Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per la programmazione
Direzione Generale delle risorse umane del Ministero, acquisti e affari generali
Ufficio III

Nota 26 maggio 2008

Prot. AOODGRUREG. 20028

Oggetto: Rapporto di valutazione delle attività formative destinate al personale amministrativo del MPI – Anno 2007

A conclusione del terzo ciclo di annualità del Piano di formazione predisposto per il triennio 2005/07, questa Direzione Generale ha elaborato un Rapporto di valutazione in merito agli interventi programmati e realizzati nel 2007.
Il documento viene proposto con una duplice prospettiva: come strumento conclusivo, in relazione all’anno 2007, contenente un’analisi dei risultati attesi e di quelli ottenuti; come strumento propedeutico, rispetto al Piano di formazione 2008/2010, che permetta di superare le criticità del Piano Triennale precedente.
Peculiarità innovativa di questo Rapporto è l’introduzione di una valutazione dell’impatto che le attività formative realizzate hanno avuto sulla struttura organizzativa del Ministero. In particolare, in questo senso, sono stati presi in esame i corsi, erogati a livello nazionale, che per ragioni quantitative o qualitative, maggiore interesse e incidenza hanno avuto sull’utenza.
La quantità di personale formato, fornito nel Rapporto di valutazione, contiene anche i dati dei corsi realizzati autonomamente dagli Uffici centrali e periferici, nell’anno 2007.
Tutte le azioni previste dal Piano di formazione triennale 2005-2007 sono state realizzate.
In generale i corsi previsti, in seguito ad una attenta analisi dei risultati dei fabbisogni formativi, dai diversi ambiti di intervento, sono stati erogati; inoltre, come anticipato nel Piano stesso, alcuni percorsi formativi sono stati aggiunti in itinere per rispondere alle esigenze sopravvenute nel corso del triennio.
Anche le modalità di erogazione sono state rispettate, in quanto si sono avuti sia corsi di formazione in presenza (aula) che blended (formazione in aula e a distanza). Quest’ultima modalità è stata resa possibile anche grazie all’aggiornamento della dotazione tecnologica (nuove Postazioni di Lavoro, migliore connettività, ecc.).
Il sistema di monitoraggio ha utilizzato, quali strumenti operativi, quelli annunciati nel Piano:

  • questionari, in ingresso, in itinere e a conclusione dei corsi, per la misurazione dei livelli di gradimento e di apprendimento;
  • questionari ai referenti regionali, per la formazione per una conoscenza esaustive dei diversi sistemi formativi territoriali;
  • interviste ai dirigenti e focus-group a campioni significativi di personale formato, per la valutazione d’impatto;
  • una Conferenza Nazionale di confronto, per rendere omogenei gli interventi formativi a livello nazionale.

Tutti i dati di misurazione rilevati sono stati resi disponibili mediante pubblicazione degli Atti della Conferenza e dei Rapporti di Valutazione annuali.
Si prega di rendere noto a tutti gli Uffici di rispettiva competenza che Il Rapporto di Valutazione in oggetto è stato pubblicato sul sito internet di questo Ministero nell’area tematica “La formazione del personale del MPI”. Si ringrazia per l’attenzione.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Silvio Criscuoli


Rapporto di valutazione delle attività formative destinate al personale amministrativo del MPI - Anno 2007


La pagina
- Educazione&Scuola©