Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Nota 21 gennaio 2008

Prot. 5006

Oggetto: "Giorno della Memoria" 2008

Come noto, il 27 gennaio (data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz) ricorre il "Giorno della Memoria", istituito dal Parlamento italiano con la legge n.211 del 20 luglio 2000, al fine di ricordare la Shoah e rendere omaggio alle numerose vittime, nonché a tutti coloro che, a rischio della propria vita, si sono opposti al folle progetto di sterminio.

In occasione di questa drammatica ricorrenza tutte le istituzioni sono impegnate nel realizzare iniziative volte ad analizzare le circostanze che hanno dato avvio ad uno dei periodi più oscuri della storia dell'Europa e ad approfondire gli eventi che ne hanno segnato il tragico sviluppo affinché ne venga conservata la memoria. Le istituzioni scolastiche sono chiamate a svolgere un ruolo fondamentale nella trasmissione della memoria fra le nuove generazioni. Ricordare è un dovere morale prima ancora che istituzionale affinché gli errori del passato siano un monito per il presente ed il futuro.

In particolar modo in una società come quella attuale caratterizzata dalla presenza di diverse culture e religioni, è necessario che la conoscenza e la memoria della Shoah siano radicate nella coscienza collettiva. Il ricordo di quegli eventi possono aiutare a comprendere le ramificazioni del pregiudizio e del razzismo e contribuire alla realizzazione di una pacifica convivenza.

La memoria della Shoah permette di far maturare nei giovani un'etica della responsabilità individuale e collettiva, cooperando al processo di promozione dell'esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole, rispetto alla quale la scuola ne è luogo privilegiato.

Anche quest'anno il Ministero della Pubblica Istruzione, in collaborazione con l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ha indetto il concorso nazionale "I giovani ricordano la Shoah". I vincitori verranno premiati nel corso di una manifestazione che si terrà il prossimo 25 gennaio all'interno della Risiera di San Sabba.

IL MINISTRO
F.to Giuseppe Fioroni


Allegato


Concorso “I giovani ricordano la Shoah”
Anno scolastico 2007/2008

VINCITORI
Scuola primaria

Classi quinte sezioni A, B della Direzione Didattica “Roberto Micheloni” di Aulla (Massa Carrara)


Scuola Secondaria di I grado

Classi terze sezioni B, C dell’Istituto Comprensivo
“Ceccardo Roccatagliata Ceccardi” di Ortonovo (La Spezia)


Scuola secondaria di II grado

Classi IV e V A dell’Istituto d’Arte “Ferruccio Mengaroni” di Pesaro



MENZIONI
Scuola primaria

Scuola Elementare “De Scalzi – Polacco” di Genova

Il lavoro si è distinto per l’originalità della ricerca effettuata nell’archivio della scuola frequentata, in una sezione separata, da alunni ebrei. Alla descrizione della realtà d’allora, documentata anche con materiale fotografico, si affiancano, in ogni pagina, le osservazioni e i commenti degli alunni. La presentazione, realizzata con modalità laboratoriale, risulta particolarmente efficace.

Istituto Comprensivo “G. Binotti” di Pergola (Pesaro Urbino)

Gli alunni hanno affidato ad entrambe le parti di una T-shirt bianca messaggi efficaci sul tema. La ricerca storica e d’archivio è presentata su un CD in cui si focalizza l’attenzione all’ambiente scolastico attraverso testimonianze autentiche e riflessioni spontanee degli alunni. Si evidenzia la forte valenza comunicativa della proposta.


Scuola Secondaria di I grado

Istituto Comprensivo “M.K. Gandhi” di Pontedera (Pisa)

Si tratta di lavoro teatrale “Io e Noi” dall’originale impostazione. Ad una bambola, che rappresenta l’”Io” offeso dalle leggi “razziali”, si affiancano in un commento puntuale i ragazzi di oggi, i “Noi” che sentono come proprio il dramma di allora ed esprimono, al tempo stesso, un messaggio positivo per il futuro.

Scuola Secondaria di I Grado “Francesco Poggi” di Lerici (La Spezia).

Gli alunni hanno effettuato uno studio accurato, attraverso ricerche e interviste, e l’hanno sinteticamente esposto attraverso in una originale rielaborazione in cui trovano posto commenti e vignette spontanee ed efficaci.


Scuola secondaria di II grado

Istituto Statale di Istruzione Secondaria “Giuseppe Mazzini” di Vittoria (Ragusa)

La pregevole inchiesta condotta dagli studenti nel territorio, per ricostruire il clima del periodo e reperire notizie appare particolarmente interessante perché condotta in una realtà quasi senza ebrei. Il filmato realizzato anche se con l’aiuto di esperti esterni risulta incisivo per l’alternarsi di interviste e pezzi di repertorio.

Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Antonio Turi” di Matera

La ricerca condotta su fonti storiche e d’archivio appare puntuale e circostanziata. Di particolare interesse sono i documenti reperiti sul territorio.

