Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff. 6

Nota 9 ottobre 2007

Prot. 10149

Oggetto: Olimpiade delle Scienze Naturali 2008

Nell’ambito delle attività fissate dal protocollo intesa MPI-ANISN del 22 aprile 2002, la scrivente direzione generale, con l’intento di aumentare l’interesse nei confronti delle Scienze Naturali da parte degli studenti e di stimolare il confronto tra realtà scolastiche diverse in ambito nazionale ed europeo ha concordato con l’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali la partecipazione degli studenti frequentanti le scuole secondarie di II grado alle Olimpiadi delle Scienze Naturali , di cui al bando allegato.

A partire da quest’anno l’Italia parteciperà anche alle Olimpiadi Internazionali di Biologia , che si svolgeranno a Mumbai in India dal 13 al 20 luglio 2008.

Si auspica una ampia partecipazione degli studenti e, pertanto, si confida nella massima diffusione della presente circolare a tutte le scuole interessate.

IL DIRIGENTE
(Elisabetta Davoli)


Allegato


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff. VI

Nota 15 giugno 2007

Prot. n.6254

Oggetto: Risultati ufficiali della V edizione delle Olimpiadi italiane delle Scienze Naturali - Gara nazionale

Lo scorso 20 maggio, presso il Life Learning Center dell’Università degli Studi di Bologna, si è svolta la gara nazionale della V edizione delle Olimpiadi Italiane delle Scienze Naturali per l’anno 2007.

Sulla base dei risultati ottenuti nelle prove sono stati proclamati vincitori per le due categorie (biennio e triennio) i sei concorrenti che hanno conseguito i punteggi complessivi più alti (la graduatoria completa può essere visionata alla pagina http://www.anisn.it/matita_allegati/doc/GRADUATORIA%20NAZIONALE.doc).

Per il biennio sono risultati vincitori al primo posto Faustino Francesco, del Liceo Scientifico “Majorana” di Mola di Bari (BA) (Puglia), con punti 107 su 120, al secondo posto Donadel Silvia, dell’ITC “Riccati Luzzatti” di Treviso (Veneto), con punti 98 su 120, e al terzo posto Salvatore Davide, dell’Istituto Superiore “Fonseca” di Napoli (Campania), con punti 97 su 120.

Per il triennio sono risultati vincitori al primo posto Da Prat Valentina, del Liceo Scientifico “Marinelli” di Udine (Friuli-VG), con punti 171/200, al secondo posto Montinaro Luisa, del Liceo Scientifico "Banzi Bazoli" di Lecce (Puglia), con punti 163/200 e al terzo posto Cravedi Pietro, dell’Istituto Magistrale "Colombini" di Piacenza (Emilia Romagna), con punti 162/200.

La premiazione dei vincitori si svolgerà ad Ancona il giorno 15 settembre 2007 nell’ambito del XIV Convegno Nazionale dell’Anisn “Le scienze per una nuova cultura del paesaggio”.

La scrivente Direzione rivolge ai vincitori il plauso e le congratulazioni, ma esprime anche a tutti i partecipanti la propria soddisfazione per il loro impegno segno di una scuola viva e di studenti interessati a migliorare le proprie conoscenze.

Un sincero ringraziamento va anche Direttivo Nazionale ANISN e al Gruppo di Organizzazione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali che ha consentito la riuscita della manifestazione.

Il DIRIGENTE
dott.ssa Elisabetta Davoli


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff. VI

Nota 25 ottobre 2006

Prot. n. 9939

Oggetto: Partecipazione degli studenti all'Olimpiade di Scienze Naturali 2007

La scrivente Direzione, con l'intento di aumentare l'interesse nei confronti delle Scienze Naturali da parte degli studenti e stimolare il confronto tra realtà scolastiche diverse in ambito nazionale ed europeo ha concordato con l'Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali la partecipazione degli studenti italiani frequentanti le scuole secondarie di II° grado alle Olimpiadi di Scienze di cui al Bando allegato.
Inoltre è stata avviata la procedura per il patrocinio dell'iniziativa in oggetto. Si auspica una ampia partecipazione degli studenti e, pertanto, si prega di assicurare la massima diffusione della presente circolare alle scuole interessate.

