Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. III

Nota 19 gennaio 2009

Prot. n. AOODGPER 571

Oggetto: graduatorie provinciali ad esaurimento del personale docente ed educativo: attività preliminare all’apertura per il biennio 2009-2011

Prima di emanare il provvedimento concernente l’integrazione e l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento, questo Ministero, come è avvenuto nelle precedenti occasioni, intende offrire ai candidati uno strumento per orientarli nella scelta della provincia in cui chiedere l’iscrizione.

Questa volta, però si vuole rivedere la logica in precedenza adottata e utilizzare, come informazione, non più il concetto di graduatoria esaurita, ma quello di numero di aspiranti presenti in graduatoria, suddivisi per fascia di appartenenza, al fine di rendere il più possibile oggettiva l’informativa per gli aspiranti.

Ciò comporta la necessità, ove non fosse già stato fatto, di predisporre opportunamente le basi informative con:
* la comunicazione, nella corrispondente area del fascicolo personale, di tutte le nomine in ruolo effettivamente realizzate per l’a.s. 2008/2009;
* la comunicazione, nell’area delle graduatorie ad esaurimento, di tutte le rinunce alle proposte di nomina in ruolo.

A tale riguardo si ricorda che le rinunce devono essere comunicate con la funzione SIDI di aggiornamento posizione nel caso in cui l’aspirante rimanga presente in almeno un’altra graduatoria, mentre devono essere comunicate con la funzione di cancellazione posizione nel caso in cui la rinuncia intervenga sull’unica graduatoria richiesta.

Le funzioni sono al momento disponibili e lo saranno fino al 31 gennaio p.v.. Si raccomanda la massima tempestività, al fine di dare agli aspiranti una corretta informativa sulla consistenza delle graduatorie in questione.

p. IL DIRETTORE GENERALE
LUCIANO CHIAPPETTA
Il Dirigente f.to G. Pilo


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
D.G. per il personale scolastico
Uff. III

Nota 5 agosto 2008

Prot. n. AOODGPER 13201

Oggetto: Graduatorie di circolo e di istituto di prima fascia del personale docente ed educativo per l’a.s. 2008/09

In esito alle operazioni di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento, sia relativamente allo scioglimento delle riserve per gli aspiranti che hanno conseguito il titolo abilitante o di sostegno entro il 30 giugno 2008, sia all’inclusione in coda negli elenchi di sostegno, anche a seguito dell’accoglimento dei reclami, il sistema informativo procede ora ai conseguenti aggiornamenti delle corrispondenti graduatorie di circolo e di istituto di prima fascia.

Peraltro, lo stesso S.I. ha provveduto automaticamente, prima dell’apertura dei termini per lo scioglimento delle riserve (22 maggio u.s), ad assegnare come “graduatorie richieste con il modello B” tutte le graduatorie con riserva eventualmente non richieste esplicitamente lo scorso anno dagli aspiranti che avevano presentato il modello B. Tali graduatorie, infatti, a fronte di uno scioglimento della riserva, diventeranno a tutti gli effetti valide per una eventuale nomina a tempo determinato dalla graduatoria di circolo o di istituto.

Al fine di dare efficacia agli interventi effettuati, si prevede una rielaborazione delle graduatorie in questione di prima fascia, secondo il seguente calendario:

  • Scuola dell’infanzia e primaria: 3 settembre
  • Scuola secondaria di I e II grado: 4 settembre
  • Personale educativo: 5 settembre.

A valle della produzione delle suddette graduatorie sarà resa disponibile agli USP la prenotazione della procedura di popolamento delle banche dati dell’applicazione finalizzata alla convocazione dei supplenti. Tale procedura opererà, limitatamente alla prima fascia, in sostituzione dei dati attualmente disponibili.

Si ricorda che il buon esito delle attività connesse alla convocazione necessita:

* la collaborazione corretta e continua di tutte le istituzioni scolastiche della provincia;
* la comunicazione tramite SIDI dei servizi dei supplenti brevi, al fine di rendere disponibile alle altre scuole l’informazione dell’indisponibilità completa o parziale del docente convocato.

Non sono previsti aggiornamenti da parte delle istituzioni scolastiche né in riferimento alla prima fascia, né in riferimento alla seconda e terza fascia in quanto, si ricorda, le suddette graduatorie hanno validità biennale.

Rimangono ovviamente validi i provvedimenti amministrativi eventualmente adottati dalle istituzioni scolastiche in via di autotutela , ma non recepiti in via informatica dal S.I., comunicati alle altre istituzioni scolastiche prescelte dall’interessato mediante il tradizionale sistema cartaceo.

Analoga comunicazione dovrà essere effettuata dalla istituzione scolastica di riferimento cui siano eventualmente pervenute le istanze intese a far valere, nell’ulteriore coda agli elenchi di sostegno, il titolo di specializzazione conseguito dopo il 30 giugno ed entro il 10 agosto u.s., secondo quanto previsto dalla nota prot. n.12510 del 25 luglio 2008 (sezione “posti di sostegno”, 1° e 2° comma).

IL DIRETTORE GENERALE
f.to LUCIANO CHIAPPETTA


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. III

Nota 30 giugno 2008

Prot. n. AOODGPER 10965

Oggetto: Graduatorie ad esaurimento a.s. 2008/09 – scioglimento della riserva - indicazioni per gli aspiranti che hanno incontrato impedimenti nella compilazione dell’istanza via web – compilazione manuale modulo di domanda

Si rende noto che, in via del tutto eccezionale rispetto a quanto previsto dal DM 35 del 2 aprile 2008 e dalla nota prot. n. 8659 del 26 maggio 2008, per consentire di presentare l’istanza di scioglimento della riserva o di inclusione in coda negli elenchi di sostegno anche agli aspiranti che abbiano incontrato, nei termini previsti per l’espletamento della procedura, impedimenti dovuti a difficoltà nell’uso delle tecnologie informatiche o a incongruenze presenti nelle basi informative di sistema, sono messi a disposizione gli allegati modelli, da compilare in modo tradizionale, per ciascuna tipologia di istanza (mod. 1 bis, per l’istanza di scioglimento della riserva; mod. 2 bis per l’istanza di inclusione in coda negli elenchi del sostegno.)

Ciascuno dei due modelli prevede, in particolare, una apposita sezione in cui dichiarare la motivazione per la quale non si è potuta presentare l’istanza via web.

Le motivazioni previste possono consistere in:

- 1) impedimenti riscontrati nelle procedura di registrazione o nella procedura di acquisizione dell’istanza (nel qual caso occorre indicare il riferimento – numero e data di inoltro - di almeno una richiesta di assistenza inserita a tale proposito);

- 2) ricezione del messaggio “L’utente non è presente ………… nelle banche dati delle graduatorie ad esaurimento e, di conseguenza, non è abilitato all’utilizzo dell’applicazione, salvo rettifica da parte dell’Ufficio Scolastico provinciale competente, direttamente investito della questione”.

L’aspirante dovrà compilare il modello e obbligatoriamente la suddetta sezione e farlo pervenire all’Ufficio scolastico Provinciale competente entro e non oltre il termine del 5 luglio p.v..
Sono fatte salve diverse modalità di presentazione delle istanze di scioglimento della riserva eventualmente adottate dagli U.S.P. contattati dagli aspiranti che hanno ricevuto il messaggio di cui al citato punto 2).
L’U.S.P. effettuerà su tutte le domande, e in particolare su quelle pervenute con questa modalità, gli opportuni controlli prima di procedere con l’inserimento al sistema informativo.

