Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
- Ufficio 4 -

Nota 3 agosto 2005

Prot. n.1622/DIP/UO4

Oggetto: Iscrizioni anticipate e liste di attesa nella scuola dell’infanzia

ISCRIZIONI ANTICIPATE

Questo Ministero, con la nota n.2134 del 3 novembre 2004 ripartiva in organico di fatto per l’a.s.2004/05, tra codesti  Uffici n. 408 posti da riservare alla graduale generalizzazione del servizio della scuola dell’infanzia e alla sperimentazione degli anticipi.

Successivamente, con il decreto interministeriale relativo alla definizione delle dotazioni organiche per l’a.s.2005/06, procedeva, tra l’altro, all’assegnazione di un ulteriore contingente di posti pari a 410 unità, da destinare alla graduale generalizzazione del servizio della scuola dell’infanzia e alla sperimentazione degli anticipi, ricorrendole condizioni di cui alle circolari n.2/04 e n.90/04 rispettivamente in data 13 gennaio 2004 e in data 30 dicembre 2004.

Tanto nelle more della definizione della fase negoziale relativa all’introduzione, ai fini dell’attivazione degli anticipi, di nuove figure professionali e modalità organizzative.

Ciò premesso, allo scopo di verificare quali esiti abbia sortito, nell’a.s. 2004/05, l’assegnazione dei posti suddetti con specifico riferimento all’istituto degli anticipi, si prega di far conoscere, per ciascuna realtà provinciale rientrante nella competenza delle SS.LL., il numero delle bambine e dei bambini che per tale anno hanno fruito della menzionata possibilità.

Nella considerazione, poi, che anche per l’a.s.2005/06 sono stati istituiti, come sopra precisato, in organico di diritto ulteriori posti da destinare alla graduale generalizzazione del servizio della scuola dell’infanzia e all’attivazione degli anticipi, si prega di far conoscere, per ciascuna provincia, quale sia il numero  delle richieste che è possibile soddisfare.

Quanto sopra anche per disporre di opportuni elementi di conoscenza e giudizio finalizzati alla programmazione degli ulteriori interventi legati sia alla generalizzazione del servizio che all’attivazione degli anticipi.

LISTE DI ATTESA

Nell’ottica sopra accennata si prega di far conoscere il numero dei bambini compresi nelle liste di attesa e il presumibile numero di posti occorrente per eliminarle totalmente.

Allo scopo di rendere più agevole l’adempimento sono state predisposte due schede che codesti Uffici vorranno compilare in ogni loro parte con la massima attenzione e restituire allo scrivente Dipartimento. I dati dovranno essere trasmessi solo tramite i competenti Uffici regionali e non direttamente dai CSA e dalle Istituzioni scolastiche.

Pasquale Capo
Capo Dipartimento

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca

RILEVAZIONE ISCRIZIONI ANTICIPATE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA