- ISSN 1973-252X

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti del Sistema Nazionale di Istruzione e per l’Autonomia Scolastica

Nota 24 luglio 2008

Prot. n. AOODGPER. 12505

Oggetto: Sicurezza nelle scuole: ripartizione finanziamenti per l’anno finanziario 2008 ed indirizzi operativi

PREMESSA – COMPOSIZIONE DELLE COMMISSIONI

Il decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 28 dicembre 2007, inerente alla ripartizione in capitoli delle unità previsionali di base per l’anno finanziario 2008, ha stanziato anche per tale esercizio le risorse destinate alle finalità in oggetto, appostando una parte di esse - pari complessivamente ad euro 16.892.160 - direttamente sui relativi capitoli di bilancio facenti rispettivamente capo agli Uffici in indirizzo ed attribuendo a questo Ministero, sul Capitolo 7110, un residuo ammontare disponibile di € 2.549.584 ai fini dell’ulteriore riparto tra codesti Uffici medesimi.

Con la presente ministeriale si procede, pertanto - ad integrazione di quanto già direttamente assegnato a codeste Direzioni Regionali dal suindicato decreto - ad una ripartizione aggiuntiva di tali risorse, al fine di favorire l’avvio, da parte dei Dirigenti Scolastici, delle iniziative e delle attività di rispettiva competenza, sostanzialmente indicate nella circolare n. 119 del 29 aprile 1999 e più volte richiamate nei precedenti, analoghi provvedimenti afferenti alle pregresse annualità, ai quali, in quanto compatibili, si fa espresso rinvio.

Al riguardo si evidenzia che il riparto è stato definito sulla base della media pesata tra il numero delle scuole insistenti in ciascun ambito regionale e l’indice percentuale d’incidenza delle attività considerate dalla normativa di riferimento, ipotizzando - ai meri fini di esso - che gli importi assegnati siano destinabili per il 70% al completamento e/o l’aggiornamento delle attività formative delle figure interessate e per il restante 30% alle altre iniziative di competenza, previste dalle disposizioni in materia d’igiene e sicurezza sul lavoro. Gli importi assegnati sono riportati nell’unita tabella A mentre, per completezza d’informazione, nella tabella B vengono indicate le somme già direttamente attribuite a ciascuno degli Uffici in indirizzo dal prefato D.M. 28 dicembre 2007, con l’evidenziazione - a latere – dell’importo totale, comprensivo anche di quanto ripartito col presente provvedimento.

Resta ferma, ovviamente, l’opportuna valutabilità da parte delle SS.VV. -anche attivando le relazioni sindacali previste dall’articolo 4 del CCNL 27 novembre 2007 - della concreta entità degli importi da assegnare successivamente alle singole Istituzioni scolastiche, in ragione delle relative, effettive esigenze operative e gestionali, avendo comunque cura di assicurare le risorse più idonee per il miglior conseguimento delle finalità contemplate dall’intera normativa di riferimento, con particolare riguardo alle eventuali ulteriori iniziative formative adottabili anche a fronte di quanto previsto dalla legge 3 agosto 2007, n. 123 e dal recente D.L.vo 9 aprile 2008, n. 81.

Con l’occasione, giova, peraltro, richiamare l’attenzione delle SS.VV. sul particolare rilievo, per i compiti ad essi rispettivamente facenti capo, del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e degli Organismi paritetici territoriali, opportunamente sensibilizzando quei Dirigenti scolastici che ancora non lo avessero fatto, a provvedere in merito e ad assicurare la richiesta formazione al personale prescelto, tenendo anche conto degli standards formativi all’uopo individuati dagli Organismi paritetici territoriali, della cui puntuale presenza in loco si ribadisce la necessità (articolo 74 del CCNL).

Rammentato, infine, che le somme assegnate con la presente ripartizione saranno, come di consueto, disponibili solo dopo la definizione e la successiva registrazione presso la Corte dei Conti del relativo provvedimento di variazione di bilancio da parte del MEF, si fa sicuro affidamento sull’abituale disponibilità e collaborazione delle SS.VV. medesime .

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Luciano Chiappetta