Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti del Sistema Nazionale di Istruzione e per l’Autonomia Scolastica
Uff. 2°

Nota 23 giugno 2008

Prot. n. 7052

Oggetto: Progetto “Amico libro”

Le informazioni pervenute tramite i referenti regionali del Progetto “Amico Libro” fanno ritenere il buon gradimento del Progetto da parte delle scuole.

Tra le azioni da intraprendere, allo scopo di verificare i suoi punti di forza e di eccellenza, questa Direzione intende acquisire dalle SS. LL. i dati definitivi del primo anno di attuazione.

Al fine di accertare la portata quantitativa e qualitativa del progetto in essere, si invitano, pertanto, le SS. LL. a far conoscere le azioni intraprese in sede locale.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente
Antonio Lo Bello


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff. 6

Lettera Circolare 5 dicembre 2007

Prot. n. AOODGOS n. 635

Oggetto: Progetto “Amico Libro” – Promozione della lettura nelle scuole di ogni ordine e grado

Con circolari n. 4093 del 27/04/07, n.5606 del 29/05/07 e n.8156 del 30/07/07, sono state fornite le prime informazioni circa il progetto indicato in oggetto.
Con decreto del 27/11/07 di questa Direzione Generale sono state assegnate agli Uffici scolastici regionali le risorse finanziarie per la realizzazione a livello regionale delle iniziative finalizzate alla promozione della lettura nelle scuole di ogni ordine e grado.
La Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio, con nota e-mail del 3/12/2007 – prot. 2470 – avente per oggetto “IX Rata erogazione finanziamenti e.f. 2007”, ha provveduto ad assegnare direttamente alle singole istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado la somma di Euro 1000.00.
Le istituzioni scolastiche, pertanto, utilizzeranno le risorse finanziarie loro assegnate per l’acquisto di testi di lettura adeguati all’età, agli interessi e agli indirizzi di studio, in modo da incrementare e rinnovare la dotazione libraria presente nelle biblioteche scolastiche e promuoveranno collaborazioni con biblioteche e le associazioni sul territorio.
A tal proposito saranno vagliate le opportunità offerte dal Progetto “Scuole Aperte”, come Leggere Dante e altro.

L’AIE (Associazione Libraria Editori) ha comunicato che numerosi editori hanno aderito al progetto con l’impegno di praticare ciascuno le condizioni di vendita più favorevoli.
A tale scopo sul sito dell’AIE (www.aie.it) è riportato l’elenco dei suddetti editori e per ciascuno di essi è indicato l’indirizzo elettronico in modo che tramite link le scuole potranno accedere alle informazioni ed offerte che ciascuno editore intende fare. Resta inteso che ciascuna istituzione scolastica, nell’esercizio della propria autonomia, potrà effettuare l’acquisto anche presso editori che non abbiano aderito al Progetto o direttamente presso le librerie, in modo che la scelta dei libri sia il più possibile libera e rispondente al Piano dell’offerta formativa elaborato dalla scuola e alle iniziative che vengono programmate per la promozione della lettura tra gli studenti.
L’UPI (Unione Province Italiane) e l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) si impegnano a sensibilizzare Province e Comuni affinché, su base volontaria contribuiscano al progetto con proprie risorse fino a Euro 1000,00 sia per l’acquisto dei testi sia nella realizzazione di iniziative interistituzionali che possano essere realizzate congiuntamente con il territorio.
A tale scopo i Direttori Generali regionali promuoveranno eventuali ulteriori intese e accordi con le strutture regionali dell’UPI e dell’ANCI e metteranno in atto le iniziative ritenute più opportune per sensibilizzare studenti, genitori e cittadini sull’importanza del libro e della lettura quali strumenti di arricchimento spirituale e intellettuale della persona.
Il Progetto Amico libro, infatti, come risulta dallo stesso Protocollo d’intesa, rappresenta una prima risposta all’allarmante abbandono della lettura nella nostra società e tra i giovani ed è finalizzato:

