Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per il personale della scuola
Ufficio VIII

Nota 22 febbraio 2007

Prot.n.AOODGPER. 3267

Oggetto: E.F.2006, personale ex LSU - Contributi alle imprese per la terziarizzazione dei servizi di pulizia presso le istituzioni scolastiche: integrazione compensi per il periodo 1° gennaio 2006/30 giugno 2006 - Risposta a quesito

Com'è noto, la legge 23 dicembre 2005, n. 266, ha previsto, all'articolo 1, comma 245, appositi finanziamenti, per ciascuno degli anni 2006, 2007 e 2008, per la prosecuzione delle attività di pulizia svolte in alcune istituzioni scolastiche da personale ex LSU dipendente dai Consorzi nazionali, ai sensi del DM 65/2001 e della Convezione quadro del 7 giugno 2001 e successive modifiche ed integrazioni.

Con Direttiva 23 dicembre 2005, n. 92, sono state, poi, forniti indirizzi ed indicazioni per l'indizione, da parte di codeste competenti Direzioni Regionali, di apposite gare dirette all'individuazione del contraente per la stipula dei contratti con i quali disciplinare, nell'ambito delle risorse a tal fine disponibili presso codeste Direzioni medesime, le citate attività, ferma restando la proroga delle stesse sino alla firma dei nuovi contratti con i vincitori delle gare predette.

Nelle more della conclusione delle relative procedure, con l'Accordo del 13 gennaio 2006 siglato con i Consorzi interessati - inoltrato agli Uffici in indirizzo con nota n. 36 del 13 gennaio 2006 e che si riallega alla presente - si è concordato, tra l'altro, che, nel contempo, in presenza di eventuali economie accertate nel periodo di vigenza dello stesso, si sarebbe provveduto alla loro redistribuzione fino all'importo massimo mensile di € 2.131,29, IVA inclusa, per ciascuno degli ex LSU in servizio presso le rispettive Direzioni Regionali, come peraltro già previsto dai precedenti Accordi del 22 giugno 2004 e del 25 gennaio 2005.

Ciò premesso, alcune Direzioni regionali chiedono indicazioni in merito alla richiesta, formulata dai Consorzi firmatari del prefato Accordo 13 gennaio 2006, diretta ad ottenere, sulla base di esso, l'integrazione, per il primo semestre 2006, dei compensi spettanti al personale ex LSU.

Al riguardo, tenuto conto di quanto sopra, le SS. LL. avranno cura di verificare se nell'ambito delle risorse destinate alle attività in oggetto sussistano eventuali economie, comunque maturate, con le quali poter corrispondere l'integrazione del canone - che, per il momento, sarà limitata al periodo intercorrente dal 1° gennaio al 30 giugno 2006 - garantendo che l'eventuale adeguamento non superi, in ogni caso, l'importo pro capite indicato e si mantenga strettamente nei limiti delle somme facenti capo a ciascuna Direzione regionale.

Ai fini della determinazione delle suddette economie, si richiama l'attenzione sulla circostanza che i finanziamenti relativi alle spese in questione sono compresi nel capitolo di bilancio concernente le "Spese per le funzioni amministrative, tecniche ed ausiliarie nelle istituzioni scolastiche statali connesse al subentro nei contratti stipulati dagli enti locali, ecc.", iscritto sotto i centri di responsabilità regionali ed articolato su due piani gestionali, di cui il 2° attiene alle spese per il personale ex LSU. Pertanto, per la determinazione delle economie in questione, è necessario fare riferimento unicamente a quelle registrate sul piano gestionale 2° del predetto capitolo.

Per un più agevole esercizio delle attività di competenza, gli Uffici in indirizzo potranno chiedere ai Consorzi, prima della fatturazione alle scuole interessate dei conguagli dovuti, la predisposizione di un apposito prospetto riepilogativo riportante i relativi importi a livello regionale e di singolo USP - calcolati a fronte degli ex LSU operanti presso ciascuna Direzione regionale alla predetta data del 30 giugno 2006 - che, opportunamente riscontrato dalle SS. VV. medesime, costituirà il necessario presupposto delle assegnazioni aggiuntive.

Si ringrazia per l'abituale disponibilità

F.to Giuseppe Fiori

Accordo 13 gennaio 2006