra agricoltura, anche biologica.

In particolare, per quanto concerne i punti 1) e 2), si fa presente che è in corso di elaborazione un pacchetto informativo e formativo che vedrà il coinvolgimento di: Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt), Coordinamento nazionale associazioni del cuore (Conacuore), RAI, Legambiente, Federazione italiana dell'industria alimentare (Federalimentare), Fedagri - Confcooperative, Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea).

Per quanto riguarda i punti 3) e 4), si prevede di coinvolgere l'Associazione nazionale cooperative consumatori (Ancc-Coop), l'Associazione nazionale cooperative agroalimentari per lo sviluppo rurale (Legacoop Agroalimentare), la Confederazione produttori agricoli (Copagri) e l'Unione nazionale fra le associazioni di produttori di latte bovino (Unalat).

Il dettaglio delle cennate iniziative è descritto nell'allegato tecnico, che costituisce parte integrante della presente nota.

A conclusione del percorso formativo verrà realizzata il 21 aprile 2007 la Giornata del Benessere dello Studente.Tale evento si svilupperà sull'intero territorio nazionale ma con una forte interazione a livello locale e rappresenterà un momento di riflessione, dedicato anche ai più piccoli, al fine di avvicinarli ai principi di un corretto stile di vita, sviluppando una appropriata sensibilità ai temi propri dell'ambiente e dello sviluppo ecosostenibile, quali ad esempio quelli relativi ad acqua, energia, suolo, biodiversità.

L'iniziativa, ad alto contenuto innovativo, capace di avvicinare le Istituzioni ai cittadini, svilupperà, mutuandole dal percorso educativo e didattico avviato nel periodo gennaio/aprile, due tipologie di contenuti tra di loro complementari: da un lato far conoscere e mettere in atto le regole della corretta alimentazione ispirata al modello mediterraneo; dall'altro l'organizzazione dei microeventi in cui sperimentare l'utilità dell'attività fisica.

Per la miglior riuscita del progetto verrà organizzata una conferenza di servizio riservata ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali e un seminario di formazione per i docenti referenti regionali e provinciali di educazione alla salute, cui parteciperanno anche i rappresentanti dei Ministeri interessati e dei vari Enti coinvolti. Tali incontri saranno finalizzati alla preparazione di percorsi educativi progettuali da sviluppare sul territorio, in collaborazione con le associazioni e gli enti che a vario titolo operano nel settore della prevenzione, della tutela della qualità ambientale e della genuinità dei prodotti alimentari.

Inoltre, in collaborazione con i soggetti partners, saranno definite: mappe territoriali con indicazione delle offerte del territorio, visite guidate, con la partecipazione dei genitori, ad aziende agricole e agroalimentari, fattorie didattiche, agriturismi, parchi, oasi, aree protette, e attività ludico-motorie. Nel corso della celebrazione della Giornata Nazionale del Benessere dello Studente che si terrà a Roma, il 21 aprile 2007, alla presenza dei Ministri interessati e dei rappresentanti delle Associazioni professionali coinvolte, con l'intervento di personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport, saranno presentate e premiate le migliori iniziative realizzate dalle scuole e individuate dai gruppi di lavoro di supporto alle istituzioni scolastiche all'uopo costituiti dalle SS. LL..

Per favorire la comunicazione degli eventi e la diffusione delle informazioni ed esperienze sarà attivato anche un sito dedicato.

Gli adempimenti tecnici e amministrativi relativi alla manifestazione saranno assicurati dalla Direzione Generale per lo Studente di questo Ministero. Si confida nella consueta fattiva collaborazione delle SS. LL.

IL MINISTRO
F.to Giuseppe Fioroni


ALLEGATO TECNICO

La Giornata Nazionale del Benessere dello Studente intende configurarsi quale grande "contenitore" per promuovere e diffondere le regole proprie di un corretto stile di vita, con particolare riferimento ad una alimentazione equilibrata ispirata al modello mediterraneo e ad una regolare attività fisica.

L'evento vedrà il pieno coinvolgimento degli studenti, degli insegnanti, dei genitori e delle istituzioni a vario titolo interessate e avrà come primario obiettivo, quello di individuare e promuovere un percorso educativo di crescita, attraverso cui riscoprire il significato del vivere bene.