Si raccomanda la massima diffusione della presente nota.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to LUCIANO CHIAPPETTA


Allegati


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. III

Nota 13 giugno 2008

Prot. n. AOODGPER 9968

Oggetto: Graduatorie ad esaurimento - personale docente incluso con riserva – nuove indicazioni operative

Si invia, per opportuna conoscenza e con preghiera di massima diffusione, l’unito avviso, in data odierna, riguardante l’oggetto, in corso di pubblicazione sul sito internet e sulla rete intranet.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to LUCIANO CHIAPPETTA


Allegato


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico

Avviso 30 maggio 2008

Oggetto: Graduatorie ad esaurimento - personale docente ed educativo iscritto con riserva -aspiranti che hanno segnalato anomalie con l’istanza di scioglimento della riserva

Dall’analisi delle istanze già inoltrate, in particolare di quelle “inoltrate con anomalia”, di cui gli USP prenderanno visione solo alla chiusura dell’applicazione web destinata agli aspiranti, emergono situazioni che, piuttosto che anomalie, sono problemi dovuti ad altro, in particolare:
- conoscenza parziale della propria situazione personale nelle attuali graduatorie
- scarsa conoscenza di quello che l’applicazione consente di fare.

Conoscenza parziale della propria situazione personale nelle attuali graduatorie:
In tale casistica rientrano aspiranti inclusi con riserva in una graduatoria e a pieno titolo sul sostegno. Nonostante ciò intendono sciogliere la riserva sul sostegno: non trovando l’opzione relativa alla specializzazione dichiarano di essere in presenza di una anomalia.
Tali aspiranti possono sciogliere la riserva solo relativamente alla graduatoria e non relativamente al sostegno. Di conseguenza, qualora non avessero conseguito il titolo abilitante non devono presentare l’istanza.

Scarsa conoscenza di quello che l’applicazione consente di fare:
Alcuni aspiranti segnalano come anomalia di avere un recapito errato. L’applicazione ne consente la modifica: quindi non c’è necessità di segnalarlo come anomalia.

Le precisazioni di seguito effettuate hanno lo scopo di consentire una migliore definizione di quello che si intende per “anomalia”, ad esempio:
- l’aspirante si trova incluso con riserva in una graduatoria (es. A345) piuttosto che in un’altra (es. A346)
- l’aspirante si trova inserito con riserva con un titolo di accesso (es. corso abilitante) piuttosto che con un altro (es. laurea in scienze della formazione primaria)
- impossibilità di comunicare gli anni di durata legale dei corsi abilitanti se questi non corrispondono a quelli standard (es. due anni anziché i quattro previsti per la didattica della musica o per la laurea in scienze della formazione primaria).

Riguardo all’inconveniente segnalato nella FAQ 17 (selezionata la graduatoria di interesse non compariva selezionata nessuna tipologia di inclusione con riserva), si informa che il problema è stato risolto con una quadratura automatica e quindi nessuno dovrebbe più riscontrare questo tipo di anomalia; chi si fosse già trovato in questa situazione e avesse già inoltrato la domanda deve:
- accedere nuovamente all’istanza
- cancellare l’anomalia
- inserire i dati richiesti nell’apposita sezione che ora il sistema consentirà di compilare.
Questa attività deve essere ripetuta per tutte le graduatorie per cui l’aspirante ha riscontrato l’anomalia. Infine si deve provvedere al nuovo inoltro.

Il problema connesso all’impossibilità di comunicare i decimali nel voto dell’abilitazione è stato risolto. L’aspirante che abbia segnalato questo tipo di anomalia deve:
- accedere nuovamente all’istanza
- cancellare l’anomalia
- inserire il voto dell’abilitazione esattamente come risulta dai documenti rilasciati.
Questa attività deve essere ripetuta per tutte le graduatorie per cui l’aspirante ha riscontrato l’anomalia. Infine si deve provvedere al nuovo inoltro.

Relativamente all’impossibilità, invece, di comunicare lo scioglimento della riserva per le lingue straniere nella scuola primaria, si precisa che esso è automaticamente desumibile dallo scioglimento della riserva per la laurea in scienze della formazione primaria e per i corsi abilitanti speciali. Non è automatico negli altri, limitatissimi, casi. Per questi occorrerà segnalare un anomalia ove l’aspirante sia presente con riserva in almeno una graduatoria; nel caso, invece, in cui l’aspirante figuri solo con graduatorie a pieno titolo e non abbia quindi accesso all’applicazione, deve rivolgersi direttamente al competente U.S.P. con apposita istanza per segnalare l’impossibilità di comunicare lo scioglimento della riserva rispetto al conseguimento del titolo per l’insegnamento della lingua straniera nella scuola primaria.

Si raccomanda di limitare al massimo la presentazione di domande con anomalie in quanto non potranno essere trattate automaticamente, ma dovranno essere prese in carico dagli USP una ad una, con un maggiore rischio di errori materiali. Si invita, pertanto, prima di procedere alla compilazione dell’istanza, alla massima attenzione nella consultazione del materiale a disposizione.

Si ricorda infine, come esplicitato nell’apposito Avviso del gestore del Sistema Informativo, che tutti i problemi tecnici (es. sistema momentaneamente non disponibile) o i chiarimenti sul funzionamento dell’applicazione vanno segnalate esclusivamente con il modulo di Assistenza On Line.


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. III

Nota 26 maggio 2008

Prot. n. AOODGPER 8659

Oggetto: Graduatorie ad esaurimento personale docente ed educativo – acquisizione titoli di sostegno da parte di personale non iscritto con riserva negli elenchi di sostegno, già iscritto nelle graduatorie ad esaurimento o che scioglie la riserva e si iscrive a pieno titolo nelle graduatorie predette per l’as. 2008/2009 (rif. nota 6950 del 23 aprile 2008)

La presentazione, da parte del personale in oggetto della istanza che contiene la dichiarazione sostitutiva della certificazione concernente l’avvenuto conseguimento del titolo, deve essere effettuata entro e non oltre il termine del 30 giugno 2008, esclusivamente con modalità web conforme al codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, aggiornato dal decreto legislativo 4 aprile 2006, n.159.
La presentazione delle istanze in questione si articola in due momenti principali, il primo propedeutico al secondo.
La “Registrazione” da parte dell’utente (Si precisa che la registrazione eventualmente effettuata per chiedere lo scioglimento della riserva del titolo abilitante conseguito entro il 30 giugno p.v.. è utile anche ai fini della presente procedura).
L’“Inserimento” dell’Istanza on line da parte dell’utente. Il rilascio della relativa applicazione è previsto per il 30 maggio 2008.
Nell’apposita sezione dedicata, “Istanze on line-” allestita sul sito www.pubblica.istruzione.it sono disponibili strumenti informativi e di supporto per gli utenti che dovranno utilizzare gli strumenti informatici per la presentazione della istanza in questione.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to LUCIANO CHIAPPETTA


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. III

Nota 16 maggio 2008

Prot. n. AOODGPER 8198

Oggetto: Graduatorie ad esaurimento personale educativo

Il Sistema informativo ha segnalato che sono inseriti con riserva nelle graduatorie ad esaurimento del personale educativo per l’a.s. 2007/08 33 nominativi di educatori, che erano in attesa di conseguire la laurea in Scienze della formazione primaria, indirizzo elementare.
Al riguardo si fa presente, come già precisato con nota prot. 651 del 16 settembre 2004, su parere conforme dell’Ufficio legislativo, che detta laurea non ha mai avuto validità abilitante per l’esercizio dell’attività di educatore. Per l’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento del personale educativo è necessario, pertanto, essere in possesso di specifica abilitazione, conseguita con procedura concorsuale o abilitante.
Si invitano gli Uffici scolastici provinciali a voler disporre l’esclusione degli stessi dalle rispettive graduatorie.
Si resta in attesa di assicurazioni in merito.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to Luciano Chiappetta


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. III

Avviso 14 maggio 2008

Oggetto: Graduatorie ad esaurimento personale docente - Avviso di proroga disponibilità funzioni

Con riferimento alla prevista chiusura, in data 14 maggio, delle funzioni di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo, si comunica che, avendo alcuni uffici fatto richiesta di proroga, la suddetta chiusura è procrastinabile non oltre le ore 14.00 di sabato 17 maggio p.v.

