Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola – Uff. III

Nota 27 giugno 2005

Prot. n. 1082

Oggetto: Integrazione elenchi aggiuntivi compilati sensi allegato A, punto A.10, nota prot. n. 280 del 23.7.2004. Candidati inclusi graduatorie merito concorsi per esami e titoli che successivamente hanno conseguito il titolo di specializzazione per il sostegno ad alunni disabili

Con il decreto-legge approvato il 24 giugno 2005 dal Consiglio dei Ministri, il MIUR è stato autorizzato ad assumere a tempo indeterminato un contingente complessivo di 40.000 unità di personale docente, educativo ed A.T.A per l'a.s. 2005/06.

In attesa che venga fissata da questo Ministero la consistenza complessiva delle assunzioni realizzabili in ciascuna provincia e venga distribuita tale consistenza tra i diversi ruoli, posti e classi di concorso, fornendo a codesti Uffici scolastici il rispettivo numero massimo di assunzioni effettuabili, si ritiene opportuno anticipare alcune operazioni propedeutiche alla stipula dei contratti a tempo indeterminato su posto di sostegno agli alunni disabili, al fine di rendere più spedite, successivamente, le relative operazioni di assunzione.

In particolare, si intende procedere, ai sensi dell’art. 3 bis della legge n. 143/2004, all'integrazione degli elenchi aggiuntivi, già compilati ai sensi dell'allegato A, punto A.10 della nota prot. n. 280 del 23.7.2004, concernente assunzioni di personale scolastico per l'a.s. 2004/05, comprendenti i candidati inclusi nelle graduatorie merito concorsi per esami e titoli che hanno conseguito il titolo specializzazione per l'attività di sostegno ad alunni disabili in tempi successivi alla scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione ai concorsi indetti con DD.MM. 31.3.1999 e 1.4.1999.

Il personale interessato è costituito dai candidati dei concorsi ordinari banditi nell’anno 1990 e non reiterati e di quelli banditi nell’anno 1999, che abbiano conseguito il titolo di specializzazione di cui all’articolo 325 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297, al decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca, Scientifica e Tecnologica 26 maggio 1998, emanato di concerto con il Ministro della Pubblica Istruzione e al D.M. 20 febbraio 2002, dopo le date di scadenza sopracitate e che non abbiano già chiesto di essere iscritti nel citato elenco aggiuntivo compilato ai sensi dell'allegato A, punto A.10 della nota prot. n. 280/04.

A tal fine, i Direttori Generali degli Uffici scolastici regionali fisseranno un breve termine per la presentazione dei diplomi di specializzazione in tempo utile per le assunzioni a tempo indeterminato.

Gli elenchi aggiuntivi in questione saranno integrati, con l'inserimento "a pettine" dei candidati interessati, secondo i medesimi criteri dettati rispettivamente, per la compilazione dell'elenco di cui al punto A.9 e dell'elenco di cui al punto A.10 della nota prot. n. 280/04 più volte citata e saranno utilizzati dopo l'esaurimento degli elenchi di cui al citato punto A.9.

Sulla validità di tali titoli di sostegno si richiamano, in particolare, le disposizioni contenute nel D.M. n. 287 del 30 novembre 1999, concernente i diplomi di specializzazione, conseguiti ai sensi dell’art. 6 del D.I. n. 460 del 24 novembre 1998 (corsi biennali attivati in via transitoria dalle Università).

Il Direttore Generale
Cosentino


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola

Nota 23 luglio 2004

Prot. n. 280

Oggetto: Assunzioni di personale scolastico per l’anno scolastico 2004/05

Com’è noto, con D.P.R. 19 novembre 2003, è stato assegnato ai fini della stipula dei contratti a tempo indeterminato del personale docente, educativo ed A.T.A., da assumere per l'a.s. 2004/05, un contingente complessivo di quindicimila unità.

Al fine di procedere con la massima tempestività alle conseguenti operazioni di competenza delle SS.LL., si trasmette il Decreto Ministeriale in corso di registrazione alla Corte dei Conti concernente le disposizioni sulle assunzioni a tempo indeterminato del predetto personale scolastico con allegate le tabelle analitiche elaborate dal sistema informativo, che evidenziano, per ciascuna provincia, la ripartizione per ordine e grado di scuole del numero massimo di assunzioni da effettuare, nonché la ripartizione dei posti assegnati a ciascun profilo professionale del personale ATA.

Vengono, altresì, rese disponibili sulla rete intranet di questo Ministero per la scuola secondaria di I e II grado le tabelle di ripartizione del contingente provinciale tra le varie classi di concorso.

Si richiama l'attenzione sull'urgenza di ultimare tutte le assunzioni relative all'a.s. 2004/05, mentre per quanto concerne i criteri per il conferimento delle nomine, oltre alle disposizioni contenute nel predetto decreto, si rinvia alle istruzioni operative di cui agli allegati A e B.

Le assunzioni sui posti di sostegno saranno disposte sotto condizione dell'accertamento della regolarità formale e sostanziale del titolo di specializzazione, secondo le norme dell'art. 1 del D.M. n. 287/1999.

Si precisa, per quanto riguarda l'assegnazione di sede provvisoria ai docenti dei concorsi per titoli ed esami e delle graduatorie permanenti, che l'utilizzo delle relative graduatorie può avvenire separatamente, dando la precedenza nell’assegnazione alla graduatoria del concorso per esami e titoli. La sede definitiva sarà attribuita a tutti gli interessati nel corso della procedura di mobilità per l'a.s. 2005/06.

Il Direttore Generale
Cosentino


La pagina
- Educazione&Scuola©