Dipartimento per l'istruzione
Ufficio 4

Nota 28 novembre 2005

Prot. n. 2271 /DIP/UO4

Oggetto: Decreto legislativo n. 59 del 19 febbraio 2004 - Scuola secondaria di I grado - anno scolastico 2005/2006

Com'è noto, il decreto legislativo n. 59/04, recante le norme generali relative alla scuola dell'infanzia e al primo ciclo di istruzione, all'art. 10 ha previsto un nuovo assetto orario della scuola secondaria di I grado, così articolato:

1. una quota oraria annuale obbligatoria delle lezioni di 891 ore, corrispondenti ad una media settimanale di 27 ore;
  2. una quota oraria annuale opzionale facoltativa e gratuita di 198 ore, corrispondenti a sei ore settimanali, destinate ad attività e insegnamenti organizzati dalle istituzioni scolastiche nell'ambito dell'offerta formativa, sulla base delle prevalenti richieste delle famiglie;
  3. una ulteriore, eventuale quota dedicata alla mensa e al dopo mensa, concorrente anch'essa alla determinazione dell'organico di istituto, nella sua estensione massima pari a 231 ore annue e a 7 ore settimanali.

Per l'anno scolastico 2005/2006, perché le famiglie potessero formulare le proprie scelte tra le varie opzioni consentite dalla riforma, veniva messo a disposizione delle stesse un apposito modello (allegato mod. B2 alla C.M. n. 90 del 31.12.2004 relativa alle iscrizioni) recante:

- una sezione riservata alla scelta delle attività/insegnamenti tra quelli offerti e organizzati dalla scuola, ai sensi art. 10, comma 2 del decreto legislativo n. 59/04 ;
- una sezione riguardante la partecipazione, qualora istituite, delle attività della mensa e del dopo mensa.

Ciò premesso, al fine di disporre di dati ed elementi utili in ordine alle scelte operate dalle famiglie, con riferimento all'area delle attività e insegnamenti opzionali facoltativi e di verificare in quale modo le istituzioni scolastiche abbiano potuto corrispondere alle citate richieste, è stata attivata una rilevazione informatizzata, attraverso la quale le scuole secondarie di I grado possono immettere direttamente dai propri uffici di segreteria i dati riferiti alle scelte operate dalle famiglie per l'a.s. 2005/2006, con riferimento alle sole prime e seconde classi interessate all'applicazione della riforma.
La rilevazione riguarderà sia le classi funzionanti con orario di 30 ore settimanali, comprensivo dell'orario obbligatorio di 27 ore e delle tre ore facoltative opzionali, sia le classi funzionanti con orario aggiuntivo dedicato alla mensa e al dopo mensa, fino ad un massimo di 40 ore settimanali.
Dovranno essere indicati sinteticamente il tipo di attività/insegnamenti attivati sulla base delle richieste prevalenti delle famiglie, il numero delle ore di impegno per classe, le classi interessate, la o le classi di concorso relative alle citate attività/insegnamenti.
I dati in questione, rilevati in conformità della scheda allegata e delle relative indicazioni, dovranno essere trasmessi utilizzando l'apposita funzione presente nella sezione "Questionari & Rilevazioni" del sito INTRANET, dal 12 al 22 dicembre p.v., anche sulla base delle istruzioni tecniche messe a disposizione nella sezione stessa. Attesa l'importanza della rilevazione, le SS.LL. vorranno personalmente seguire l'operazione, affinché i dati richiesti siano trasmessi, a cura dei dirigenti scolastici, al sistema informativo con assoluta precisione e nella scrupolosa osservanza delle date sopra indicate.
Si segnala che, a partire dal 12 dicembre p.v., verranno aperte le funzioni di monitoraggio e quelle statistiche relative alle classi rilevate, che potranno essere utilizzate anche dalle SS.LL. al fine di completare, nel più breve tempo possibile, la rilevazione dei dati richiesti.
Si confida nella qualificata collaborazione delle SS.LL. e nel puntuale adempimento da parte delle istituzioni interessate.
Si ringrazia per la collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
F.to - Pasquale Capo -