Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per lo studente

Nota 2 aprile 2007

Prot.n. 1723/A0

Oggetto: Protocollo MPI-FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano)

Nell'ambito del protocollo d'intesa firmato con il Ministero il Fai si assume il compito di favorire nei giovani la presa di coscienza e il senso di responsabilità di fronte ai problemi di conservazione e tutela dei Beni culturali, storici, artistici e ambientali.

Il FAI, Fondo per l'Ambiente Italiano è la principale fondazione italiana no profit per la tutela, la salvaguardia, la cura e la conservazione del patrimonio artistico e naturalistico italiano e propone ogni anno al mondo della scuola mille stimoli per diffondere il proprio messaggio educativo. In particolare il FAI organizza speciali visite scolastiche per studenti di tutte le età, dalla scuola dell'infanzia, alla scuola primaria e secondaria, nelle aree direttamente amministrate dal Fondo stesso.

Le visite scolastiche permettono straordinarie esperienze emotive, percettive, culturali ed educative, offrono stimoli per la conoscenza della storia, dell'arte, delle tradizioni e dell'ambiente del proprio territorio e sono l'occasione per contribuire in modo concreto a salvare un bene d'arte o natura del nostro paese.

Maggiori informazioni e approfondimenti, anche relativi ai principali progetti educativi promossi dal Fai a seguito del protocollo d'intesa, potranno essere ottenuti consultando il sito dedicato, www.faiscuola.it, realizzato dal Fai e ospitato sul sito istituzionale del Ministero, http://www.pubblica.istruzione.it/.

In considerazione delle opportunità che il protocollo prevede per le Istituzioni scolastiche autonome, le SS. LL. sono pregate di assicurarne la più ampia diffusione nelle scuole del territorio di pertinenza e a valutare l'opportunità di effettuare il link con il sito www.faiscuola.it direttamente dai siti degli Uffici Scolastici Regionali.

Per completezza di informazione si invia, in allegato alla presente, il Protocollo d'intesa in oggetto.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to Mario G. DUTTO