Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per lo studente

Nota 22 settembre 2006

Prot. n. 5267/AO

Oggetto: Festa nazionale dei nonni, 2 ottobre 2006

Come è noto la legge 31 luglio 2005, n. 159, ha istituito per il giorno 2 ottobre di ogni anno la “Festa nazionale dei nonni”, al fine di richiamare l’importanza del ruolo dei nonni all’interno della famiglia e della società, rappresentando essi figure positive di riferimento fondamentale per le giovani generazioni.
La cennata legge, oltre a chiamare in causa regioni, province e comuni, stabilisce che le scuole pubbliche e private, nell’ambito della loro autonomia, possano promuovere in occasione della ricorrenza, iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni, attraverso riflessioni, dibattiti e approfondimenti nei relativi e crescenti compiti spettanti ai nonni stessi sia nella famiglia, sia nella società.
In considerazione della rilevanza umana e sociale della ricorrenza, le SS.LL. sono pregate di assicurarne la più ampia diffusione presso le istituzioni scolastiche dipendenti, sensibilizzandole sul carattere educativo e formativo della ricorrenza stessa.
Si ringrazia della collaborazione.

Il Direttore Generale
Nicola Rossi