Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica
- Ufficio II -

Nota 3 novembre 2009

Prot. N. MPIAOODGOS 11182

Oggetto: Olimpiadi delle Scienze Naturali: a.s. 2009-10

Per l’anno scolastico 2009/10 l’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, organizza l’ottava edizione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali.

E’ possibile aderire all’iniziativa entro il 27 febbraio 2010 compilando il format reperibile all’indirizzo www.anisn.it. Si allega copia del bando. La partecipazione è aperta a tutte le scuole secondarie di secondo grado - statali e paritarie - che ritengono di avere studenti con interesse per le scienze e che possiedano adeguate capacità.

Data la rilevanza delle iniziative si prega di dare ampia diffusione.

IL DIRETTORE GENERALE
Mario G. Dutto


Olimpiadi delle Scienze Naturali 2010

 Olimpiadi Internazionali di Biologia e Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra

 

Per l’anno scolastico 2009/10 l’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, organizza l’ottava edizione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali. L’iniziativa, rivolta a tutti gli indirizzi della scuola secondaria superiore, è patrocinata dal MIUR, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, e lo scorso anno ha visto la partecipazione 429 scuole superiori distribuite sull’intero territorio nazionale.

Le Olimpiadi delle Scienze Naturali perseguono i seguenti obiettivi:

·         fornire agli studenti un’opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali;

·         realizzare un confronto tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane;

·         individuare nella pratica un curricolo di riferimento per le scienze naturali, sostanzialmente condiviso dalla variegata realtà delle scuole superiori italiane;

·         confrontare l’insegnamento delle scienze naturali impartito nella scuola italiana con l’insegnamento impartito in altre nazioni, in particolare quelle europee;

·         avviare, alla luce del confronto effettuato con realtà scolastiche estere, una riflessione sugli eventuali aggiustamenti da apportare al curricolo di riferimento.

La partecipazione alle Olimpiadi delle Scienze Naturali assume un particolare significato anche in considerazione dei seguenti aspetti:

1) L’Anisn è un soggetto accreditato al fine dell’individuazione delle iniziative per la valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti dei corsi di istruzione secondaria superiore delle scuole statali e paritarie (decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262). L’elenco degli studenti vincitori delle Olimpiadi delle Scienze Naturali inseriti nell’Albo Nazionale è consultabile all’indirizzo: http://www.indire.it/eccellenze/.

2) L’Italia partecipa sia alle Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO - International Biology Olimpiad) sia alle Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO – International Earth Science Olympiad). Per le Olimpiadi internazionali di biologia concorrono solo gli studenti iscritti alla categoria triennio, per quelle di Scienze della Terra solo quelli iscritti alla categoria biennio. L’anno scorso la squadra italiana ha vinto quattro medaglie di bronzo alle IBO e due alle IESO.

Lo strumento utilizzato per lo svolgimento delle selezioni regionali delle Olimpiadi di Scienze è una prova scritta costituita da un questionario articolato in domande strutturate, da svolgere in un tempo rigorosamente prefissato. Le batterie di quesiti sono costituite da domande a scelta multipla a 5 alternative, ma potranno contenere anche alcune domande aperte a risposta univoca. La prova utilizzata per la selezione nazionale è simile a quella regionale, ma potrà contenere anche alcune domande di tipo aperto al fine di saggiare le capacità logico-argomentative degli studenti.  Sono previste due distinte categorie per il biennio e per il triennio. La prova per il biennio consisterà in quesiti di scienze della Terra e di scienze della vita, quella per il triennio in domande esclusivamente di biologia. Alcuni esempi di prove utilizzate per le selezioni regionali e per la selezione nazionale degli anni precedenti sono reperibili nel sito:

http://www.anisn.it/olimpiadi_prove.php .

Lo svolgimento delle Olimpiadi delle Scienze Naturali si articolerà nelle seguenti fasi:

a)      fase d’istituto: da effettuare entro il 15 marzo 2010 utilizzando materiale specificamente predisposto dai docenti dell’istituto.

b)      fase regionale: si effettuerà martedì 30 marzo 2010 contemporaneamente in tutta Italia, generalmente in un'unica sede per ogni regione. Ad essa saranno ammessi gli studenti primi classificati di ogni istituto di quella regione.

c)      fase nazionale: si svolgerà dall’7 al 9 maggio 2010 a Castellammare di Stabia (Napoli), presso l'Istituto Internazionale Vesuviano per l'Archeologia e le Scienze Umane ubicato nelle immediate vicinanze del complesso Terme di Stabia, e riguarderà i primi classificati in ogni regione. La gara nazionale sarà disputata sabato 8 maggio 2009, con inizio presumibile alle ore 10.00. I primi classificati a livello nazionale saranno premiati nel corso della stessa manifestazione.