Ciò, in relazione al fatto che da lunedì 19 maggio devono essere attivate le previste procedure di allineamento delle basi informative per l’a.s. 2008/09, affinché possa essere rispettato il termine del 22 maggio per l’apertura al personale aspirante docente incluso con riserva nelle graduatorie ad esaurimento dell’applicazione con la quale effettuare l’istanza on line di scioglimento della suddetta riserva.


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Ufficio III

Nota 13 maggio 2008

Prot. n. AOODGPER 7911

Oggetto: Graduatorie ad esaurimento di strumento musicale nella scuola media

L’art. 1, comma 605 della legge 296/2006, tra l’altro, ha riconosciuto il diritto all’iscrizione nelle graduatorie ad esaurimento di strumento musicale nella scuola media al personale, privo del requisito del servizio, in possesso dell’abilitazione in educazione musicale conseguita in tempo utile per l’inclusione nelle graduatorie permanenti per il biennio 2005/2007, iscritto negli elenchi di cui al D.M. 13 febbraio 1996 alla data di entrata in vigore della legge 124/99.

Come è noto, la norma citata ha risolto a favore degli interessati una questione che, invece, in sede di contenzioso giurisdizionale, aveva avuto un esito favorevole alle tesi della Amministrazione.

Nonostante la soluzione legislativa del problema, viene segnalato, da parte di organizzazione sindacale della scuola, che sono tuttora pendenti in appello al Consiglio di Stato numerosi ricorsi avverso sentenze di primo grado, fatto che rischia di provocare incertezza in ordine alla posizione degli interessati nell’ambito delle graduatorie in questione, anche in vista delle assunzioni per il prossimo anno scolastico.

Ciò premesso, si ritiene che, vada evitato il protrarsi di situazioni ormai prive di interesse.

Pertanto, codesti Uffici Scolastici vorranno invitare l’Avvocatura Generale dello Stato nei casi in questione, ove ovviamente ricorrano le condizioni previste dalla legge, a chiedere di far dichiarare cessata la materia del contendere.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to LUCIANO CHIAPPETTA


Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi
Ufficio III

Nota 5 maggio 2008

Prot. n.1315 AOODGSI

Oggetto: Nota Prot. n. 1143 AOODGSI del 15 aprile 2008 graduatorie ad esaurimento personale docente ed educativo - scioglimento riserve con modalità web: comunicazione alle istituzioni scolastiche

Si informano le segreterie scolastiche che, già dal 21 aprile, sono disponibili sul SIDI le funzionalità relative alle attività di riconoscimento degli utenti del progetto POLIS (Presentazione On Line delle IStanze) finalizzato, in questa fase, allo scioglimento delle riserve ai fini dell’inclusione a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento del personale docente. Si ricorda che la suddetta operazione di scioglimento delle riserve deve essere effettuata esclusivamente con modalità web e pertanto le segreterie scolastiche, coinvolte nel processo di accreditamento secondo le indicazioni della nota Prot. n. 1143 AOODGSI del 15 aprile 2008, devono effettuare:
- il riconoscimento fisico degli aspiranti;
- l’archiviazione della documentazione cartacea prodotta dall’aspirante (modulo di adesione firmato in presenza, copia di un documento di identità valido e codice fiscale o tessera sanitaria).

Nell’ambito del SIDI la procedura POLIS è elencata fra quelle di supporto ai procedimenti amministrativi e pertanto lì potrà essere presa visione del processo e potrà essere scaricata la guida all’uso delle funzioni.

Si ricorda, infine, che è attivo, per il personale della segreteria scolastica, un apposito progetto di formazione che intende fornire informazioni relative al nuovo processo di lavoro. Le caratteristiche generali sono state fornite con nota Prot. AOODGSI n. 1151 del 15 aprile; ad essa e alla successiva nota del Servizio di Formazione si rimanda per le opportune indicazioni operative.

Si precisa che la suddetta modalità potrà essere utilizzata successivamente ai fini della presentazione delle domande legate ad ulteriori procedimenti amministrativi e, quindi, a regime si ipotizza un notevole alleggerimento delle operazioni di inserimento dei dati da parte delle segreterie scolastiche. Il personale provvisto degli appositi codici di accesso, ottenuti tramite la procedura di identificazione, potrà, infatti, utilizzare tali codici per presentare tutte le istanze di proprio interesse che saranno rese disponibili nell’ambito dell’area “Istanze On Line”.

IL DIRIGENTE
f.to Paolo De Santis


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. III

Nota 23 aprile 2008

Prot. AOODGPER 6950

Oggetto: D.D.G. 16 marzo 2007 - graduatorie ad esaurimento personale docente – a.s. 2008/2009 - acquisizione titoli di sostegno da parte di personale non iscritto con riserva negli elenchi di sostegno

Con D.M. 35 del 2 aprile 2008 è stato fissato al 30 giugno 2008, tra l’altro, il termine entro il quale, ai fini dello scioglimento della riserva nell’elenco del sostegno, deve essere conseguito il relativo diploma di specializzazione da parte del personale che ha ottenuto, ai sensi del D.D.G. in oggetto, l’inclusione con riserva negli elenchi del sostegno, compilando il modello 1 di domanda, sezione C2 lettera R o il modello 2, sezione B4, lettera Q o R o S o T.

Ciò premesso, atteso che la normativa vigente (art.319, comma 4 del D. leg.vo n.297/94) prevede, quale titolo di accesso alla attività di sostegno, il diploma di specializzazione specifico, questo Ministero, al fine di tutelare i diritti degli alunni interessati, ritiene di potersi avvalere di personale qualificato, come sancito dagli articoli 12 e 13 della legge n. 104/92, ancorché non iscritto con riserva negli elenchi di sostegno ai sensi del D.M. 16/3/07.

A tal fine, le SS.LL. procederanno all’acquisizione delle dichiarazioni sostitutive dell’avvenuto conseguimento del diploma di specializzazione per il sostegno entro il 30 giugno 2008 da parte dei docenti sopra citati, già iscritti nelle graduatorie ad esaurimento o che sciolgono la riserva e si iscrivono a pieno titolo nelle graduatorie predette per l’as. 2008/2009. Il personale in questione, ai fini della stipula dei contratti a tempo indeterminato e determinato sarà collocato, per l’a.s. 2008/2009, negli elenchi del sostegno in posizione subordinata rispetto al personale che scioglie la riserva nei medesimi elenchi ai sensi del citato D.M. 35/08.

Detto personale deve produrre apposita istanza entro il termine perentorio del 30 giugno 2008, secondo istruzioni che saranno pubblicate sul sito internet di questo Ministero www.pubblica.istruzione.it il 26 maggio 2008.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to LUCIANO CHIAPPETTA


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. III

Nota 23 aprile 2008

Prot. n. AOODGPER 6944

Oggetto: Apertura funzioni graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo

Facendo seguito alle esigenze pervenute dagli uffici periferici che hanno necessità di:

  • valutare le domande degli aspiranti inclusi con riserva laddove, per esigenze degli uffici medesimi, non sia stato possibile valutare le stesse entro l’anno 2007
  • trasmettere a sistema i decreti di rettifica sulle graduatorie valide per l’a.s. 2007/08.

si comunica che sono disponibili agli U.S.P., sul SIDI, le seguenti funzioni dell’area Reclutamento, Graduatorie ad esaurimento Personale Docente:

  • Acquisizione/Aggiornamento Posizione
  • Cancellazione Posizione
  • Interrogazione Posizione
  • Interrogazione in ambito nazionale

e le relative abilitazioni per la profilatura di II livello.