Istituto Statale di Istruzione Secondaria “Primo Levi” di Montebelluna (Treviso)

La pregevole ricerca storica condotta sul territorio con puntuale attenzione alle conseguenze delle leggi razziali nella scuola anche alla ricostruzione accurata di storie personali. Di originale fattura e incisività è il disegno riportato sulla copertina, a cui è affidata l’espressione dell’emozione degli allievi.


Dipartimento per l’Istruzione

Nota 30 luglio 2007

Prot. 1164/DIP

Oggetto: Bando di concorso "I giovani ricordano la Shoah". Anno Scolastico 2007/2008

Il Parlamento Italiano, con la legge 211/2000, ha istituito il “Giorno della Memoria” della Shoah e ne ha fissato la celebrazione il 27 gennaio.

Nell’ambito delle iniziative che saranno realizzate nel nostro Paese, questo Ministero, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, bandisce per l’anno 2007/2008, la VI edizione del concorso rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, al fine di promuovere studi e approfondimenti, da parte dei giovani, sul tragico evento che ha segnato la storia europea del ‘900.

  • Alle classi del primo ciclo di istruzione (primaria e secondaria di I grado) è proposto il seguente argomento:
    Settanta anni fa furono approvate dal Parlamento Italiano le cosiddette “Leggi razziali”. A causa di queste leggi, gli alunni ebrei dovettero lasciare le loro classi e i loro compagni.
    Esprimete i vostri pensieri ed emozioni in proposito, utilizzando le testimonianze che potete raccogliere nel luogo in cui abitate, le letture svolte e i documenti di quel periodo che riuscite a rintracciare.
  • Alle classi del secondo ciclo di istruzione (secondaria di II grado) è proposto il seguente argomento:
    Esaminate la legislazione antiebraica e, in particolare, i “provvedimenti per la difesa della razza”, approvati proprio settanta anni fa, nel 1938, dal Parlamento Italiano.
    Analizzate l’impatto immediato delle “leggi razziali” e le loro conseguenze nella vita sociale e culturale italiana, utilizzando fonti storiche e letterarie.
    Le ricerche d’archivio eventualmente effettuate e le testimonianze raccolte siano, quanto più possibile, relative al vostro territorio.

Modalità espressive e indicazioni operative

Il concorso ha come oggetto la produzione di elaborati di tipo storico-documentale e/o artistico-letterario. Gli elaborati possono articolarsi in: ricerche, saggi, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, opere di pittura/scultura, cortometraggi ecc., utilizzando più forme e canali espressivi.

Si invitano le scuole a:

  • curare la rispondenza dei lavori presentati al tema del bando;
  • partecipare al concorso preferibilmente con elaborati che siano espressione del lavoro collegiale, svolto da una classe o da più classi. E’consentita anche la presentazione di elaborati prodotti da piccoli gruppi, a condizione che siano rappresentativi di un percorso di ricerca e conoscenza, che coinvolga tutti gli studenti e sia opportunamente documentato dai docenti responsabili;
  • finalizzare al tema indicato materiali che siano, eventualmente, frutto di attività precedenti, indicando, in tal caso, l’anno e l’occasione per cui i materiali siano stati prodotti;
  • impostare il lavoro con originalità ed autonomia espressiva ed operativa;
  • prevedere una durata massima di 15 minuti per filmati, video e riprese di rappresentazioni teatrali.

Valutazione dei lavori e premiazione dei vincitori

Le scuole dovranno inviare i lavori prodotti agli Uffici Scolastici Regionali di competenza entro il 30 novembre 2007.

Ciascun Ufficio Scolastico Regionale costituirà una Commissione incaricata di individuare per ogni grado di studi (primaria, secondaria I grado e secondaria II grado) due lavori ritenuti meritevoli di concorrere a livello nazionale.

I lavori prescelti e la relativa motivazione dovranno essere inviati dagli UU.SS.RR. entro il 20 dicembre 2007 al Ministero della Pubblica Istruzione – Dipartimento per l’Istruzione - Ufficio I (stanza 106), V.le Trastevere 76/A, 00153 Roma.

Al fine di consentire a tutte le realtà territoriali di partecipare alla selezione finale con lo stesso numero di elaborati, si sottolinea la necessità che gli Uffici Scolastici Regionali inoltrino a questo Ministero solo i due lavori selezionati per ogni ordine di studi (sei in tutto).

Non verranno presi in considerazione i lavori pervenuti senza il vaglio dei rispettivi Uffici Scolastici Regionali di competenza.

A livello nazionale verrà costituita una commissione paritetica composta da rappresentanti del MPI e dell’UCEI e integrata, se necessario, da esperti di discipline artistiche, che valuterà i lavori pervenuti e individuerà le classi vincitrici, una per ogni grado di studi.