IL DIRIGENTE
Elisabetta Davoli


Olimpiadi delle Scienze Naturali 2007

Per l’anno scolastico 2006/07 l’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, organizza la quinta edizione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali. L’iniziativa, rivolta a tutti gli indirizzi della scuola secondaria superiore, è patrocinata dal MPI, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, e lo scorso anno ha visto la partecipazione di più di 300 scuole superiori distribuite sull’intero territorio nazionale.

Le Olimpiadi delle Scienze Naturali perseguono i seguenti obiettivi:

·         fornire agli studenti un’opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali;

·         realizzare un confronto tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane;

·         individuare nella pratica un curricolo di riferimento per le scienze naturali, sostanzialmente condiviso dalla variegata realtà delle scuole superiori italiane;

·         confrontare l’insegnamento delle scienze naturali impartito nella scuola italiana con l’insegnamento impartito in altre nazioni, in particolare quelle europee;

·         avviare, alla luce del confronto effettuato con realtà scolastiche estere, una riflessione sugli eventuali aggiustamenti da apportare al curricolo di riferimento.

Lo strumento utilizzato per lo svolgimento delle selezioni regionali delle Olimpiadi di Scienze è una prova scritta costituita da un questionario articolato in domande strutturate, da svolgere in un tempo rigorosamente prefissato. Le batterie di quesiti sono costituite da domande a scelta multipla a 5 alternative, ma potranno contenere anche alcune domande aperte a risposta univoca. La prova utilizzata per la selezione nazionale è simile a quella regionale, ma potrà contenere anche domande di tipo aperto al fine di saggiare le capacità logico-argomentative degli studenti. 

            Sono previste due distinte categorie per il biennio e per il triennio. La prova per il biennio consisterà in quesiti di scienze della terra e di scienze della vita, quella per il triennio in domande esclusivamente di biologia. Alcuni esempi di prove utilizzate per le selezioni regionali e per la selezione nazionale degli anni precedenti sono reperibili nel sito www.anisn.it .

            Lo svolgimento delle Olimpiadi delle Scienze Naturali si articolerà nelle seguenti fasi:

a)      fase d’istituto: da effettuare entro il 31 marzo 2007 utilizzando materiale specificamente predisposto dai docenti dell’istituto.

b)      fase regionale: si effettuerà martedì 17 aprile 2007 contemporaneamente in tutta Italia in un'unica sede per ogni regione. Ad essa saranno ammessi gli studenti primi classificati di ogni istituto di quella regione.

c)      fase nazionale: si svolgerà domenica 20 maggio 2007 e riguarderà i primi classificati in ogni regione. I primi classificati a livello nazionale saranno premiati nel corso di una manifestazione di rilevanza nazionale.

E’ possibile aderire all’iniziativa entro il 28 febbraio 2007 compilando il form reperibile all’indirizzo www.anisn.it  o la scheda di adesione (Allegato 1). Quest’ultima va inviata per e-mail, insieme con la copia della ricevuta dell’avvenuto versamento, all’indirizzo di posta elettronica del responsabile regionale della regione in cui ha sede la scuola (Allegato 2). Alternativamente è possibile inviare la scheda per posta. Si allega al presente bando (Allegato 3) anche una lettera di accompagnamento al bando.

            Le scuole che aderiranno all’iniziativa dovranno versare una quota di iscrizione di euro 52,00 (cinquantadue/00) sul c.c.p. n. 56852122 intestato ad Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali OnLine. Il termine per l’effettuazione del versamento è improrogabilmente fissato al 28 febbraio 2007.

Limitatamente all’anno di partecipazione alla gara, la quota dà diritto a:

  1. ricevere informazioni su tutte le iniziative promosse dall’ANISN a livello nazionale,
  2. ricevere per l’anno 2007 la rivista dell’associazione “Le Scienze Naturali nella scuola”.

A cura dei responsabili regionali dell’ANISN, alle scuole aderenti saranno fornite via e-mail tutte le notizie necessarie per la partecipazione alla gara.