Le funzioni sono le stesse con cui si è chiuso l’anno 2007/08 e saranno disponibili fino al 14 maggio. Dopo una chiusura finalizzata alla trasmissione on line delle domande di scioglimento della riserva e conseguente inclusione a pieno titolo (termine previsto 30 giugno), le funzioni saranno nuovamente rese disponibili con decorrenza 2008/09, previa cancellazione dei titolari su stessa provincia e stesso insegnamento e degli ultrasessantacinquenni.

Al fine di ripulire il più possibile le basi informative da incongruenze, è stato fornito dal servizio di Consulenza Territoriale del Fornitore di servizi informatici un file contenente alcune anomalie. Il referente per la regione di interesse è a disposizione degli U.S.P. per qualsiasi chiarimento si renda necessario.

Si informa, infine, che il nuovo manuale utente, con le interfacce grafiche rivisitate, è disponibile sull’home page del portale SIDI, al procedimento amministrativo Reclutamento.

IL DIRIGENTE
f.to Bianca Artigliere


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. III

Nota 21 aprile 2008

Prot. n. AOODGPER 6786

Oggetto: D.M. 35 del 2 aprile 2008 – graduatorie ad esaurimento del personale docente - presentazione con modalità web istanze di inserimento a pieno titolo del personale docente incluso con riserva

Come preannunciato nel D.M. 35 del 2 aprile 2008, nell’avviso allegato vengono dettati modalità e termini per la presentazione, con modalità web, delle istanze indicate in oggetto.

Le SS. LL. sono pregate di dare la massima diffusione alla presente nota che viene pubblicata sul sito internet e sulla rete intranet.

p. IL DIRETTORE GENERALE
LUCIANO CHIAPPETTA
f.to IL DIRIGENTE DELL’UFF. I
GIAMPAOLO PILO


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico

Avviso 21 aprile 2008

Oggetto: D.M. 35 del 2 aprile 2008 – graduatorie ad esaurimento del personale docente - presentazione con modalità web istanze di inserimento a pieno titolo del personale docente incluso con riserva

La presentazione, da parte dei candidati inclusi con riserva nelle graduatorie in oggetto, della istanza che contiene la dichiarazione sostitutiva della certificazione concernente l’avvenuto conseguimento del titolo, ai fini dello scioglimento della riserva, deve essere effettuata entro e non oltre il termine del 30 giugno 2008, esclusivamente con modalità web conforme al codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, aggiornato dal decreto legislativo 4 aprile 2006, n.159.

Si precisa che deve produrre istanza, secondo le modalità sopra indicate, anche il personale abilitato nei corsi speciali di cui al D.M. 85/05, che, a seguito dell’avvenuto accoglimento da parte del Consiglio di Stato, in data 31/07/2007, delle istanze di appello presentate da questo Ministero avverso le ordinanze cautelari del TAR Lazio, non ha potuto far valere l’abilitazione conseguita per l’a.s. 2007/2008.

La presentazione delle istanze in questione si articola in due momenti principali, il primo propedeutico al secondo.

La “Registrazione” da parte dell’utente (funzione disponibile dal 21 di Aprile 2008).

L’“Inserimento” dell’Istanza on line da parte dell’utente (disponibile dal 22 maggio 2008).

Nell’apposita sezione dedicata, “Istanze on line - Registrazione” allestita sul sito www.pubblica.istruzione.it sono disponibili strumenti informativi e di supporto per gli utenti che dovranno utilizzare gli strumenti informatici per la presentazione delle istanze in questione.


Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione ed i Sistemi Informativi
Ufficio III

Nota 15 aprile 2008

Prot. AOODGSI n.1151

Oggetto: Nota Prot. n. 1143 AOODGSI del 15 aprile 2008 graduatorie ad esaurimento personale docente ed educativo- scioglimento riserve con modalità web: comunicazione attività formative

Come anticipato dalla nota in oggetto, per lo scioglimento delle riserve degli aspiranti docenti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento è prevista una nuova procedura che consta di due passi:

1) registrazione del personale interessato;
2) presentazione della dichiarazione sostitutiva via web.

Contestualmente al rilascio della procedura di registrazione da parte degli aspiranti docenti interessati allo scioglimento delle riserve, prevista orientativamente per il 21 di aprile, il personale della segreteria scolastica (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi ed eventuali delegati) sarà chiamato al riconoscimento fisico degli interessati al fine di garantire che la domanda presente a sistema sia stata effettivamente trasmessa dall'interessato.

Il personale della segreteria scolastica sarà coinvolto, a questo riguardo, in un apposito progetto di formazione che intende fornire informazioni relative al nuovo processo di lavoro e indicazioni sulla modalità di utilizzo del nuovo strumento informatico.

L'intervento formativo avrà le seguenti caratteristiche generali:

- è rivolto al personale delle segreterie scolastiche (DSGA e Personale ATA)
- saranno coinvolte due persone per scuola (un DSGA e un collaboratore della segreteria)
- sarà erogato in sola modalità e-learning attraverso la piattaforma didattica Sidilearn accessibile dal Portale Sidi (http://portale.pubblica.istruzione.it) - è prevista una fase di iscrizione al corso
- non è rivolto agli aspiranti che potranno consultare i materiali didattici (Guida Operativa e un Corso Interattivo) disponibili sulla sezione di Istanze on line del sito www.pubblica.istruzione.it

L'organizzazione dell'intervento formativo, le modalità di iscrizione, i destinatari e altre informazioni utili saranno tempestivamente comunicate successivamente dal Servizio Formazione attraverso i consueti canali di comunicazione (intranet, comunicazione alle scuole,ecc…).

IL DIRIGENTE
f.to Paolo De Santis


Dipartimento per la programmazione -
Direzione Generale per gli studi e la programmazione e per i sistemi informativi
Dipartimento per l'Istruzione -
Direzione Generale per il personale scolastico

Nota 15 aprile 2008

Prot. n. 1143 AOODGSI

Oggetto: D.M. 35 del 2/04/2008 - graduatorie ad esaurimento personale docente ed educativo- scioglimento riserve con modalità web