  • ad accrescere nei giovani l’amore per la lettura e per il libro quale compagno di vita e di viaggio;
  • a promuovere la riflessione su di sé e sui valori della società e della persona;
  • a sollecitare viaggi nel passato, nel futuro, in realtà spaziali diverse nella storia di un popolo, di un paese, di un continente e allargare così la consistenza del proprio essere;
  • ad accrescere le capacità linguistiche, comunicative ed espressive che permettano ai giovani di esplicitare il proprio io e di entrare in contatto con l’altro;
  • a sviluppare le capacità critiche e un pensiero libero, creativo e democratico;
  • a recuperare l’esercizio della lettura come valore in sé e come peculiarità dell’uomo e dell’esistenza;
  • a promuovere l’apertura delle scuole al territorio, alle biblioteche comunali e provinciali.

La necessità di recuperare il valore del libro e della lettura è stata da tempo avvertita dalle scuole e molte iniziative, anche eccellenti, sono presenti nella tradizione educativa e didattica del sistema scolastico nazionale.
Questa Direzione Generale, come già noto alle SS.LL., ha effettuato una rilevazione di dette iniziative. Le esperienze ritenute più significative saranno raccolte in un numero degli Annali della Pubblica Istruzione in modo che possano costituire per tutte le scuole un serbatoio di idee cui attingere.
Gli Uffici scolastici regionali, oltretutto, possono curare, con l’apporto del referente regionale, la raccolta e la pubblicizzazione sul proprio sito delle iniziative svolte a livello regionale e reperire altre forme di scambio di esperienze tra le scuole, messe anche in rete tra di loro.
Si raccomanda, infine, che le risorse finanziare messe a disposizione delle scuole, eventualmente incrementate dai contributi di province e comuni, vengano utilizzate esclusivamente per l’acquisto di libri di lettura e per la realizzazione di iniziative volte a promuovere la lettura tra gli studenti.
Il Progetto Amico libro vuole anche rivitalizzare il ruolo che le biblioteche scolastiche svolgono nell’assicurare la formazione generale e l’apprendimento dei giovani ed incentivare, quindi, un maggiore uso della dotazione libraria in esse presente.

I Direttori Generali regionali vorranno provvedere:

  • alla trasmissione della presente circolare alle scuole;
  • alla stipula di protocolli, intese e accordi con le strutture regionali dell’UPI e dell’ANCI;
  • alla promozione a livello regionale di tutte le iniziative ritenute opportune (conferenze di servizio, gruppi di lavoro regionali e/o provinciali, seminari, convegni, etc.);
  • al monitoraggio finale delle iniziative realizzate, a conclusione dell’anno scolastico 2007/2008.

IL DIRETTORE GENERALE
Mario G. DUTTO


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff. 6

Avviso 5 ottobre 2007

Prot. 10008

Oggetto: Progetto"Amico Libro"- Protocollo intesa MPI-UPI,ANCI,AIE - Seminario di studio

Il 24 gennaio 2007 è stato stipulato un protocollo intesa con l'UPI, l'ANCI e l'AIE per promuovere presso tutte le istituzioni scolastiche il progetto"Amico Libro" , finalizzato alla promozione di azioni , da definire e sviluppare in sinergia con le parti firmatarie, per lo sviluppo nei giovani , attraverso la lettura, di capacità critiche , per migliorare le competenze linguistiche nei percorsi formativi curricolari.

La scrivente Direzione Generale , cui è stata affidata la gestione del progetto, in base alle determinazioni del comitato tecnico (Decreto dipartimentale n.19 del 26 febbraio 2007), ha avviato e completato con il CINECA di Bologna una rilevazione di buone pratiche già realizzate dalle scuole (circolare Prot. 4093 del 27 aprile 2007) e programmato un seminario nazionale per referenti designati dagli USR (circolare prot.n. 8156 del 30 luglio 2007).

Il seminario avrà luogo presso l'Hotel "La conchiglia"- Lungomare di Ponente 00050 di Fregene , con inizio alle ore 15 del giorno 8 ottobre 2007 e prosecuzione nei giorni 9 e 10 ottobre fino alle ore 16, secondo il programma allegato.

