Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l'Istruzione

Avviso 1 giugno 2007

Oggetto: Concorso: “La Costituzione vista dai giovani”

La commissione selezionatrice ha avuto modo di apprezzare non solo l’ampia partecipazione al concorso di studenti e docenti di istituzioni scolastiche di ogni regione italiana, ma anche la qualità e l’originalità di moltissimi lavori. Non è stato facile, quindi, nella varietà e singolarità delle proposte creative e di ricerca pervenute, procedere alla pur necessaria individuazione, a norma del bando, delle opere da premiare.
Il concorso è stato l’occasione per una rilettura approfondita della Carta Costituzionale sia da parte di intere classi che di singoli allievi, appartenenti a istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, dalla primaria alla secondaria superiore.
I prodotti grafici e multimediali, anche frutto di ricerche di tipo storico-sociale, testimoniano dell’impegno di docenti e studenti nel rispondere alle finalità che hanno ispirato il bando di concorso.
La riflessione sulla Costituzione nella sua interezza o su specifici articoli ha consentito agli studenti di interpretare visivamente, in modo molto personale, la perenne attualità dei contenuti, riuscendo, in molti casi, a produrre elaborati di notevole interesse e decisamente originali.

Il Capo Dipartimento
Giuseppe Cosentino


I VINCITORI:
* Le scuole sono responsabili dei materiali prodotti

Per l’istruzione primaria:
ISTITUTO COMPRENSIVO “CIRESOLA” DI MILANO - CLASSE 1^A
Con la semplicità, la freschezza e la simpatia della loro età, bambini della prima elementare “interpretano” in una sequenza fotografica i principi fondamentali della Costituzione.
Ne scaturisce un prodotto di organica ed efficace lettura, capace nello stesso tempo di lasciare il “segno” nella classe stessa che risulta arricchita dalla partecipazione di etnie diverse.

Per l’istruzione secondaria di primo grado vincitori ex equo:
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTECARLO (LU) - SCUOLA MEDIA “ITALO CALVINO” - CLASSE 1^B
La scuola si segnala per la qualità e l’intensità dell’impegno profuso, da docenti e studenti, con elaborati che mostrano interesse e coinvolgimento.
In particolare la classe I B ha dimostrato capacità di approfondimento dei valori fondamentali della Costituzione, soffermandosi sugli articoli 11 – 12 – 21, con interpretazioni molto personali attraverso testi scritti e elaborati pittorici in cui si apprezzano sensibilità, gusto compositivo e senso cromatico.

ISTITUTO COMPRENSIVO “GRIMALDI“ SCUOLA MEDIA DI GRIMALDI (CS) CLASSE 3^A
L’originalità dei disegni e dei testi rende particolarmente degno di attenzione il lavoro della classe III A.
Le illustrazioni - realizzate con una grafica netta e incisiva, accompagnate da originali riflessioni scritte in forma poetica - esprimono in modo sintetico e significativo il “paesaggio” in cui è stata generata e “vive” la Costituzione italiana.

Per l’istruzione secondaria di secondo grado:
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI STATO “G. GREGGIATI” DI OSTIGLIA (MN) CLASSE 2^C
Il complesso e meritevole lavoro della classe II C risulta di particolare efficacia per la capacità di sintesi rappresentativa, in particolare si segnalano gli elaborati riferiti a due articoli della Costituzione:

1. art. 21 La “Libertà di stampa” - parte dalla concretezza di un libro per acquistare la leggerezza di un vento vitale che ne scompone creativamente le pagine fino a trasformarle in un libero volo di gabbiani mentre i caratteri di stampa, una volta pesanti come il piombo che li formava, quasi transunstanziati, assumono la leggerezza dell’aria;
2. art. 30 “I genitori hanno il dovere di educare i figli” - il principio fondamentale di ogni umana società viene visto attraverso la pupilla di un occhio materno/paterno, foggiata come un cuore, realizzando un intervento di immediata comunicazione: i figli per ogni genitore sono la pupilla dei propri occhi.