Come è noto la promulgazione del Codice dell'amministrazione digitale (C.A.D. - D.Lvo 4.4.06 n.159), ha rafforzato l'uso delle nuove tecnologie per l'esercizio del diritto dei cittadini ad interagire con la Pubblica Amministrazione, realizzando concretamente quella partecipazione al procedimento di cui parla la L.241/90 e verso la quale sono da tempo orientate tutte le iniziative della Pubblica Amministrazione. La scelta operata esige l'adeguamento del singolo procedimento e dell'insieme dei procedimenti connessi ai principi di efficienza,efficacia ed economicità dell'azione amministrativa.
L'intero processo di lavoro in cui si esplica concretamente l'attività amministrativa va ridisegnato eliminando le criticità che spesso sono fonte di ritardi e di scarsa trasparenza.
Per tali motivi questo Ministero ha deciso di dare il via ad un progetto per la presentazione on line di istanze, afferenti i principali procedimenti amministrativi che coinvolgono il personale della scuola.
Tale progetto denominato "Istanze on line", eliminando la necessità di gestione e trattamento della versione cartacea dell'istanza, consentirà agli uffici una progressiva riorganizzazione delle proprie risorse ed una maggiore partecipazione al procedimento da parte dell'utente.
Il primo procedimento che l'Amministrazione intende portare a termine con questa modalità è quello per lo "scioglimento della riserva" e conseguente inserimento a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo incluso con riserva nel corso degli anni precedenti, in particolare nel 2007. La compilazione delle domande che, come anticipato dal D.M. 35 del 2 aprile 2008, potranno essere presentate esclusivamente con questa modalità, dovrà essere preceduta da una fase necessaria per garantire la validità del documento informatico cui daranno luogo.
Il citato C.A.D. cita, tra le alternative atte a garantire in modo sicuro l'accesso ai servizi in rete delle pubbliche amministrazioni, quella che prevede l'uso di normali credenziali di accesso come codice utente e password, a condizione che le stesse consentano di accertare l'identità del soggetto richiedente i servizi. Con l'ottica di adottare tale modalità, ad ogni utente saranno assegnate username e password personali, prevedendo una fase di riconoscimento fisico, di fronte ad un pubblico ufficiale, della persona cui viene fornita l'abilitazione.
Tale attività, necessaria per la buona riuscita dell'intero progetto, sarà svolta dalle segreterie scolastiche.
Di seguito si forniscono alcune istruzioni tecniche ed operative:
La procedura di accreditamento di nuovi utenti del Sistema Informativo del Ministero della Pubblica Istruzione, quali personale della scuola di ruolo e non, aspiranti supplenti, ecc., avrà le seguenti caratteristiche principali:
* ciascun utente che abbia necessità di accedere alla presentazione di istanze on-line deve innanzitutto procedere con una fase di autoregistrazione nell'apposita sezione del sito della pubblica istruzione:
* ad ogni utente registrato saranno fornite username e password personali, esse coincidono con username e password della posta elettronica istituzionale per gli utenti che già la possiedono o la ricevono nel momento della registrazione. Per gli utenti che non hanno diritto a tale casella viene generato uno username con le stesse regole anche se momentaneamente non viene attivata la rispettiva casella di posta elettronica.
* per l'accesso alla sezione relativa alle istanze è necessario che l'utente sia in possesso del Codice personale . Tale Codice personale, viene consegnato all'utente in due fasi e se ne completa l'invio solo dopo che è stato confermato il riconoscimento fisico dell'utente stesso da parte del pubblico ufficiale (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, o suo delegato, della scuola presso la quale l'utente stesso si reca per il completamento della procedura di accreditamento);
* nella fase di riconoscimento sarà anche fatta sottoscrivere la politica di sicurezza, l'informativa sulla privacy e il modulo di adesione al servizio, mentre l'interessato consegnerà fotocopia del Codice Fiscale e di un documento personale in corso di validità; il riconoscimento fisico della persona è essenziale per garantire l'identificazione di chi redige istanze con strumenti informatici e la validità del documento informatico. E' anche prevista la delega per i casi in cui l'interessato non possa recarsi personalmente presso la scuola;
* per utenti non in possesso di e-mail nel dominio istruzione.it, (obbligatoria per il personale dipendente dell'Amministrazione che attualmente ha diritto ad ottenere una casella e che vuole accreditarsi), è prevista una procedura di verifica dell'esistenza, del funzionamento e della effettiva disponibilità all'utente della casella indicata; infatti l'utente dovrà rispondere al messaggio di posta che gli comunica la prima parte della password operativa, consentendo pertanto al sistema di verificare che l'indirizzo mail indicato è corretto;
* dovranno essere applicate le caratteristiche di sicurezza legate all'autenticazione tramite password, in particolare dovranno essere osservate le misure minime prescritte dal decreto legislativo 196/03.

L'aspirante, digitate le credenziali per l'accesso, vedrà la lista di tutte le possibili istanze on line disponibili (oggi solo quella appena citata) e potrà accedere alla specifica applicazione.
L'applicazione controllerà la presenza con riserva nelle graduatorie ad esaurimento e, ove tale requisito fosse soddisfatto, prospetterà le informazioni relative alle specifiche graduatorie oggetto di aggiornamento già note al sistema informativo, consentendo la comunicazione del voto dell'abilitazione e delle altre informazioni richieste per ciascuna graduatoria per cui l'aspirante intende sciogliere la riserva.
Terminata l'operazione l'istanza dovrà essere salvata e inoltrata all'Ufficio Scolastico Provinciale competente. Tale operazione comporterà la produzione di un file in formato pdf con apposita certificazione dell'avvenuta ricezione da parte dell'Amministrazione Centrale.
In ogni caso l'inoltro potrà essere effettuato fino al termine di presentazione delle domande, previsto per il 30 giugno. Ciascun inoltro successivo sostituirà il precedente e alla data del 1 luglio farà fede l'ultima situazione inoltrata presente sul sistema.
Le attività di presa in carico da parte dell'USP inizieranno solo a conclusione della fase on line e quindi a partire dal 1 luglio.
L'USP, attraverso apposite funzioni che saranno rese disponibili sul SIDI, potrà prendere in carico le domande una alla volta oppure in un'unica soluzione, demandando, in quest'ultimo caso, alla fase dei reclami la gestione di eventuali situazioni non conformi. La gestione dei reclami si realizzerà con le modalità tradizionali.
Una ulteriore novità è invece stata prevista per la diffusione delle posizioni assunte in graduatoria: infatti, considerato che il meccanismo di autenticazione consente di conoscere l'indirizzo e-mail, anche non istituzionale, del personale che scioglie le riserve, si potrà inoltrare, al personale censito, un'e-mail con i punteggi assunti.
Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito www.pubblica.istruzione.it dove è stata allestita un'apposita sezione dedicata.

IL DIRETTORE GENERALE
della D.G per gli Studi e la Progr. e per i Sistemi Informativi
f.to FIORELLA FARINELLI

IL DIRETTORE GENERALE
della D.G. per il personale della scuola
f.to LUCIANO CHIAPPETTA


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
IX

Nota 15 aprile 2008

Prot.n. AOODGPER.09/6343/B/4

Oggetto: Contenzioso in materia di graduatorie ad esaurimento docenti che hanno frequentato i corsi speciali abilitanti previsti dal D.M.85/05. Ordinanza favorevole all'Amministrazione n.1957/08

In relazione al ricorso in appello dinanzi al Consiglio di Stato avverso la sentenza del Tar Lazio n.708/08, si informano codesti Uffici Scolastici Regionali che il Consiglio di Stato ha accolto la richiesta, formulata dalla scrivente Amministrazione con l'interposto appello, di sospensione dell'efficacia della sentenza impugnata, di cui si allega copia.

Il Direttore generale
Luciano Chiappetta


Ordinanza Consiglio di Stato 1957/08


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. III

Nota 20 marzo 2008

Prot. n. AOODGPER 4850

Oggetto: Graduatorie ad esaurimento - operazioni propedeutiche allo scioglimento delle riserve a seguito conseguimento del titolo abilitante

Si fa presente che è in corso di predisposizione il provvedimento per lo scioglimento delle riserve secondo una specifica procedura che comporta, necessariamente, che con un congruo anticipo rispetto alla data di apertura dei termini per la presentazione della dichiarazione sostitutiva da parte degli interessati dell’avvenuto conseguimento del titolo abilitante, sia definita e comunicata al sistema informativo la posizione del personale interessato in relazione al punteggio spettante per i servizi prestati e per gli altri titoli di cui alle lettere B e C della tabella di valutazione dei titoli.

A tale proposito, secondo una indagine svolta tramite il S.I. è emerso che nei confronti di un certo (non irrilevante) numero di candidati iscritti con riserva nelle graduatorie ad esaurimento non sarebbe stata effettuata la citata valutazione dei servizi e degli altri titoli.

Ciò premesso, tenuto conto che dalla consulenza territoriale del Fornitore del S.I. è già stato messo a disposizione di codesti Uffici scolastici provinciali un file in cui sono indicati in ciascuna provincia i nominativi del personale che potrebbe versare nella citata condizione, ciascun USP, analizzato il file, vorrà dichiarare al Fornitore il numero delle domande da valutare e procedere con la massima urgenza alle operazioni di valutazione dei casi ancora pendenti.