IL DIRIGENTE
(dott.ssa Elisabetta Davoli)


Allegato


Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici -
Uff. 6

Nota 30 luglio 2007

Prot. 8156

Oggetto: Progetto"Amico libro"- Prime indicazioni e richiesta referente regionale

Si fa seguito alla nota n. 4093 del 27 aprile 2007 con la quale è stata data notizia sia della stipula del protocollo di intesa "Amico Libro" tra MPI, UPI (Unione Province Italiane), ANCI (Associazione Nazionale Comuni italiani) e AIE (Associazione Italiana Editori) per la promozione della lettura tra gli studenti sia del contestuale avvio di una rilevazione on-line di buone pratiche realizzate dalle istituzioni scolastiche, al fine di proporre exempla da diffondere sul territorio nazionale.

I risultati di tale rilevazione saranno a breve resi noti sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione. Al momento una apposita commissione sta lavorando per individuare le esperienze più significative emerse dalla rilevazione per raccoglierle anche in un volume che sarà pubblicato a cura di questo Ministero: esse costituiranno per tutte le scuole un serbatoio di idee cui attingere per la realizzazione di iniziative e di progetti, in modo da realizzare fin dal prossimo anno scolastico una azione sistematica e sinergica di promozione della lettura tra i giovani.

Il progetto "Amico libro", infatti, prevede che nel prossimo anno scolastico 2007/2008 ad ogni scuola vengano assegnati da parte del Ministero almeno 1.000,00 euro per l'acquisto di libri di lettura che presentino caratteristiche tali da poter fidelizzare i giovani al libro, il miglior amico che possa accompagnarli nella vita.

L'UPI e l'ANCI a loro volta si sono impegnati a sensibilizzare Comuni e Province, ciascuno per il proprio ambito di competenza, affinchè contribuiscano per quanto possibile all'arricchimento della dotazione libraria delle biblioteche scolastiche.

L'AIE poi si è impegnata a promuovere tra gli Editori associati la disponibilità ad assicurare le migliori condizioni per l'acquisto di libri da parte delle singole istituzioni scolastiche.

In coincidenza con l'assegnazione delle risorse destinate alle scuole per l'acquisto di libri di lettura sarà resa disponibile sul sito dell'AIE una sezione strutturata in modo da consentire il rapporto diretto tra le scuole e le case editrici che aderiscono al progetto ed agevolare l'incontro tra domanda delle scuole ed offerte editoriali.

La presente fase di attuazione del progetto "Amico libro" è pertanto finalizzata a fornire alle scuole modelli operativi, che possano essere desunti proprio dalle buone pratiche di promozione della lettura già realizzate: le scuole che hanno risposto all'indagine e che non saranno selezionate per la pubblicazione cartacea potranno comunque rendere evidente il proprio lavoro a livello territoriale , ad esempio sul sito web dell'USP.

Al fine poi di realizzare il coordinamento delle iniziative a livello regionale, si invitano le SS.LL. a voler designare all'Ufficio VI della scrivente Direzione Generale (Fax 0658492279; e-mail elisabetta.davoli@istruzione.it) , entro il 31 agosto 2007 , un referente regionale che abbia maturato esperienze significative sull'argomento in oggetto, al quale sarà affidato poi il compito di supportare le scuole della regione nella realizzazione del progetto "Amico libro".

Il referente designato dalle SS.LL. sarà invitato da questa Direzione Generale a partecipare ad un Seminario di lavoro della durata di tre giorni, che si svolgerà nella settimana dal 10 al 15 settembre p.v..

In proposito verranno fornite successivamente dettagliate informazioni.