Inoltre la Commissione - per l’originalità dei contenuti espressi ed il livello qualitativo degli elaborati - ha ritenuto degne di menzione le sotto elencate scuole:
* Gli elaborati delle scuole che hanno la menzione di merito saranno resi disponibili nei prossimi giorni

Per l’istruzione primaria:
DIREZIONE DIDATTICA DI CATTABRIGHE
SCUOLA PRIMARIA “ANNA FRANK” DI SANTA MARIA DELLE FABBRECCE (PE) - CLASSE 5^

Per l’istruzione secondaria di primo grado:
SCUOLA MEDIA “F. PASTONCHI” DI ARMA DI TAGGIA (IM) - CLASSE 3^A

SCUOLA MEDIA STATALE “D. E. MONTEMURRO” DI GRAVINA IN PUGLIA (BA) ALLIEVA GRAZIANA D’AGOSTINO - CLASSE 3^E

SCUOLA MEDIA STATALE “ MAMELI SEDE FALCONETTO ” DI PADOVA - CLASSE 2^A

SCUOLA MEDIA MALASPINA DI MASSA
brano musicale “Constitution symphony” ALLIEVO LUCA FIALDINI - CLASSE 3^B

Per l’istruzione secondaria di secondo grado:
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “M. M. MILANO” DI POLISTENA (RC)
ALLIEVO ALAN FELICE - CLASSE V^E/ARTI GRAFICHE

ISTITUTO STATALE D’ARTE “ E. GALVANI ” DI CORDENONS (PN)
ALLIEVA FRANCESCA CALGARO - CLASSE 5^A

ISTITUTO STATALE D’ARTE “ CHIERICI ” DI REGGIO EMILIA
ALLIEVO DAVIDE DE LUCIA - CLASSE 5^F

ISTITUTO TECNICO COMM. “ G. SALVEMINI ” DI CASALECCHIO DI RENO (BO)
CLASSE 5^ A M

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “ PIETRO GIANNONE ” DI FOGGIA - CLASSE 5^/PROGRAMMATORI e GIULIANO A. - CLASSE 4^C/PROGRAMM.

ISTITUTO TECNICO COMM. E PER GEOMETRI “ATESTINO” DI ESTE (PD) - CLASSE 2^A /RAGIONIERIA

Vengono, infine, segnalati i lavori del CTPEEA presso la scuola media “ODDO BERNACCHIA” di TERMOLI (CB) e dell’ ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “E. MAJORANA” presso la CASA CIRCONDARIALE di LARINO operanti presso istituti di reclusione, non solo per l’originalità dei contenuti e delle modalità espressive, ma anche per taluni interessanti spunti di riflessione sulla fondamentale funzione della Costituzione.
Gli elaborati non mancano di umorismo e anche di una gradevole autoironia.
CTPEEA - CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE EDUCAZIONE ETA’ ADULTA presso SCUOLA MEDIA STATALE “ODDO BERNACCHIA” DI TERMOLI (CB)
ALLIEVI: Lopez Alberto, Manzi Giancarlo, A. Levandoski, Alves Reboucas Raimondo, Ademi Sokol, Lanza Savino, Garinella Stefano e Sabino Salvator

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “E. MAJORANA” presso CASA CIRCONDARIALE DI LARINO - CLASSI 1^A, 2^A e 3^A


Dipartimento per l'istruzione

Nota 28 novembre 2006

Prot. n. 1196/DIP/Segr.

Oggetto: Bando di concorso: "LA COSTITUZIONE VISTA DAI GIOVANI"

Nell'ambito delle iniziative che saranno realizzate il 2 giugno 2007 nel nostro Paese per celebrare il 61° anniversario del Referendum istituzionale del 1946, questo Ministero, con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, bandisce un concorso con lo scopo di invitare i giovani alla lettura e alla conoscenza della Costituzione italiana.

Gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado potranno testimoniare, individualmente o per gruppi, attraverso una efficace realizzazione grafica, gli esiti di tali letture, delle ricerche e degli approfondimenti compiuti sulla nostra Carta costituzionale.

Come indicato nel bando allegato, gli elaborati dovranno pervenire, entro il 28 febbraio 2007, su base cartacea e in formato foto digitale (JPEG, 300 dpi minimo), agli Uffici Scolastici Regionali. I Direttori Generali individueranno, con la collaborazione di un gruppo di lavoro appositamente costituito, gli elaborati ritenuti più meritevoli a livello regionale (due per ogni grado di studi).

