Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo studente

Nota 24 giugno 2005

Prot. n 4253/A2

Oggetto: Giornata Nazionale dell'Orientamento "ORIENTAGIOVANI", (14 ottobre 2005)

Già da tempo il MIUR e Confindustria collaborano attivamente, nell'ambito di un complesso processo di innovazione dei sistemi di istruzione e formazione, a sostegno del capitale umano, in quanto risorsa strategica per accrescere la competitività internazionale e per migliorare la formazione delle nuove generazioni e, di conseguenza, la qualità della vita. L'obiettivo di questo consolidato percorso di MIUR e Confindustria è, infatti, la promozione e il sostegno di un raccordo sempre più stretto e proficuo tra le scuole e le università con il sistema produttivo del Paese.

A tal fine, pur nel rispetto di ruoli e competenze, sono in atto percorsi e progetti, nati nell'ambito di questa intesa, a sostegno dei processi di riforma avviati con la Legge n. 53/03 e relative norme attuative.

La scrivente Direzione Generale, inoltre, coerentemente con i suoi obiettivi e con la citata legge di riforma, ha messo a punto, insieme con i componenti il Comitato Nazionale per l'Orientamento, "Le linee guida e di azione per un Piano Nazionale Orientamento", che hanno visto una generale condivisione.

Le linee guida saranno presentate ufficialmente nel Convegno-Seminario, previsto a settembre, che dovrebbe sancire la condivisione dell'impianto proposto da parte dei principali Soggetti, Welfare e Conferenza Stato - Regioni, e l'avvio delle conseguenti azioni organizzative e formative integrate.

Il Piano Nazionale di Orientamento afferma una visione del processo educativo e formativo, che sottolinea l'unitarietà e l'organicità tra il sistema di istruzione e quello della formazione, promuovendo la centralità dell'istruzione/formazione nelle politiche sociali del nostro Paese, le pari opportunità di raggiungimento di elevati livelli culturali per tutti e la formazione continua, in una dimensione di lifelong learning.

La crescente disaffezione dei giovani nei confronti delle materie scientifiche e la necessità di un rilancio della scienza nel nostro Paese, unitamente al fabbisogno crescente del nostro mercato del lavoro, ci vede impegnati, insieme con la Conferenza Nazionale Presidi di Scienze, e con Confindustria nel "Progetto Lauree Scientifiche", di durata biennale, che ha l'obiettivo di :

• stimolare l'interesse dei giovani allo studio di queste materie,
  • fornire, già a livello di Scuola Media Superiore, una più adeguata preparazione nelle materie scientifiche di base, intervenendo sulla formazione di docenti e studenti,
  • potenziare l'interazione tra Università e Impresa al fine di favorire l'inserimento dei nostri studenti nel mercato dell'alta tecnologia.

E' evidente, alla luce di queste premesse, il ruolo determinante che hanno assunto gli interventi di orientamento per il contrasto della dispersione scolastica e per la realizzazione del diritto - dovere di istruzione e formazione di ciascuno, lungo tutto l'arco della vita.

In questa cornice si inserisce, quest'anno, la giornata nazionale "Orientagiovani", organizzata da Confindustria, il 14 ottobre p.v., che offre incontri di orientamento ai giovani degli ultimi anni della scuola secondaria superiore finalizzati alle scelte universitarie e professionali.

Essa, inoltre, è un'occasione significativa per diffondere la nuova cultura dell'orientamento, rafforzare la collaborazione tra il MIUR e la Confindustria e favorire una maggiore interazione tra scuola e mondo produttivo.
L'evento offre l'occasione per fare il punto sulle problematiche dell'orientamento e sulle modalità e gli strumenti, attraverso i quali favorire l'integrazione e la collaborazione fra tutti coloro che sono chiamati in causa, di fronte al delicato compito di educare ed orientare.

In particolare, la dodicesima Giornata Nazionale Orientagiovani di quest'anno ha come tema "Il vento della scienza: scienza, tecnologia, occupazione". Saranno approfonditi i temi della cultura scientifica, le modalità per orientare i giovani verso corsi di studio universitari come matematica, fisica e chimica che negli ultimi anni hanno visto dimezzati gli studenti iscritti.

Fondamentale per il successo dell'iniziativa è la sua capillarità. L'obiettivo, pertanto, è quello di raggiungere il maggior numero di scuole del Paese.
Ciò è reso possibile dal previsto collegamento con il Convegno centrale del 14 ottobre, attraverso la diretta, via satellite, per le 21.000 scuole collegate, e dalla Guida Orientagiovani 2005, pubblicata per le scuole sul sito del MIUR.

Si pregano, a tal fine, le SS.LL di voler favorire la diffusione delle informazioni relative alla giornata ORIENTAGIOVANI 2005 e la partecipazione di studenti, docenti e dirigenti, agli eventi che si svolgeranno in numerose città italiane.

Sarebbe, infine, utile, per questa Direzione, avere un riscontro delle modalità di partecipazione e delle attività eventualmente organizzate in occasione della manifestazione.

Maria MOIOLI