IL DIRETTORE GENERALE
(Mario G.Dutto)


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff. 6

Nota 29 maggio 2007

Prot.5606

Oggetto: “Amico libro” - Rilevazione buone pratiche di promozione alla lettura - Chiarimenti

Si conferma la proroga al 15 giugno 2007 del termine di inserimento on line delle schede di rilevazione delle buone pratiche, di cui alla circolare del 27 aprile 2007 per l’avvio del progetto “Amico libro”.
Con la presente si sottolinea che le esperienze, già realizzate dalle scuole e rilevate dalla schedatura on line, costituiranno per tutte le istituzioni scolastiche un serbatoio di idee cui attingere per la realizzazione di nuovi progetti di promozione alla lettura tra i giovani in attuazione del protocollo di intesa stipulato dal Ministero con UPI (Unione Province Italiane), ANCI (Associazione Nazionale Comuni italiani), AIE (Associazione Italiana Editori).
L’operazione assume dunque una rilevanza positiva e costruttiva per le strategie future e comporta per quanti sono coinvolti nella rilevazione (scuole e strutture tecniche) il superamento di oggettive difficoltà di tempi e di modi.
Giova dunque ricordare che:

  • le schede vanno compilate SOLAMENTE on line e non inviate via posta elettronica o fax;
  • partecipano alla rilevazione tutte le scuole (statali, paritarie) con i rispettivi codici meccanografici;
  • si chiede di prestare attenzione ai dati immessi prima di inviarli, in modo da evitare i problemi e disguidi cui si fa riferimento nella nota del 28 maggio us.

Si confida nella tenacia e determinazione delle istituzioni scolastiche verso l’innovazione didattica.

IL DIRIGENTE
(dott.ssa Elisabetta Davoli)


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici
Uff. 6

Nota 28 maggio 2007

Prot. n. 5541

Oggetto: "Amico libro" - Rilevazione buone pratiche di promozione alla lettura - Proroga tempi presentazione

Si fa riferimento alla nota prot. 4093 del 27 aprile 2007 e si fa seguito a numerose segnalazioni da parte delle scuole circa le difficoltà tecniche incontrate per la compilazione on line della scheda di rilevazione delle buone pratiche.

Con la presente si comunica che sono state apportate le opportune modifiche tecniche alla scheda di rilevazione on line e , pertanto, le scuole che abbiano incontrato difficoltà e volessero riprovare ad inserirle on line possono ancora farlo, in quanto il termine di inserimento è prorogato al 15 giugno 2007.

Resta inteso che il presente invito è esteso a tutte le scuole ancora interessate

IL DIRETTORE GENERALE
Mario G. Dutto


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici
Uff. 6

Nota 27 aprile 2007

Prot. 4093

Oggetto: "Amico libro" - Rilevazione buone pratiche di promozione alla lettura

Questo Ministero ha sottoscritto il protocollo di intesa "Amico Libro" con UPI (Unione Province Italiane), ANCI (Associazione Nazionale Comuni italiani), AIE (Associazione Italiana Editori) per la promozione della lettura, fondamentale strumento di accesso al sapere e di autocultura per gli studenti.

Il progetto, consultabile sul sito http://www.pubblica.istruzione.it, prevede che ad ogni scuola vengano assegnati da parte del Ministero almeno 1.000,00 euro per l'acquisto di libri di lettura che presentino caratteristiche tali da poter fidelizzare i giovani al libro, il miglior amico che possa accompagnarli nella vita.

L'UPI e l'ANCI si sono impegnati a sensibilizzare Comuni e Province, ciascuno per il proprio ambito di competenza, a contribuire con cifra di pari importo all'arricchimento della dotazione libraria delle biblioteche scolastiche. L'AIE si è impegnata a promuovere tra gli Editori associati la disponibilità ad attuare le migliori condizioni per l'acquisto di libri da parte delle singole istituzioni scolastiche.

In questa prima fase, al fine di fornire alle scuole modelli operativi che possano essere desunti dalle buone pratiche di promozione alla lettura già realizzate, viene inviata una scheda di rilevazione delle stesse da restituire, dopo averla compilata on-line, all'indirizzo http://www.biblioscuole.it, entro il 31 Maggio 2007 p.v. .

Le esperienze ritenute più significative saranno raccolte in un volume pubblicato a cura di questo Ministero e costituiranno per tutte le scuole un serbatoio di idee cui attingere per la realizzazione di progetti di promozione alla lettura tra i giovani.

Saranno fornite successive indicazioni operative per la partecipazione al progetto "Amico libro".

IL DIRETTORE GENERALE
(Mario G.Dutto)


Allegato

Amico Libro


La pagina
- Educazione&Scuola©