Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Ufficio IX

Nota 28 febbraio 2005

Prot. n.763

Oggetto: Ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica - questioni di legittimità costituzionale

Si fa seguito alla nota n. 160/03 del 15.1.03, di pari oggetto, e si informano codesti Uffici che il Consiglio di Stato - sez. II^ - nel parere n. 2724/03 emesso nell'adunanza del 20.10.04 ha ritenuto inammissibili, nell'ambito del ricorso straordinario, le questioni di legittimità costituzionale: quanto sopra alla luce della recente giurisprudenza della Corte Costituzionale che ha ribadito la natura amministrativa del procedimento attivato con il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Giuseppe Cosentino

Dipartimento per i servizi nel territorio
Direzione generale per l'organizzazione dei servizi nel territorio
Ufficio XI

Nota 15 gennaio 2003

Prot. n. 160/03

Oggetto: Ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica: questioni di legittimità costituzionale

Si informano codesti Uffici che il Consiglio di Stato -Sezione seconda - nel parere n. 1030/2002 espresso nell'adunanza del 29.5.2002, dopo avere richiamato il parere n. 650/96 del 19.5.1999 della Sezione I^, ha sostenuto l'ammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale in sede consultiva: a tale conclusione il Consiglio di Stato è pervenuto sulla scorta della sentenza della Corte di Giustizia delle Comunità europee, Sez. V, 16 ottobre 1997, con la quale si è affermato che il Consiglio di Stato, quando emette un parere nell'ambito di un ricorso straordinario, costituisce una giurisdizione ai sensi dell'art. 177 (ora 234) del Trattato istitutivo dell'Unione.
Alla luce di quanto sopra, codesti Uffici dovranno, nella richiesta di parere al Consiglio di Stato, riferire anche sulla questione di legittimità costituzionale, non essendo più possibile eccepirne la inammissibilità.
Con l'occasione si pregano codesti Uffici di evidenziare, nel trasmettere il ricorso straordinario e la relativa richiesta di parere, che il ricorrente ha sollevato questione di legittimità costituzionale.

Il Direttore generale
Bruno Pagnani