I lavori così selezionati dovranno essere inviati, a cura degli Uffici scolastici periferici, entro il 25 aprile 2007 al MPI - Dipartimento per l'istruzione - Viale di Trastevere, 76/a - 00153 Roma, att.ne Preside Sergio Bailetti.

Non verranno presi in considerazione quelli pervenuti senza il vaglio delle rispettive Direzioni Regionali di competenza.

Entro il 10 maggio 2007, un'apposita Commissione, costituita presso il M.P.I. individuerà le migliori composizioni grafiche e provvederà alla loro pubblicazione sui siti web del Ministero della Pubblica Istruzione (www.pubblica.istruzione.it) e della Presidenza della Repubblica (www.quirinale.it).

Gli autori delle migliori composizioni selezionate, saranno premiati in occasione delle manifestazioni per la Festa della Repubblica.

Per ogni ulteriore informazione si può far riferimento al Preside Sergio Bailetti Tel. 06 5849 2294, Fax: 06 5849 3728, e-mail: sergio.bailetti@istruzione.it.

In considerazione della validità e della rilevanza dell'iniziativa, si pregano le SS.LL. di dare la massima diffusione della presente nota presso le istituzioni scolastiche, tenendo comunque conto che la stessa verrà inserita nei siti web Ministeriali.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Giuseppe Cosentino


BANDO DI CONCORSO

Il Ministero della Pubblica Istruzione, con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, bandisce un concorso dal titolo "La Costituzione vista dai Giovani", destinato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Il Concorso, che si colloca nell'ambito delle iniziative programmate per il 2 giugno 2007 in occasione del 61° anniversario del Referendum istituzionale della Repubblica italiana, intende richiamare i giovani ai valori e ai principi fondanti la società civile, attraverso la lettura e la conoscenza ragionata degli articoli della Costituzione.

La partecipazione all’iniziativa prevede la realizzazione, da parte degli studenti, singoli o in gruppi, di un prodotto grafico con il quale testimoniare gli esiti della lettura della Carta costituzionale, delle ricerche e degli approfondimenti effettuati sia tramite appositi percorsi didattici sia personalmente, anche con riferimento a specifici articoli che maggiormente hanno contribuito a far crescere la consapevolezza dell’attualità dei valori contenuti nella nostra Costituzione.

Tempi di attuazione

Le istituzioni scolastiche partecipanti al concorso dovranno far giungere gli elaborati, su base cartacea e in formato foto digitale (JPEG, 300 dpi minimo), entro il 28 febbraio 2007, ai Direttori Generali degli Uffici scolastici regionali che, con la collaborazione di gruppi di lavoro appositamente costituiti, effettueranno una prima selezione, individuando i prodotti ritenuti più meritevoli a livello regionale, nel numero complessivo di due per ogni grado degli studi.

Non verranno presi in considerazione quelli pervenuti direttamente al MPI senza il vaglio delle rispettive Direzioni Regionali di competenza.

Selezione dei vincitori

I lavori così selezionati dovranno essere inviati, a cura degli Uffici scolastici periferici, entro il 25 aprile 2007, al MPI - Dipartimento per l’istruzione - Viale di Trastevere, 76/a - 00153 Roma, att.ne Preside Sergio Bailetti.

Entro il 10 maggio 2007, un’apposita Commissione, costituita presso il M.P.I. individuerà le migliori composizioni grafiche che verranno pubblicate sui siti web del Ministero della Pubblica Istruzione (www.pubblica.istruzione.it) e della Presidenza della Repubblica (www.quirinale.it).

Gli autori delle migliori composizioni selezionate saranno premiati in occasione delle manifestazioni per la Festa della Repubblica.

Per ogni ulteriore informazione si può far riferimento a:
Preside Sergio Bailetti
e-mail:
sergio.bailetti@istruzione.it
Tel. 06 5849 2294 - Fax 06 5849 3728.

IL MINISTRO
Giuseppe Fioroni

 


La pagina
- Educazione&Scuola©