Roma, 18 ottobre 2006                                                               per il gruppo di coordinamento nazionale

                                                                                                          Prof. Vincenzo Boccardi


Allegato 1

OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI 2007

 

SCHEDA INFORMATIVA SCUOLA __________ _________________________

(da inviare al referente regionale ANISN via e-mail o posta prioritaria)

Dati scuola iscritta

(obbligatorio)

 

Codice scuola

Denominazione

Recapito (comprensivo del

Comune e della Provincia)

Tel. – Fax – e-mail

Dati docente referente

(obbligatorio)

 

Cognome e Nome

Tel. - e-mail

Recapito

I dati saranno mantenuti riservati ed utilizzati unicamente per comunicazioni relative allo svolgimento delle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2007.

Copia ricevuta versamento c.c.p.

(obbligatorio)

N.B.: Le schede pervenute ai referenti regionali prive della copia del versamento non saranno prese in considerazione.

 

I mandati di pagamento non costituiscono prova dell’avvenuto pagamento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(Inserire qui la copia in formato jpg della ricevuta del versamento)

La scuola parteciperà alle Olimpiadi di Scienze Naturali per la categoria:

(  ) biennio

(  ) triennio

(  ) biennio e triennio

Inviare la scheda informativa per e-mail all’indirizzo di posta elettronica del responsabile regionale dopo l’effettuazione del versamento, e non oltre il 28 febbraio 2007. In essa va inserita copia in formato jpg dell’avvenuto versamento della quota di iscrizione di euro 52,00 (cinquantadue/00) sul c.c.p. n. 56852122 intestato ad Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali OnLine. Alternativamente la scheda informativa può essere inviata al responsabile regionale per posta prioritaria (in questo caso allegare fotocopia cartacea della ricevuta del versamento).

Per ogni altra esigenza si prega di contattare la segreteria nazionale (Prof. Vincenzo Terreni, Località La Fonte, 76 - 56034 Casciana Terme (PISA) - e-mail: terreni@anisn.it - Tel.: 0587/64.53.69), o il responsabile nazionale (Prof. Vincenzo Boccardi, Via Nuova Bagnoli, 714 - 80124 Napoli – e-mail boccardiv@tiscali.it - Tel.: 081/570.13.40).


Allegato 2 - RESPONSABILI REGIONALI AI QUALI INVIARE LA SCHEDA DI ADESIONE

Regione

Nome del responsabile

Indirizzo di posta elettronica cui inviare la scheda e telefono

Indirizzo

Abruzzo

Cristina Salsiccia

cristinasalciccia@virgilio.it

0863/41.68.59

Via Opi, 1

67051 – Avezzano (AQ)

Basilicata – Molise

Anna Rita Massarella

annaritamassarella@hotmail.it

0874/69.92.74

338/964.51.30

Via Liguria, 61

86100 - Campobasso

Calabria

Grazia Garreffa

graziagarreffa@libero.it  

0985/876.02.34

333/229.75.65

Via Nazionale 140

87020 - Tortora Marina (CS)

Campania

Silvana Sarnelli

silvana.sarnelli1@istruzione.it

338/27.88.580

Tel. e fax: 081/821.48.62

Ist. Liceale Stat. “G.Albertini”

Via Feudo, 11 – 80035 Nola (NA)

Tel.: 081/512.15.58

Emilia Romagna

Teresa Andena

tandena@tin.it

0523/95.62.07

Ist. Mag. “G.M. Colombini”

Viale Beverora, 51

29100 – Piacenza

Friuli Venezia Giulia

Elide Catalfamo – Eva Godini

eva.godini@alice.it

anisnfvg@libero.it

040/39.02.70

040/27.42.82

Prof. Gloria Bolognini - Lic. Sc. “G. Galilei” - Via Mameli, 4 - 34100 Trieste;

oppure:

ANISNFVG: c/o E. Catalfamo

Via S. Giovanni, 14/C

34015 – Muggia (TS)

Lazio

Paola d’Antoni

065135648@iol.it

0773/80.46.50

328/679.48.10

Via Villa Petrara, 42

04018 – Sezze (LT)

