- ISSN 1973-252X

- Ufficio II -

Nota 14 ottobre 2009

Prot. MPIAOODGOSN 10481

Oggetto: Competizioni di Informatica nel primo ciclo – Olimpiadi di Problem Solving - A.S. 2009-2010

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca propone, per l’anno scolastico 2009-2010, la seconda edizione delle competizioni di informatica denominate “Olimpiadi di Problem Solving”.

Il Progetto, definito nelle sue note metodologiche ed organizzative, è stato presentato ai Direttori Regionali ed ai Referenti Regionali il 30 settembre 2009 presso il MIUR – Sala della Comunicazione.

I Referenti Regionali informeranno le istituzioni scolastiche dell’iniziativa, raccoglieranno le adesioni per l’iscrizione sul sito, secondo le Note Tecniche presenti nel Regolamento.

L’iniziativa è rivolta agli alunni di classe quinta della primaria e di classe terza della secondaria di primo grado, con la possibilità di inserire alunni delle classi inferiori secondo quando stabilito dal Regolamento.

La scadenza per l’iscrizione degli Istituti Scolastici è il 30 ottobre 2009, la stessa data segnerà l’attivazione degli allenamenti sul sito www.gareinformaticaprimociclo.com.

Si allega il Regolamento, disponibile anche sulla home page del sito, dove è possibile reperire altre informazioni.

IL DIRIGENTE
F.to Antonio LO BELLO

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica
- Ufficio II -

Nota 23 settembre 2009

MPIAOODGOS prot. n. 9707 /R.U./U

Oggetto: Progetto "Competizioni di informatica - Olimpiadi di Problem Solving" - A.S. 2009-2010

Per l'anno scolastico 2009-2010 il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ripropone la partecipazione degli alunni del primo ciclo di istruzione al Progetto "Competizioni di Informatica - Olimpiadi del Problem Solving ".

L'iniziativa è rivolta a tutti gli studenti della quinta classe di Scuola Primaria e delle classi terze di Scuola Secondaria di I grado e mantiene le finalità della scorsa edizione, volendo incrementare la diffusione dell'informatica e della metodologia del problem solving nella scuola del primo ciclo.
Le competizioni si articoleranno nelle seguenti fasi: fase di istituto, fase regionale, finalissima.

Al fine di illustrare con maggiore dettaglio l'organizzazione prevista per la corrente edizione delle competizioni, il giorno 30 settembre 2009, la S.V., unitamente al referente tecnico, incaricato di seguire lo svolgersi del progetto, è invitata a partecipare ad una riunione presso la scrivente Direzione Generale, nella Sala della Comunicazione - II piano - alle ore 11.00.

Si ringrazia per la collaborazione.

ll Dirigente
f.to Antonio Lo Bello