Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l'Istruzione
Ufficio I

Nota 22 giugno 2007

Prot. n. 979/Dip/U01

Oggetto: "Un giorno in Senato: incontri di studio e formazione". A.S. 2007-2008

Il Senato della Repubblica, al fine di avvicinare sempre più il mondo della scuola alle Istituzioni parlamentari, ha comunicato al Ministero della Pubblica Istruzione la propria intenzione di attivare, anche per l'a.s. 2007/2008, incontri periodici di studio e di formazione con classi dell'ultimo biennio delle scuole medie superiori, i quali si articoleranno presso tre diversi Palazzi del Senato: Palazzo delle Coppelle, Palazzo della Minerva, complesso Palazzo Carpegna - Palazzo Madama.

L'iniziativa, organizzata con l'Ufficio comunicazione istituzionale del Senato, prevede che gli studenti entrino direttamente in contatto con il lavoro dell'Assemblea parlamentare, mettendo, tra l'altro, a confronto le conoscenze acquisite nell'ambito dell'attività didattica con il concreto funzionamento delle predette Istituzioni.

Le classi coinvolte, costituite con non più di 25 partecipanti, sono, come già accennato, quelle dell'ultimo biennio delle scuole medie superiori, le quali abbiano affrontato studi sul nostro sistema costituzionale, elaborato un progetto formativo su un tema relativo al sistema istituzionale o all'attualità politico-parlamentare ed abbiano, altresì, elaborato un disegno di legge, accompagnato da una relazione introduttiva e suddiviso in articoli, sul tema trattato nel progetto stesso.

Le classi saranno prescelte secondo le modalità di partecipazione indicate nel testo allegato alla presente.

Le giornate di formazione, che si svolgeranno secondo il programma parimenti allegato, dovranno essere sostenute da una specifica attività di informazione/formazione che valorizzi il lavoro scolastico già svolto e lo integri opportunamente anche mediante l'utilizzo degli strumenti informativi e conoscitivi offerti dal Senato, in modo da favorire lo svolgimento di future attività di ricerca individuali e collettive.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato valutabile quale credito formativo. Tenuto conto del valore civile, educativo e culturale del progetto, che costituisce un notevole ed interessante contributo per avvicinare i giovani alle nostre più alte Istituzioni, si pregano le SS.LL. di sensibilizzare i Dirigenti Scolastici affinché lo stesso sia opportunamente divulgato e sia recepito come parte integrante dell'offerta formativa delle singole scuole interessate.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
F.to Giuseppe Cosentino


Allegato 1

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione, complete del progetto formativo e del disegno di legge elaborato dalla classe (costituita da non più di 25 studenti e dell'ultimo biennio delle scuole medie superiori), dovranno essere inoltrate direttamente al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale o alla Sovrintendenza autonoma di rispettiva competenza entro il 1° dicembre 2007. Ogni U.S.R. e Sovrintendenza autonoma provvederà a comunicare alla Segreteria del Dipartimento per l’Istruzione, tramite e-mail indirizzata a eva.ciampa@istruzione.it , il nominativo e i recapiti del proprio referente per il presente concorso.

Le domande dovranno contenere tutti i dati identificativi dell' Istituto e della classe partecipante, nonché, come già indicato, copia del progetto formativo e del disegno di legge, in modo che ogni Ufficio Scolastico Regionale o Sovrintendenza autonoma, tramite un Commissione da costituire appositamente entro il 2O novembre 2007, possa effettuare una prima selezione, tenendo conto - in modo particolare - dell' approccio didattico seguito, della padronanza del linguaggio tecnico-giuridico e della coerenza interna del progetto formativo e del disegno di legge elaborati, così da selezionare la classe più rispondente ai requisiti richiesti.

Ciascun Ufficio Scolastico Regionale e Sovrintendenza autonoma provvederà, entro e non oltre il 20 dicembre 2007, ad inviare al Ministero della Pubblica Istruzione - Dipartimento per l’Istruzione - Ufficio I - all’attenzione del prof. Giuseppe Caratozzolo - Viale Trastevere, 76/A – 00155 Roma, un solo unico progetto ritenuto, con motivato giudizio dell’apposita Commissione, il più valido.