In occasione del “Giorno della Memoria” le classi vincitrici saranno premiate dall’On. Ministro e ricevute dal Presidente della Repubblica e/o dalle più alte Cariche Istituzionali e dal Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

Rilevazione statistica

Considerata la crescente attenzione per l’iniziativa, testimoniata dalla consistente partecipazione al concorso da parte di scuole di ogni ordine e grado, appare opportuno, a partire da quest’anno, monitorare la ricaduta dell’iniziativa attraverso la rilevazione di dati statistici. Le scuole sono pertanto invitate a compilare l’Allegato 1, che inoltreranno ai competenti Uffici Scolastici Regionali, insieme ai lavori prodotti.

A loro volta, gli Uffici Scolastici Regionali, sono pregati di inviare, a questo Ministero, unitamente ai sei elaborati selezionati, anche l’Allegato 2, debitamente compilato, e gli Allegati 1 compilati dalle scuole del territorio che partecipano al concorso.

Documentazione e riferimenti utili

Materiali di documentazione sono reperibili sui siti dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (www.ucei.it/giornodellamemoria), della Fondazione CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea – www.cdec.it) e www.museoshoah.it

Per ogni utile informazione si indicano i seguenti referenti:

  • Elettra Capristo – e-mail: elettra.capristo@istruzione.it – tel 06.5849.3465
  • Giuseppe Caratozzolo - e-mail: giuseppe.caratozzolo@istruzione.it – tel. 06.5849.3106
  • Maria Antonietta Gallucci - e-mail: mariaantonietta.gallucci@istruzione.it – tel. 06.5849.3206
  • Giovanna Grenga – e-mail: g.grenga@istruzione.it – tel. 06.5849.3396
  • Lina Grimaldi – e-mail: lina.grimaldi@istruzione.it – tel. 06.5849.2315

Tenuto conto delle finalità e dell’importanza dell’iniziativa, le SS.LL. sono pregate di dare alla stessa la più ampia diffusione tra le scuole di rispettiva competenza, sensibilizzandole a promuovere, nell’ambito dei percorsi didattici e dell’offerta formativa, occasioni e momenti di riflessione, di confronto e dibattito sul tema.

Certo della consueta collaborazione, ringrazio.

IL CAPO DIPARTIMENTO
F. to Giuseppe Cosentino


Allegato 1 (da compilare a a cura della scuola)


 


 

Partecipazione al concorso

I giovani ricordano la Shoah”

A.s. 2007/2008


 

Denominazione della scuola:

Via:

Città:

Telefono:

E-mail:

Dirigente scolastico:


 


 

A) Classi coinvolte


 

Classe Sezione Numero alunni
1^
 

 
2^
 

 
3^
 

 
4^
 

 
5^
 

 


 


 

C) Docenti coinvolti per discipline


 


 
Numero docenti
Discipline umanistiche
 
Discipline scientifiche
 
Discipline artistiche
 
Discipline economiche-giuridiche
 
Discipline tecnico-professionali
 
Altro
 
Totale
 


 


 

D) Esterni alla scuola


 


 
Numero
Testimoni storici
 
Esperti
 
Docenti universitari
 
Supporto tecnico
 
Altro
 


 


 


 

E) Breve presentazione del lavoro svolto

(non trascurare l’indicazione di: argomento, chiave interpretativa, modalità operative, eventuale elaborazione interdisciplinare, partecipazione e coinvolgimento della classe)


Allegato 2 (Da compilare a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale)


 


 

Partecipazione al concorso

I giovano ricordano la Shoah”

A.s. 2007/2008


 


 

Scuole e alunni partecipanti

(Attenzione: gli Istituti Comprensivi, qualora partecipassero al concorso sia come scuola primaria sia come secondaria di 1° grado, devono essere conteggiati una sola volta)


 


 


 
Numero scuole Numero alunni
Primarie
 

 
Secondarie 1° grado
 

 
Secondarie 2° grado
 

 
Totale
 

 


 


 

Scuola primaria


 

Classe Numero classi Numero alunni
1^
 

 
2^
 

 
3^
 

 
4^
 

 
5^
 

 
Totale
 

 


 


 

Scuola secondaria di 1° grado


 

Classe Numero classi Numero alunni
1^
 

 
2^
 

 
3^
 

 
Totale
 

 


 


 

Scuola secondaria di 2° grado


 

Classe Numero classi Numero alunni
1^
 

 
2^
 

 
3^
 

 
4^
 

 
5^
 

 
Totale
 

 


 


 


 

Docenti coinvolti per discipline


 


 
Numero docenti
Discipline umanistiche
 
Discipline scientifiche
 
Discipline artistiche
 
Discipline economiche-giuridiche
 
Discipline tecnico-professionali
 
Altro
 
Totale
 


 


 

Esterni alla scuola


 


 
Numero
Testimoni storici
 
Esperti
 
Docenti universitari
 
Supporto tecnico
 
Altro
 

La pagina
- Educazione&Scuola©