Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per lo Studente

Nota 23 novembre 2007

Prot. n. 5782/PV

Oggetto: Concorso Nazionale "Diamo Spazio alla Solidarietà"

Il Ministero della Pubblica Istruzione, impegnato a diffondere la cultura della solidarietà all'interno della comunità scolastica, intende promuovere, per l'anno scolastico 2007/2008, un concorso in collaborazione con il Ministero della Solidarietà Sociale rivolto a tutti gli studenti e le studentesse delle classi quinte delle scuole primarie che ha come oggetto la realizzazione di elaborati artistici sul tema indicato nel regolamento.

Le indicazioni relative alla selezione dei progetti delle istituzioni scolastiche candidate a partecipare, sono evidenziate nel Bando allegato alla presente, pubblicato anche nel sito del Ministero della Pubblica Istruzione nella sezione "Studenti"(www.pubblica.istruzione.it/studentionline).

Si pregano pertanto le SS.LL di dare la più ampia diffusione all'iniziativa per promuovere la partecipazione delle diverse istituzioni scolastiche del proprio territorio di competenza.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE REGG.
f.to Lucrezia Stellacci


REGOLAMENTO del CONCORSO 'Diamo Spazio alla Solidarietà'

In base ad un accordo tra l'Agenzia Spaziale Italiana e il Ministero della solidarietà sociale, il simbolo della solidarietà è stato portato a bordo dello Shuttle STS-120, che
lanciato nello spazio il 23 ottobre 2007 nell'ambito della missione dedicata alla costruzione della Stazione Spaziale Internazionale ISS.
La missione, guidata da Paolo Nespoli, è stata chiamata ESPERIA, dal nome che gli antichi Greci usavano per riferirsi alla penisola italiana. Il nome è stato scelto per sottolineare che la missione costituisce una grande dimostrazione delle potenzialità della tecnologia italiana.
In occasione del lancio della navicella il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero della solidarietà sociale hanno indetto il Concorso 'Diamo spazio alla Solidarietà' rivolto a tutti gli studenti e le studentesse delle classi V delle scuole primarie.
Il Concorso si propone di promuovere presso i cittadini più giovani il tema della solidarietà (rispetto agli anziani, ai poveri, agli immigrati, ai nomadi, ai disabili').
Il Concorso, bandito per l' anno 2007-2008, ha come oggetto la realizzazione di elaborati artistici sul tema indicato, anche attraverso l'impiego dei personaggi che saranno messi a disposizione sul sito istituzionale del Ministero della solidarietà sociale, riprodotti e scaricabili in una sezione interamente dedicata al concorso.
Le opere vincitrici riceveranno un premio, in denaro, che sarà attribuito alla scuola per il sostegno a iniziative umanitarie e/o l'acquisto di materiale didattico.
Gli alunni delle classi premiate riceveranno invece uno zainetto contenente materiale informativo, matite, portachiavi, spille e altri oggetti, tutti recanti il logo della solidarietà.
I premi saranno pari a:
euro 2.500,00, per l'opera prima classificata;
euro 1.500,00, per l'opera seconda classificata;
euro 1.000,00 per l'opera terza classificata.
Sono candidati ai premi finali, oltre alle scuole, tutti gli studenti e le studentesse, singolarmente o in gruppo, della stessa classe o di classi diverse, che affrontino in maniera originale e significativa il tema oggetto del Concorso.
I partecipanti dovranno attenersi ai seguenti criteri:
- produrre un'opera originale non coperta da diritto di autore
- produrre opere che non veicolino contenuti offensivi o intolleranti, lesivi della sensibilità e dei diritti altrui, o che abbiano contenuti religiosi, razziali, sessuali
sociali o politici palesemente offensivi.
- compilare la scheda di iscrizione che riporti i dati dell/degli autore/i o della/delle autrice/i, il loro indirizzo e quello della scuola che frequentano, completa di informazioni sulla privacy. La scheda sarà pubblicata, unitamente a ulteriori indicazioni tecniche, sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione (MPI) www.pubblica.istruzione.it e del Ministero della Solidarietà Sociale (MSS) www.solidarietasociale.it, nel BOX dedicato al Concorso 'Diamo spazio alla solidarietà';
- far pervenire, il 'prodotto' in concorso, entro e non oltre il 31-03-08 alla Direzione Generale per lo Studente, Segreteria del Direttore Generale, Via Ippolito Nievo, 35 00153 Roma, evidenziando sul pacco la dicitura 'Diamo spazio alla solidarietà';
Si assicura che i dati personali verranno trattati con la riservatezza prevista dalla legge in vigore (196/03) ed utilizzati esclusivamente per lo svolgimento del concorso.
Su richiesta, tali dati potranno essere cancellati o rettificati La partecipazione al Concorso è gratuita.

Gli autori e le autrici dei prodotti presentati al Concorso cedono a entrambi i Ministeri interessati il diritto di stamparli, presentarli, esporli o pubblicarli in formato cartaceo o digitale.
Il Concorso che si svolgerà a livello nazionale, si concluderà entro il 30-04-2008 con la selezione da parte della Commissione appositamente nominata, di tre opere finaliste. La Commissione sarà formata da esperti, artisti, rappresentati istituzionali e non, rappresentanti delle CPS (Consulte Provinciali degli Studenti).
Il giudizio della Commissione è insindacabile e inappellabile.
La partecipazione al Concorso implica la conoscenza e l'incondizionata accettazione delle norma contenute nel presente Regolamento.
Il mancato rispetto anche di un solo punto del Regolamento sarà condizione di esclusione dal Concorso 'Diamo spazio alla Solidarietà'.
Per quanto non esplicitamente previsto in detto Regolamento e per ogni eventuale controversia sarà devoluta ogni competenza alla Segreteria del Concorso.

Responsabile del procedimento: Giovanna Boda Tel. 06 5849 3337 – Fax 06 5849 3959
Via Ippolito Nievo 35 -00143 Roma. Tel. 065849.5843-42 .Fax 0658330832
e-mail dgstudente.direttoregenerale.@istruzione.it. Sito http://www.pubblica.istruzione.it/dgstudente

Per informazioni: dott.ssa Francesca Capomaccio - tel. 06 5849 3337.

IL DIRETTORE GENERALE REGG.
f.to Lucrezia Stellacci


La pagina
- Educazione&Scuola©