Si fa presente che l’apertura delle funzioni di aggiornamento delle graduatorie in questione sarà effettuata in una finestra temporale di circa 15 giorni ricompresa tra la seconda metà di aprile e i primi giorni di maggio.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to LUCIANO CHIAPPETTA


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Uff. III

Nota 27 novembre 2007

Prot. n. AOODGPER 22538

Oggetto: Graduatorie ad esaurimento - valutazione Master del settore artistico, musicale e coreutico

Si invia, per opportuna conoscenza e norma, l’unita nota prot. n.7989 del 31 ottobre 2007, con la quale la Direzione Generale per l’Alta formazione Artistica, musicale e Coreutica del Mi.U.R. chiarisce che “i master o i corsi di perfezionamento del settore A.F.A.M. sono equiparati ai master universitari e come tali valutabili per l’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento”.

p.IL DIRETTORE GENERALE
f.to G. PILO


Nota MUR 31 ottobre 2007, Prot. n.7989
Valutazione dei corsi Master del settore artistico, musicale e coreutico


Decreto Ministeriale 25 settembre 2007, n. 78

Il Ministro della Pubblica Istruzione

VISTA la tabella di valutazione dei titoli approvata con D.M. n. 27 del 15 marzo 2007, allegata al D.D.G. 16 marzo 2007;

VISTO in particolare, la nota 9) indicata al punto C.5, che prevede anche la valutazione del Dottorato di ricerca e del Diploma di perfezionamento ad esso equiparato, rilasciati in un Paese dell’Unione Europea;

CONSIDERATO pertanto che, la suddetta nota 9) va apposta anche ai punti C.6), C.7) e C.8), relativi alla valutazione dei Diplomi di specializzazione pluriennali, dei Master e dei corsi di perfezionamento annuali;

RITENUTO di dover integrare detta tabella, prevedendo la valutazione di tutti i titoli conseguiti presso le Università statali e non statali legalmente riconosciute dei Paesi dell’U.E.;

DECRETA :

per i motivi esposti in premessa, ai punti C.6), C7) e C.8) della tabella di valutazione dei titoli, approvata con D.M. n. 27 del 15 marzo 2007 e allegata al D.D.G. 16 marzo 2007, concernente l’integrazione e l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento, è inserita la nota 9), che equipara ai Diplomi di specializzazione pluriennali, ai Master e ai Corsi di perfezionamento, conseguiti in Italia, quelli rilasciati dalle Università statali o non statali legalmente riconosciute degli Stati membri dell’Unione Europea.

Detti titoli debbono essere debitamente tradotti e corredati dalla “dichiarazione di valore in loco” dell’Autorità diplomatica italiana, che ne attesti la validità e la durata.

Il presente decreto è affisso all’albo degli Uffici scolastici regionali ed inserito sul sito INTERNET del MPI all’indirizzo www.pubblica.istruzione.it e sulla rete INTRANET.

IL MINISTRO
Giuseppe Fioroni


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Uff. III

Nota 2 agosto 2007

Prot.n. AOODGPER 15700

Oggetto: Graduatorie ad esaurimento – Docenti che hanno frequentato i corsi abilitanti speciali previsti dal D.M. 85/05 e che si sono abilitati entro il 31 luglio 2007 - Accoglimento Appello sull’ordinanza sospensiva TAR Lazio 10/05/07

Si fa seguito alla nota n. 14848 del 20 luglio 2007 riguardante l’oggetto per comunicare che il Consiglio di Stato in data 31/07/2007 ha accolto le istanze di appello presentate da questo Ministero avverso l’ordinanza cautelare del TAR Lazio citata ed altre su identica materia del contendere. Al riguardo, come già precisato, l’efficacia delle disposizioni che consentivano, in ottemperanza alla suddetta sospensiva TAR, l’inserimento nella graduatoria ad esaurimento del personale di cui trattasi era subordinato all’esito del ricorso in appello. Poiché il Consiglio di Stato si è pronunciato più volte in senso ampiamente favorevole all’amministrazione, le disposizioni dettate in via cautelativa, con la citata nota n. 14848 del 20/07/2007 devono intendersi ormai superate. Pertanto i docenti interessati non potranno far valere l’abilitazione conseguita nelle operazioni di assunzione a tempo indeterminato e determinato da effettuarsi sulla base delle graduatorie ad esaurimento e di istituto di 1° fascia per l’a.s. 2007/2008.

Si prega di dare la massima diffusione alla presente nota che sarà pubblicata nella rete INTRANET e sul sito INTERNET di questo Ministero.

IL DIRETTORE GENERALE
GIUSEPPE FIORI


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Uff. III

Nota 20 luglio 2007

Prot. n. AOODGPER 14848

Oggetto: Graduatorie ad esaurimento- ordinanza cautelare TAR Lazio 10 marzo 2007 - docenti che frequentano i corsi speciali abilitanti previsti dal D.M. n.85/05, non riguardanti discipline artistico-musicali, che si concludono nella sessione estiva dell’a.a. 2006/07- scioglimento della riserva

Si fa seguito alla pregressa corrispondenza, concernente l’oggetto, in particolare alle note prot.n. 13317 e n. 13317/2 del 27 giugno 2007.
Al riguardo, considerato che non è in programma, in tempi brevi, la discussione presso il Consiglio di Stato dell’appello avverso l’ordinanza cautelare del TAR Lazio del 10 marzo 2007 e preso atto dell’avvenuta approvazione, in data 11 luglio 2007, da parte della VII commissione della Camera della risoluzione n. 7-00157, che, tra l’altro, impegna il governo a disporre lo scioglimento della riserva della iscrizione alle graduatorie ad esaurimento per i corsisti che terminano i corsi entro il mese di luglio 2007, si precisa che lo scioglimento in questione, in via condizionata, oltre il personale che ha concluso i corsi entro il 30 giugno 2007, deve riguardare anche coloro che concludono il corso e sostengono l’esame finale entro l’ultima data compatibile con le operazioni di assunzioni a tempo indeterminato in corso che, a norma dell’art. 4, comma 1, della legge 333/01, devono concludersi entro il 31 luglio di ogni anno.
A tal fine, pertanto, i corsisti interessati, entro la stessa data dovranno far pervenire al competente Ufficio scolastico provinciale il Mod.A, annesso al D.M. 50 del 6/6/2007, opportunamente modificato dagli aspiranti in questione, secondo le medesime indicazioni fornite con nota prot. n. 13317/2 del 27/7/07:

1. - A fianco del titolo del Mod A “DOMANDA DI ISCRIZIONE A PIENO TITOLO PER L’A.S. 2007/2008”, aggiungere a mano, in modo ben visibile “ A SEGUITO DI SOSPENSIVA TAR DEL LAZIO – D.M. 85/05”.

2. - Cancellare, con un tratto di penna, le seguenti parole alla IV riga del periodo collocato sotto il titolo del Mod.A:………per le discipline artistico-musicali…

3. - Cancellare, con un tratto di penna, nella sezione B- Dichiarazione titolo di accesso per lo scioglimento della riserva (art.8 del DDG 16/3/07), le seguenti parole alla fine della frase a commento della lettera P: …e gestiti dai Conservatori di Musica e dalle Accademie di Belle Arti.