Liguria

Carla Olivari

carlaolivari@alice.it

010/377.21.11

Via Capo di Santa Chiara, 26 A int. 1

16146 - Genova

Lombardia

Rosanna La Torraca

rosanna.latorraca@alice.it

0331/50.01.41

Via Ponchiroli, 10

21053 - Castellanza (VA)

Marche

Daniele Sordoni

daniele.sordoni@virgilio.it 

olimpiadi@senigallia-liceomedi.it

071/28.64.146

339/576.57.11

Liceo Scientifico “Medi” – Viale IV Novembre – 60019 Senigallia (AN)

Piemonte – Valle d’Aosta

Agata Conti

agata.conti@libero.it

011/70.42.40

I.P.S.I.A. “G. Plana”

Piazza di Robilant, 5

10141 – Torino

Puglia Nord

(Bari e Foggia)

Mariapia Laporta

mariapiala@tiscali.it

0883/33.42.53 (anche fax)

338/770.66.74

Via Pappalettere, 38

70051 Barletta (BA)

Puglia Sud

(Brindisi, Lecce e Taranto)

Luciana Daddabbo

dl59@libero.it

080/67.48.98

333/717.39.38

Via Francesco Lapenna, 47

70010 Casamassima (BA)

Sardegna

Maria Cristina Mereu

arpege@tiscali.it

070/42.460

Via Cavalcanti, 2

09128 - Cagliari

Sicilia

Salvatore Stira

salvo.stira@tiscali.it

091/682.71.07

340/685.58.16

Via Cataldo Parisio, 13

90145 - Palermo

Toscana

Isabella Marini – Salvatore Posca

segreteria@liceorediarezzo.it  

imarini@biologia.unipi.it

050/53.19.11

339/1616291

Prof. Vito Salvatore Posca

Liceo Scientifico “Francesco Redi”

Via Leoni, 38 - 52100 Arezzo

Tel.: 0575/27633 – Fax: 0575/28389

Umbria

Emanuele Piccioni

emanuele.piccioni@aliceposta.it

075/81.51.54 (anche fax)

328/9433411 (cellulare) 

Via S. Fortunato, 5
06081 Assisi
(Perugia)

Veneto – Trentino Alto Adige

Pierpaola Setti

gio.setti@libero.it

041/27.50.840

Museo di Storia Naturale

30125 – Fondaco dei Turchi - Venezia


Allegato 3           “Il gioco è un esempio di interazione e integrazione delle diversità. L’incontro fra sistemi differenti di regole (giochi, appunto) non implica una scelta esclusiva, ma una sintesi inclusiva, irriducibile agli elementi precedenti e proprio per questo semplice ed efficiente. Il cambiamento, cioè l’innovazione imprevista e sottile dei contesti dati, trova nel gioco un modello privilegiato”.(Gregory Bateson, “ Questo è un gioco”, Milano, R. Cortina, 1996.)

Care Colleghe e cari Colleghi,

la definizione che Gregory Bateson dà del gioco ci è sembrata una cornice particolarmente appropriata per le Olimpiadi delle Scienze Naturali, un’iniziativa che dimostra che nella scuola italiana vi sono ancora insegnanti e studenti che hanno voglia di “mettersi in gioco”, di “giocare insieme”, e che, anche se non tutti possono arrivare al traguardo finale, è possibile “essere squadra”, “fare classe”, “fare comunità”, assumendo in modo attivo i ruoli istituzionali di docenti e di allievi. E’ per questo che la partecipazione alla gara può costituire un ingrediente fondamentale della relazione educativa, inducendo la cooperazione non solo tra i docenti, ma anche tra gli allievi, i soli che hanno il potere di rendere il ruolo dell’insegnante riconosciuto e riconoscibile. E’ una sfida che vale la pena cogliere: le Olimpiadi, infatti, come tutti i giochi, si muovono in un contesto di libertà (dai manuali e dai “programmi” nella loro accezione più negativa), di creatività e di regole.