Per la realizzazione del percorso, le istituzioni scolastiche, con il coordinamento degli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali, si impegneranno a:

a. avviare le correlate attività didattiche progettuali attraverso la visione di dvd, giochi tradizionali adattati, costruzione della piramide alimentare, preparazione della merenda in classe, attività relative alle mense scolastiche, indagini ambientali sul territorio, etc.;
b. attuare i programmi di formazione sui temi della corretta alimentazione;
c. incentivare il consumo di frutta e verdura a scuola e nei fuori pasto, aiutando i giovani ad esplorare alimenti importanti spesso scarsamente presenti nella loro dieta;
d. proporre azioni finalizzate all'educazione alimentare, alla conoscenza del rapporto alimentazione-salute-ambiente, anche coinvolgendo strutture culturali del territorio come il sistema bibliotecario, cinema, teatri e musei;
e favorire attività di educazione motoria attraverso l'attività fisica nelle scuole, non agonistica e ludica;
f. partecipare a campagne di sensibilizzazione promosse dal Ministero della Salute, dell'Ambiente e tutela del territorio e del mare, delle Politiche agricole, alimentari e forestali, delle Politiche giovanili e attività sportive (sul sito dedicato saranno fornite puntuali indicazioni).

Saranno inoltre valorizzati gli elementi che caratterizzano la specificità della nostra agricoltura, mediante:

* osservazioni guidate con manipolazione di materiali e prodotti nelle fattorie didattiche;
* campagne di informazione per promuovere la consapevolezza della qualità e genuinità dei prodotti tipici, tradizionali e biologici;
* laboratori di educazione alimentare con riconoscimento delle specie vegetali ed animali alla base dell'alimentazione;
* recupero di spazi verdi della scuola e del territorio comunale;
* osservazione, sperimentazione e verifica di processi relativi a lavorazione di prodotti alimentari locali;
* valorizzazione dell'agricoltura che utilizzi anche tecnologie ecocompatibili.

L'informazione corretta e puntuale sui percorsi, sulle mappe territoriali e sulla giornata conclusiva verrà assicurata attraverso un sito dedicato dove saranno inseriti anche approfondimenti utili a studenti, docenti e genitori.

Le Istituzioni scolastiche potranno registrarsi accedendo al sito:

http://benesserestudente.edumonitor.it.

Il sito dedicato permetterà di avere una visione completa delle attività progettuali svolte all'interno delle Scuole e di coinvolgere studenti, famiglie e insegnanti attraverso strumenti on line, individuati per favorire ed implementare le azioni previste dal progetto stesso.

Si prevede quindi la realizzazione ex novo di uno spazio web dinamico completamente conformabile in itinere ed aggiornabile in tempo reale alle esigenze progettuali del MPI.

Si fornisce per ultimo l'elenco completo, con i rispettivi siti, delle Associazioni la cui partecipazione e il cui contributo sono previsti per la realizzazione delle azioni proposte:

LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI (LILT)
http://www.legatumori.it/

FEDERAZIONE ITALIANA DELL'INDUSTRIA ALIMENTARE (FEDERALIMENTARE)
http://www.federalimentare.it/
 
FEDAGRI - CONFCOOPERATIVE
http://www.fedagri.confcooperative.it/default.aspx

LEGAMBIENTE
http://www.legambiente.it/

COORDINAMENTO NAZIONALE ASSOCIAZIONI DEL CUORE (CONACUORE)
http://www.conacuore.it/

ISTITUTO DI SERVIZI PER IL MERCATO AGRICOLO ALIMENTARE (ISMEA)
http://www.ismea.it/

ASSOCIAZIONE NAZIONALE COOPERATIVE CONSUMATORI (ANCC-COOP)
http://www.legacoop.it/organizzazione/associazioni_settore.html#ancc

ASSOCIAZIONE NAZIONALE COOPERATIVE AGROALIMENTARI PER LO SVILUPPO RURALE (LEGACOOP AGROALIMENTARE)
http://www.legacoop.it/organizzazione/associazioni_settore.html#agroalimentare

CONFEDERAZIONE PRODUTTORI AGRICOLI (COPAGRI)
http://www.dinet.it/copagri/

UNIONE NAZIONALE FRA LE ASSOCIAZIONI DI PRODUTTORI DI LATTE BOVINO (UNALAT)
http://www.unalat.it/


La pagina
- Educazione&Scuola©