Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia

Nota 25 marzo 2005

Prot. n.2653

Oggetto: Monitoraggio sull'utilizzo della quota di flessibilità del 15% del curricolo - a.s. 2004-05

La scheda di indagine sull'uso della quota del 15% di adattamento del curricolo che le scuole sono state invitate a riempire, fino ad oggi ha avuto un positivo riscontro sia nel numero di risposte che nella loro qualità. Infatti, l'obiettivo iniziale di promuovere un'operazione, che non si limiti ad una rilevazione statistica, sia pur utilissima, a livello centrale, per l'individuazione di eventuali problematiche connesse all' utilizzo dei nuovi strumenti della flessibilità da parte delle scuole autonome, ma che si configuri, per le scuole stesse, come una sorta di piattaforma di incontro, di confronto e di crescita, si può dire raggiunto.
Pertanto si raccomanda alle Istituzioni Scolastiche che non avessero ancora contribuito alle due indagini, di farlo, tenendo presente che la compilazione della scheda relativa all'utilizzo della quota di flessibilità del 15% sarà chiusa il 31 marzo 2005 e la compilazione del P.O.F. il 30 aprile 2005.
Si confida in una adeguata e responsabile risposta da parte delle scuole.

IL DIRIGENTE
F.to Elisabetta Davoli