Le prove sono il frutto dell’esperienza nell’insegnamento e nella ricerca didattica maturata negli anni dagli stessi docenti in seno all’Anisn. Quelle della scorsa edizione sono state preparate da Maria Luisa Bertolè, Vincenzo Boccardi, Luigi D’Amico, Brunella Danesi, Fabio Fantini, Alba Gainotti, Carmen Giovanelli, Rosanna La Torraca, Vincenzo Terreni, Clementina Todaro. Le domande, rifacendosi al metodo costruttivista, hanno tentato di veicolare nella scuola lo spirito della ricerca, il suo habitus e la sua stessa creatività, prevedendo un approccio allo studio dei fenomeni secondo diversi punti di vista, incrociando le discipline per leggere i loro diversi contributi e allenando il pensiero divergente in un’ottica di de/ricostruzione del “senso” del fenomeno esaminato. La visione delle Scienze Naturali che si è cercato così di far emergere è quella di un sapere complesso, vissuto però in un gioco di libertà dove insegnanti e studenti, tutti insieme, possono provare a cambiare le consuete “regole del gioco”.

I vincitori della scorsa edizione, premiati nel corso di una manifestazione che si è svolta lo scorso settembre nelle Marche e che ha previsto conferenze, escursioni e visite guidate, sono stati per il triennio  Dario Trevisan (“medaglia d’oro”), del Veneto, seguito dal siciliano Maurizio Fazio, “medaglia d’argento” e dalla pugliese Marina Nuzzo (“medaglia di bronzo”), quest’ultima già classificatasi al terzo posto per la medesima categoria nella edizione di due anni fa. La medaglia d’oro per il biennio è andata invece a Loris Bertoldi, del Veneto, seguito dallo studente lombardo Jacopo Riboldi (“medaglia d’argento) e da due studenti a pari merito (medaglia di bronzo), il molisano Jonathan Gabriel Piccirillo e la toscana Silvia Angori.  I premi sono stati un microscopio ottico per i primi classificati, un stereomicroscopio professionale per i  secondi ed uno stereomicroscopio da studio per i terzi. Ma insieme con gli studenti hanno vinto anche le scuole e i docenti, che ringraziamo per aver raccolto una sfida che ha consentito ai ragazzi di vincere: per il triennio rispettivamente i Proff. Maria Caterina De Marchis (Liceo Scientifico “Majorana - Corner” – Mirano – Venezia ), Daniela Mistretta (Liceo Scientifico “V. Fardella” – Trapani),  Antonella Conte (Liceo Scientifico “Banzi Bazoli” – Lecce); per il biennio rispettivamente i Proff. Cristina Rizzolo (Liceo Scientifico “Tron” – Schio - VI), Emanuela Arreghini (Liceo Scientifico “Ferraris” – Varese), Teresa Lembo (I.T.I. “G. Marconi” – Campobasso), Cecilia Corsi (Liceo Scientifico “Redi” – Arezzo). Due premi particolari sono stati il Premio Speciale Centro di Geotecnologie, vinto da Giulia Nenzi, studentessa dell’ultimo anno del Liceo Classico “Tacito” di Terni,  e consistente in un anno di posto gratuito presso il prestigioso Campus del Centro di Geotecnologie dell’Università di Siena, e il premio “Vinci… e fai vincere la tua classe”, consistente in una vacanza-studio di 5 giorni nelle Marche offerta alla classe dello studente primo classificato per il biennio.

I docenti di scienze naturali, grazie alle Olimpiadi, si stanno a poco a poco spontaneamente organizzando su tutto il territorio nazionale come una comunità di docenti ricercatori: quanto più le Olimpiadi si caricheranno di esperienza e di sentire comune, esse potranno diventare una gara ottimale, il risultato di uno sfondo ampiamente condiviso. Si sta inoltre lavorando per l’adesione alle Olimpiadi internazionali a partire dal 2008. Vi invitiamo quindi a partecipare alle Olimpiadi delle Scienze Naturali del 2007 chiedendovi di “mettervi in gioco”. Nel sito dell’associazione (www.anisn.it) troverete, insieme con il nuovo bando, alcune delle prove delle precedenti edizioni, alcune linee guida ed i principi ispiratori per la formulazione, la struttura ed il formato dei quesiti.

Nel salutarvi cordialmente, vi auguriamo buon lavoro.

Roma, 18 ottobre 2006

Clementina Todaro, Vincenzo Boccardi


La pagina
- Educazione&Scuola©