- ISSN 1973-252X

Ufficio III

Nota 24 gennaio 2008

Prot. n. 446/PIII

Oggetto: Portale Nazionale delle Consulte Provinciali degli Studenti - Avvio e supporto tecnico

Come annunciato durante la Conferenza Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti tenutasi a Roma dal 18 al 20 dicembre 2007, è in linea il portale nazionale delle Consulte Provinciali degli Studenti.
Quest'ultimo è inserito all'interno del sito "Studentionline" del portale del Ministero della Pubblica Istruzione, al fine di contenere tutte le informazioni sulle Consulte e sulle attività da loro realizzate. Ogni Consulta ha una propria pagina, facilmente raggiungibile cliccando sul nome della provincia, con interfaccia e tipologia di contenuti standard ed un eventuale link esterno al sito web, qualora esistente.
I presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti e i docenti referenti, in possesso di username e password, sono invitati a procedere alla compilazione della pagina web della propria consulta, inserendo i nomi dei componenti della CPS e delle singole commissioni, il regolamento, le attività svolte, i progetti, le news che riguardano la propria Consulta. Si consiglia, dopo l'iniziale immissione di dati, di aggiornare la propria pagina con regolarità, soprattutto per quanto riguarda le attività e le news.
E' questo infatti un modo per avere visibilità e allo stesso tempo per consentire alla Direzione Generale per lo Studente di portare avanti un monitoraggio su quanto svolto dalle Consulte fornendo eventualmente un sostegno adeguato.
Per agevolare l'avvio delle attività di compilazione dello spazio dedicato alle CPS, dal 28 gennaio al 21 marzo 2008, sarà disponibile un servizio di tutoring a supporto dei Presidenti e dei Docenti Referenti. Il servizio è previsto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00. E' possibile inviare quesiti e richieste alla casella di posta elettronica tutor.consulte@istruzione.it oppure utilizzare il forum presente nel portale, dopo aver effettuato la registrazione richiesta, inserendo username e password che vi sono state comunicate via e-mail.
Per rispondere agli eventuali problemi di inserimento dei dati sarà attivo, negli stessi orari del servizio di tutoring elettronico, anche il numero verde 800.903080 - selezione tasto 5.
E' online inoltre, nella pagina delle Consulte del sito Studentionline, la "Guida Operativa per il Redattore", per aiutare Presidenti e Docenti Referenti nella compilazione della propria pagina.
Nella scheda tecnica allegata alla presente nota si riportano le istruzioni per accedere al portale e avviare la compilazione della propria pagina.

Si ricorda che i Presidenti delle CPS per accedere dovranno usare username e password consegnate in busta chiusa in occasione della Conferenza Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti (Roma 18 - 19 - 20 dicembre 2007) o inviate in seguito tramite e-mail.
Per quanto attiene ai Docenti Referenti, considerate le difficoltà emerse nell'usare username e password della posta elettronica istituzionale, si è ritenuto più semplice assegnare loro una nuova username e password da utilizzare esclusivamente solo per l'accesso in qualità di Redattore al portale nazionale delle consulte e per compilare la pagina web della propria consulta provinciale. Anche le utenze appena menzionate sono state o verranno comunicate a breve tramite e-mail.
Il recupero delle username e password eventualmente dimenticate o smarrite può essere richiesto all'indirizzo studenti@istruzione.it fornendo nome, cognome, codice fiscale, provincia di appartenenza.

Per tutte le informazione, che non siano di carattere tecnico, lo scrivente ufficio resta a disposizione per ulteriori chiarimenti ai numeri di telefono 06.58495813 o 06.58495915.

F.to Lucrezia Stellacci