- ISSN 1973-252X

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Nota 2 ottobre 2009

Prot. n. AOODGSC 4865

Oggetto: 12 / 18 ottobre 2009 - Settimana contro la violenza

Il 3 luglio u.s. il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministro per le Pari Opportunità hanno siglato un Protocollo d’Intesa al fine di assicurare una piena cooperazione interistituzionale per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di violenza, compresi quelli fondati su intolleranza di razza, di religione e di genere.
Tale protocollo sottolinea come la scuola contribuisca in maniera preponderante allo sviluppo e alla diffusione di una cultura che rifiuti la violenza e la discriminazione e diffonda la conoscenza dei diritti della persona, del rispetto verso gli altri e dell’educazione ala legalità.

Al fine di creare un momento di riflessione condivisa sui predetti temi il protocollo individua la settimana dal 12 al 18 ottobre quale “Settimana contro la violenza” nel corso della quale ogni Istituzione scolastica, nell’ambito della propria autonomia, è invitata a promuovere iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione, anche con il coinvolgimento di rappresentanti delle Forze dell’Ordine, delle Associazioni e del Volontariato sociale, rivolte agli studenti, ai genitori e ai docenti sulla prevenzione della violenza fisica e psicologica, compresa quella fondata sull’intolleranza razziale, religiosa e di genere.
Materiali informativi potranno essere reperiti all’indirizzo: www.istruzione.it/studenti.

In considerazione dell’importanza e della rilevanza dell’iniziativa le SS.LL. sono pregate di assicurarne la più ampia diffusione presso le istituzioni scolastiche, assicurando nel contempo la più ampia collaborazione con le stesse nell’organizzazione delle iniziative.

Si ringrazia della collaborazione.

f.to Massimo ZENNARO