Il Senato, sulla base di tali indicazioni e d' intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione, provvederà ad una seconda selezione, che porterà il numero delle classi vincitrici a dieci, tenendo conto, nella scelta, di un sostanziale equilibrio tra le aree geografiche costituite dal Nord, il Centro e il Sud dell’Italia con le isole maggiori.

Il Senato si riserva comunque di aumentare, d' intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione, il numero di classi che parteciperanno alle giornate di formazione al di sopra delle dieci unità, scegliendole sempre tra quelle selezionate dagli Uffici Scolastici Regionali e dalle Sovrintendenze autonome.

Allegato 2

ARTICOLAZIONE DEL PROGRAMMA

Gli incontri di formazione si svolgono una volta al mese, di norma il lunedì pomeriggio (13.00-17.30) e il martedì mattina (9.00-13.00); qualora l' istituto partecipante abbia particolari esigenze, le attività, possono essere svolte in una sola giornata.

L'attività di formazione si svolge presso tre diversi palazzi del Senato:

  • Palazzo delle Coppelle, dove ha sede la Libreria - Centro di informazione e documentazione istituzionale al pubblico;
  • Palazzo della Minerva, dove ha sede la Biblioteca;
  • il complesso Palazzo Carpegna - Palazzo Madama, sede dell' Aula del Senato e delle Commissioni parlamentari.

Presso la Libreria - Centro di informazione e documentazione istituzionale al pubblico viene illustrata agli studenti, anche attraverso strumenti audio-visivi, la posizione del Senato nel sistema costituzionale italiano e l' articolazione del procedimento legislativo.
Vengono anche fornite indicazioni circa i principali canali di comunicazione con il Senato a disposizione dai cittadini.
Presso la Biblioteca l'attività di formazione si concentra sulle possibilità di ricerca bibliografica anche come necessaria documentazione preliminare ad un dibattito su un disegno di legge. Le ricerche vengono effettuate mediante la consultazione dei cataloghi on line sul tema scelto dalla classe per il progetto formativo ed il relativo disegno di legge.
Ai ragazzi vengono anche mostrati testi rari o di particolare pregio provenienti dalle collezioni della Biblioteca e che si riferiscano alla città di provenienza della classe o al suo circondario. Segue la visita guidata delle sale della Biblioteca.
Presso il complesso Palazzo Carpegna - Palazzo Madama, gli studenti partecipano ad una visita guidata di Palazzo Madama, nel corso della quale vengono forniti cenni di carattere storico-artistico sugli ambienti visitati. A Palazzo Carpegna invece, presso l' Aula di una Commissione, gli studenti simulano la discussione del disegno di legge elaborato. Tale attività rappresenta uno degli elementi maggiormente qualificanti dell' iniziativa, in quanto consente ai ragazzi di "mettere in pratica" gli insegnamenti ricevuti sul percorso di formazione delle leggi, divenendo protagonisti del dibattito. Per una buona riuscita dell' attività è assolutamente necessario che gli studenti preparino in anticipo gli interventi che intendono pronunciare, seguendo uno schema di discussione che sarà loro tempestivamente fornito dall' Ufficio comunicazione istituzionale del Senato.
In questa sede gli studenti incontrano anche dei senatori, con i quali la classe è chiamata a rapportarsi in modo attivo, presentando l' Istituto e la realtà di provenienza. I senatori sono a disposizione per rispondere alle domande degli studenti. Per rendere più proficui gli incontri, è opportuno che la classe prepari in anticipo le domande che vorrebbe porre ai senatori. Separatamente rispetto ai senatori la classe incontra anche dei funzionari dell' Amministrazione del Senato, i quali spiegano agli studenti alcuni aspetti del lavoro dell' Amministrazione.
L'esperienza si conclude con la consegna degli attestati di partecipazione e la consumazione di un pranzo fornito dall' Amministrazione del Senato.
Di ciascuna giornata viene realizzato un servizio fotografico a cura del Senato. Le fotografie saranno inviate in formato elettronico presso l' Istituto di provenienza degli studenti e una selezione verrà pubblicata sul sito Internet del Senato.


La pagina
- Educazione&Scuola©