- ISSN 1973-252X

Nota 3 novembre 2009

MPIAOODGOS prot. n.11179/R.U./U

Oggetto: XXIV Olimpiade Italiana di Fisica: a.s. 2009-10

Per l’anno scolastico 2009/10 l’AIF, Associazione per l’insegnamento della Fisica, organizza la XXIV edizione delle Olimpiadi Internazionali della Fisica. L’iniziativa, rivolta a tutti gli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado.

Le Olimpiadi Italiane della Fisica sono organizzate dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca.

E’ possibile aderire all’iniziativa entro il 10 novembre 2009 e il calendario delle manifestazioni e istruzioni più dettagliate per l’iscrizione online possono essere scaricati dall’indirizzo: http://www.olifis.it
La partecipazione è aperta a tutte le scuole secondarie di secondo grado - statali e paritarie - che ritengono di avere studenti con interesse per la fisica e che possiedano adeguate capacità.

Data la rilevanza delle iniziative si prega di dare ampia diffusione.

Mario G. Dutto

A.I.F. – ASSOCIAZIONE PER
L’INSEGNAMENTO DELLA FISICA
Segreteria Olimpiadi, CP 16, 30037 Scorzè VE

OGGETTO: XXIV Olimpiade Italiana di Fisica

Egregio Dirigente Scolastico,

l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica organizza anche quest’anno la partecipazione italiana alle Olimpiadi Internazionali della Fisica. Nel 2009 la nostra squadra, composta da cinque studenti di scuole secondarie di II grado, ha incontrato a Merida in Messico più di 300 coetanei provenienti da 70 paesi, misurandosi nella capacità di risolvere problemi di fisica e di progettare e condurre esperimenti. In quella occasione, ancora una volta, tutti cinque i nostri studenti hanno conseguito un premio per la buona qualità del lavoro fatto ottenendo due medaglie d’argento e tre medaglie di bronzo.
Le Olimpiadi Italiane della Fisica sono organizzate dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica per conto del Ministero della Pubblica Istruzione. In esse vengono proposte attività finalizzate a favorire il coinvolgimento dei giovani in un apprendimento attivo e responsabile, ad orientare i loro interessi e le loro capacità ed a motivare e sostenere l’impegno di quelli studenti che mostrano particolari inclinazioni per gli studi scientifici. Lo scorso anno 648 scuole secondarie superiori hanno partecipato alle Gare di Istituto di Fisica ed alle successive Gare Locali e in quasi quattrocento si sono organizzate le prove dei Giochi di Anacleto rivolte a studenti che stanno muovendo i primi passi nello studio della fisica.
Invitiamo il Suo Istituto ad aderire alle suddette iniziative in considerazione del valore formativo che rivestono sia l’impegno richiesto per la preparazione alle prove che l’utilizzo di materiali sviluppati in tutto il mondo con attenzione ai bisogni di apprendimento degli studenti più capaci e motivati. Sul nostro sito Internet e tramite il gruppo Yahoo <segreteria_olifis> sono pubblicizzate le attività di sostegno ed approfondimento organizzate a livello locale ed associate alla partecipazione ai giochi delle Olimpiadi di Fisica.
Il calendario delle manifestazioni e istruzioni più dettagliate per l’iscrizione online possono essere scaricati dall’indirizzo: http://www.olifis.it

Con i più distinti saluti e con la preghiera di trasmettere la presente agli insegnanti di fisica della Sua scuola, e, ove già esistenti, ai responsabili di Istituto delle Olimpiadi Italiane della Fisica e dei Giochi di Anacleto, ringraziamo la S. V. per la cortese attenzione.

per il Gruppo Olimpiadi dell’A.I.F.
prof. Giuliana Cavaggioni
responsabile