All’atto della pubblicazione delle graduatorie con l’inserimento del personale in questione dovrà essere chiarito, anche in questa circostanza, come è stato fatto con nota prot.n. 13317 del 27 giugno 2007, in occasione delle indicazioni date per lo scioglimento della riserva a favore del personale che si è abilitato entro il 30 giugno u.s, che l’inserimento stesso è subordinato all’esito del ricorso in appello al Consiglio di Stato e che, nel caso la posizione in graduatoria dovesse dar titolo all’individuazione per la stipula di contratto a tempo indeterminato, si provvederà ad accantonare il posto in attesa dell’esito della pronuncia del Consiglio di Stato stesso.
Riguardo alle operazioni di assunzione a tempo determinato, invece, a parziale rettifica delle indicazioni operative fornite con nota prot. n. 13317 del 27 giugno 2007, si precisa che per il personale di cui si tratta (sia quello che ha conseguito il titolo entro il 30 giugno, sia quello che lo consegue entro l’ultima data compatibile con le operazioni di assunzioni a tempo indeterminato in corso), essendo impraticabile la soluzione di accantonamento del posto in attesa dell’esito della pronuncia del Consiglio di Stato, possono essere stipulati contratti a tempo determinato di qualsiasi durata aventi piena efficacia.
Le SS.LL. sono pregate di dare la massima diffusione alla presente nota che sarà pubblicata sul sito internet e nella rete intranet.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to GIUSEPPE FIORI


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Uff. III

Nota 12 luglio 2007

Prot. n. AOODGPER 14306

Oggetto: Graduatorie ad esaurimento relative all’educazione musicale - titoli di accesso

E’ stato segnalato alla scrivente Direzione Generale che alcuni Uffici Scolastici Provinciali, in relazione di quanto specificato nella nota 1 alla tabella di valutazione dei titoli per la III fascia delle graduatorie ad esaurimento, hanno escluso dalla ammissione alle graduatorie relative all’educazione musicale alcuni candidati che, pur possedendo tutti i titoli richiesti per l’accesso (compreso quello di Conservatorio) hanno conseguito uno dei titoli richiesti (il diploma di II grado), successivamente a quello di Didattica della musica.

Al riguardo, considerato che la nota 1 citata è stata apposta in applicazione dell’articolo 6 del decreto legge 25 settembre 2002, n. 212, convertito dalla legge 22 novembre 2002, n, 268, in cui viene precisato che i diplomi di Didattica della musica hanno valore abilitante purchè il titolare sia in possesso del diploma di scuola secondaria superiore e del diploma di conservatorio, senza che sia disposto che necessariamente il conseguimento dell’un titolo debba avvenire prima all’altro, si ritiene che il conseguimento successivo del titolo di II grado rispetto a quello di Didattica della musica non debba costituire motivo di esclusione.

Le SS.LL, pertanto, vorranno invitare gli Uffici Scolastici Provinciali della rispettiva regione ad accogliere gli esposti prodotti da eventuali candidati esclusi per i motivi anzidetti.

F.to IL DIRETTORE GENERALE
f.to GIUSEPPE FIORI


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Uff. III

Nota 9 luglio 2007

Prot. n. AOODGPER 13891

Oggetto: Graduatorie ad esaurimento (già permanenti) del personale docente ed educativo per il biennio 2007/08 e 2008/09 – prenotazione e diffusione graduatorie definitive

Secondo specifiche indicazioni acquisite dal fornitore del S.I., si rende noto che sono disponibili, nel nodo NCE, le procedure di prenotazione delle graduatorie definitive per il personale docente ed educativo:

_ SS-13-HN-XDO84
GRADUATORIE AD
ESAURIMENTO
GRADUATORIA PROVINCIALE DEFINITIVA 
SCUOLA DELL’INFANZIA
_ SS-13-HN-XDO86
GRADUATORIE AD
ESAURIMENTO
GRADUATORIA PROVINCIALE DEFINITIVA

 

SCUOLA PRIMARIA
_ SS-13-HN-XDO90 GRADUATORIE AD ESAURIMENTO GRADUATORIA PROVINCIALE DEFINITIVA  SCUOLA MEDIA
_ SS-13-HN-XDO92 GRADUATORIE AD ESAURIMENTO GRADUATORIA PROVINCIALE DEFINITIVA  SCUOLA SUPERIORE
_ SS-13-HN-XEO88 GRADUATORIE AD ESAURIMENTO GRADUATORIA PROVINCIALE DEFINITIVA  PERSONALE EDUCATIVO

Sono altresì disponibili le relative procedure di diffusione telematica.

Si precisa che la prenotazione delle suddette graduatorie è vincolata alla cancellazione degli aspiranti che non hanno confermato la domanda nel 2007:

_ SS-13-HN-XDOC5
GRADUATORIA AD ESAURIMENTO
EL. ALFABETICO E CANCELLAZIONE DEI NON CONFERMATI

Riguardo alla citata cancellazione, considerato che la domanda può essere relativa a più ordini di scuole, la procedura deve essere eseguita prima della prenotazione delle graduatorie definitive del primo ordine scuola di cui si intendono elaborare le graduatorie definitive. Ciascun USP, pertanto, dovrà assicurarsi di aver trattato tutte le domande prima di procedere alla suddetta cancellazione al fine di evitare di cancellare domande oggetto di reinserimento.

Si comunica infine che da mercoledì 11 c.m., previa autorizzazione alla pubblicazione da dare tramite il nodo NCN (disponibilità graduatorie su web), sarà disponibile anche l’applicazione web per la visualizzazione delle posizioni assunte nelle graduatorie ad esaurimento.

IL DIRIGENTE
f.to Luciano Chiappetta


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Uff. III

Nota 6 luglio 2007

Prot. n. AOODGPER 13799

Oggetto: Graduatorie ad esaurimento (già permanenti) del personale docente ed educativo per il biennio 2007/08 e 2008/09 – scioglimento riserve a seguito sentenza TAR Lazio – istruzioni operative

Facendo seguito alla nota prot. n.13317 del 27 giugno 2007, si comunica, secondo le specifiche indicazioni acquisite dal fornitore del S.I., che al fine dello scioglimento della riserva in oggetto, occorre operare come segue:

Il codice P, a seguito del conseguimento del titolo, diventerà X (corsi speciali abilitanti) in caso di assenza di specializzazione per il sostegno, mentre diventerà Y (corsi speciali abilitanti con sostegno) in caso di presenza.

Tale accorgimento consentirà di:

  • evitare, in analogia alle indicazioni già fornite con D.M. 50/07, che gli aspiranti in possesso di specializzazione di sostegno figurino nel relativo elenco;
  • riconoscere questi aspiranti nel caso in cui lo scioglimento della riserva debba essere annullato a seguito del ricorso in appello al Consiglio di Stato.

Il sistema informativo controllerà pertanto, anche con riferimento alla nota prot. n. 12538 del 14 giugno 2007, sia le classi di concorso (per le materie artistico professionali si deve utilizzare il codice H e per le altre il codice X) sia la presenza di sostegno (per le materie artistico professionali si deve usare il codice U e per le altre il codice Y).

IL DIRIGENTE
f.to LUCIANO CHIAPPETTA


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Uff. III

Nota 28 giugno 2007

Prot. n. AOODGPER 13416

Oggetto: D.D.G 16/3/07 - graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo per il biennio 2007/08 e 2008/09 – chiarimenti

Facendo seguito alle segnalazioni e alle richieste di chiarimento pervenute dalla periferia in merito a:

- modalità di funzionamento della procedura automatica di valutazione titoli in caso di titoli SSIS, didattica della musica e laurea in scienze della formazione primaria con attribuzione di 6 punti;

- conteggio dei “massimo tre titoli” per le voci C7 e C8 della tabella di valutazione (All. 2),

si comunica quanto segue:

- il sistema, anche in caso di attribuzione di 6 punti, chiede gli anni di durata legale dei corsi e cancella i corrispondenti servizi, ove appartenenti ad anni scolastici non più gestiti in linea dalle funzioni. Tuttavia, acquisendo per queste abilitazioni gli stessi anni di durata legale delle corrispondenti abilitazioni che danno diritto a 30 punti, il sistema non cancellerà ulteriori servizi, di conseguenza il punteggio attribuito risulterà corretto;

- riguardo al “massimo tre titoli” per le voci C7 e C8 della tabella, premesso che il S.I., per il calcolo, fa riferimento, per il pregresso, alla tabella di valutazione annessa al D.D.G 31/3/2005, nonché alle modifiche apportate con il D.D.G. 4/4/2005 e, per l’attuale, alla tabella di valutazione di terza fascia annessa al DDG del 16/03/2007, si precisa che, al fine di agevolare gli uffici periferici nell’individuazione degli aspiranti a cui è stato attribuito un punteggio che non rispetta i vincoli suddetti, sarà fornito un file che individua gli aspiranti che hanno un numero di titoli maggiore di 3 per le due tipologie (C7 e C8) e che hanno avuto quest’anno un punteggio titoli maggiore di zero. Basterà rientrare nella funzione di valutazione titoli, relativamente all’aspirante e alla graduatoria d’interesse per realizzare i controlli secondo le nuove indicazioni.

Infine, in merito ai problemi segnalati circa gli aspiranti in possesso di laurea in scienze della formazione primaria in entrambi gli indirizzi, cui il S.I. assegnava 30 punti per ciascuno, anziché, rispettivamente, 30 punti e 6 punti in linea con la FAQ n.11, si segnala che l’anomalia è stata risolta e la base informativa è stata già riallineata a cura del S.I.

IL DIRIGENTE
f.to LUCIANO CHIAPPETTA


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Uff. III

Nota 27 giugno 2007

Prot. n. AOODGPER 13317 / 2

Oggetto: D.D.G. 16 marzo 2007 - Graduatorie ad esaurimento- ordinanza cautelare TAR Lazio 10 marzo 2007 - Iscrizione nelle graduatorie “a seguito di sospensiva TAR” del personale iscritto con riserva ex art. 8, lettera C) - docenti che frequentano i corsi speciali abilitanti, previsti dal D.M. n.85/05 - non riguardanti discipline artistico-musicali - che si concludono entro il 30 giugno 2007

Si fa seguito alla nota prot. n. 13317 del 27 giugno 2007, con la quale, in attesa dell’esito dell’appello prodotto dall’Amministrazione avverso l’ordinanza cautelare del TAR Lazio in oggetto, le SS.LL. sono state invitate a curare gli adempimenti per l’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento dell’a.s.2007/08, accogliendo, in modo condizionato, le eventuali domande di scioglimento della riserva presentate dai docenti che frequentano i corsi abilitanti speciali di cui al D.M. 85/05, non riguardanti discipline artistico-musicali, con l’avvertenza di contrassegnare, anche manualmente, ciascun nominativo con la dicitura “a seguito di sospensiva T.A.R.”.

Al riguardo, premesso che il personale interessato deve comunque conseguire l’abilitazione entro il 30 giugno 2007, come previsto dai DD.MM. 49 e 50 del 6 giugno 2007, si precisa che al fine dell’iscrizione può essere utilizzato il Mod.A, annesso al citato D.M. 50, opportunamente modificato dagli aspiranti in questione secondo le seguenti indicazioni:

1. - A fianco del titolo del Mod A “DOMANDA DI ISCRIZIONE A PIENO TITOLO PER L’A.S. 2007/2008”, aggiungere a mano, in modo ben visibile “ A SEGUITO DI SOSPENSIVA TAR DEL LAZIO – D.M. 85/05”.

2. - Cancellare, con un tratto di penna, le seguenti parole alla IV riga del periodo collocato sotto il titolo del Mod.A:………per le discipline artistico-musicali…

3. - Cancellare, con un tratto di penna, nella sezione B- Dichiarazione titolo di accesso per lo scioglimento della riserva (art.8 del DDG 16/3/07), le seguenti parole alla fine della frase a commento della lettera P: …e gestiti dai Conservatori di Musica e dalle Accademie di Belle Arti.

Si prega di dare la massima diffusione alla presente nota che sarà pubblicata sul sito Internet e sulla rete Intranet.

IL DIRIGENTE
f.to LUCIANO CHIAPPETTA


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Ufficio III

Nota 27 giugno 2007

Prot. n. AOODGPER 13317

Oggetto: Graduatorie ad esaurimento - ordinanza cautelare TAR Lazio 10 marzo 2007 - scioglimento della riserva

Nella nota prot.10667 del 23 maggio 2007, si fornivano istruzioni, in esecuzione dell'ordinanza cautelare del TAR Lazio in oggetto, per lo svolgimento degli esami finali, limitatamente ai docenti che frequentano i corsi speciali abilitanti, previsti dal D.M. n.85/05, che si concludono nella sessione estiva dell'a.a. 2006/07.

In attesa dell'esito dell'appello prodotto dall'Amministrazione si invitano le SS.LL. a curare tutti gli adempimenti per l'inserimento nelle graduatorie ad esaurimento dell'a.s.2007/08, dei docenti che conseguono l'abilitazione, con l'avvertenza di contrassegnare, anche manualmente, ciascun nominativo con la dicitura "a seguito di sospensiva T.A.R.".

All'atto della pubblicazione delle graduatorie con l'inserimento del personale in questione dovrà essere chiarito che l'inserimento stesso è subordinato all'esito del ricorso in appello al Consiglio di Stato e che, nel caso la posizione in graduatoria dovesse dar titolo all'individuazione per la stipula di contratto a tempo indeterminato o determinato, si provvederà ad accantonare il posto in attesa dell'esito della pronuncia del Consiglio di stato stesso.

Nel caso di esito positivo per l'Amministrazione dell'appello, resta inteso che il titolo di abilitazione conseguito è pienamente valido, ma ne è solo procrastinata la spendibilità nelle graduatorie ad esaurimento per l'a.s.2008/2009, fermo restando, altresì, la sua validità per l'inclusione nelle graduatorie di circolo e d'istituto per l'a.s.2007/2008.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to GIUSEPPE FIORI


Dipartimento per l'istruzione
Direzione generale per il personale della scuola
Ufficio III

Nota 23 maggio 2007

Prot. n. AOODGPER 10667

Oggetto: Corsi abilitanti speciali ex D.M. n. 85/05 - Esami finali

Nella nota prot. 2310 del 18 dicembre 2006 della Direzione Generale per l'Università, inviata alle SS.LL. con lettera prot. 1943 del 19 dicembre 2006, erano state impartite disposizioni per l'espletamento delle prove finali di tutti i corsi speciali abilitanti, indetti con D.M. n. 85 del 18.11.2005, nel mese di gennaio 2008, relativamente ai corsi per l'insegnamento nella scuola secondaria e nel marzo 2008 per l'insegnamento nella scuola primaria e dell'infanzia.

A seguito dei ricorsi prodotti dai docenti che concludono nella sessione estiva dell'a.a. 2006/07 il proprio percorso formativo e si vedono differire l'esame finale a mesi di distanza, il TAR Lazio ha disposto, con l'Ordinanza sospensiva del 10 marzo 2007, l'immediato svolgimento di detti esami, accogliendo l'istanza cautelare degli interessati.

L'Amministrazione sta proponendo appello al Consiglio di Stato avverso l'Ordinanza del TAR Lazio, ma, nelle more della decisione definitiva, è opportuno che codesti Uffici, ai quali le Università , le Accademie di Belle Arti e i Conservatori di musica abbiano comunicato la conclusione dei corsi entro il mese di maggio, predispongano tutti gli atti per la costituzione delle Commissioni giudicatrici, di cui all'art. 5 del citato D.M. n. 85/05.

Si resta in attesa di assicurazioni in merito.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to GIUSEPPE FIORI


La pagina
- Educazione&Scuola©