d)     Per l’individuazione dei 10 studenti da premiare con lo stage di preparazione alle IBO e dei 4 che costituiranno la squadra italiana, al fine di valutare non solo le competenze teoriche ma anche quelle pratiche, durante la fase nazionale gli studenti classificatisi ai primi posti della categoria triennio svolgeranno una prova pratica di biologia i cui risultati saranno valutati, insieme a quelli della prova teorica.

e)      Per l’individuazione dei 10 studenti da premiare con lo stage di preparazione alle IESO e dei 4 che costituiranno la squadra italiana si terrà conto unicamente dei risultati della prova teorica della categoria biennio mediante la compilazione di un apposita graduatoria nella quale verrà dato un peso maggiore alle domande di Scienze della Terra.

f)       fase di allenamento alle gare internazionali: riguarderà 10 studenti sia per le Olimpiadi Internazionali di Biologia, sia per le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra. I 10 studenti selezionati frequenteranno una settimana di preparazione residenziale intensiva sia su approfondimenti teorici che attività sperimentali. Il periodo di svolgimento è previsto tra la seconda metà di maggio e la fine dell’anno scolastico (Biologia) o la fine del  mese di luglio ed i primi di settembre (Scienze della Terra) .

g)      fase internazionale: per le Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO) si svolgerà a Changwon in Corea dal 11 al 18 luglio 2010; per le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO) a Yogyakarta in Indonesia dal 19 al 28 settembre 2010. In entrambi i casi la delegazione italiana sarà costituita dai 4 studenti e da due docenti accompagnatori, responsabili delle traduzioni in lingua italiana delle prove teoriche e sperimentali. Eventuali notizie sulle gare internazionali saranno reperibili nel nostro sito: www.anisn.it.

E’ possibile aderire all’iniziativa entro il 27 febbraio 2010 compilando il form reperibile all’indirizzo www.anisn.it o la scheda di adesione (Allegato 1). Quest’ultima va inviata per e-mail, insieme con la copia della ricevuta dell’avvenuto versamento, all’indirizzo di posta elettronica del responsabile regionale della regione in cui ha sede la scuola (Allegato 2). Alternativamente è possibile inviare la scheda per posta. Si allega al presente bando (Allegato 3) anche una lettera di accompagnamento al bando.

            Le scuole che aderiranno all’iniziativa dovranno versare una quota di iscrizione all’ANISN di euro 60,00 (sessanta/00) sul c.c.p. n. 56852122 intestato ad Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali OnLine. Il termine per l’effettuazione del versamento è improrogabilmente fissato al 27 febbraio 2010.

Limitatamente all’anno di partecipazione alla gara, la quota dà diritto a ricevere la rivista dell’associazione “Le Scienze Naturali nella scuola” contenente le informazioni sulle iniziative promosse dall’ANISN a livello nazionale[1].

A cura dei responsabili regionali dell’ANISN, alle scuole aderenti saranno fornite via e-mail tutte le notizie necessarie per la partecipazione alla gara.

 

Roma, 16 ottobre 2009                                              per il gruppo di coordinamento nazionale: 

                                                                                              Prof. Vincenzo Boccardi

                                                                                           


Allegato 1

OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI 2010

 

SCHEDA INFORMATIVA SCUOLA __________ _________________________

(da inviare al referente regionale ANISN via e-mail o posta prioritaria)

 

Dati scuola iscritta

(obbligatorio)

 

Codice scuola

Denominazione

Recapito (comprensivo del

Comune e della Provincia)

Tel. – Fax – e-mail

Dati docente referente

(obbligatorio)

 

Cognome e Nome

Tel. - e-mail

Recapito

I dati saranno mantenuti riservati ed utilizzati unicamente per comunicazioni relative allo svolgimento delle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2010.

Copia ricevuta versamento c.c.p.

(obbligatorio)

 

 

 

N.B.: Le schede pervenute ai referenti regionali prive della copia del versamento non saranno prese in considerazione.

 

I mandati di pagamento non costituiscono prova dell’avvenuto pagamento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(Inserire qui la copia in formato jpg della ricevuta del versamento)

 

La scuola parteciperà alle Olimpiadi di Scienze Naturali per la categoria:

(  ) biennio

(  ) triennio

(  ) biennio e triennio

 

Inviare la scheda informativa per e-mail all’indirizzo di posta elettronica del responsabile regionale dopo l’effettuazione del versamento, e non oltre il 27 febbraio 2010. In essa va inserita copia in formato jpg dell’avvenuto versamento della quota di iscrizione di euro 60,00 (sessanta/00) sul c.c.p. n. 56852122 intestato ad Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali OnLine. Alternativamente la scheda informativa può essere inviata al responsabile regionale per posta prioritaria (in questo caso allegare fotocopia cartacea della ricevuta del versamento).

 

Per ogni altra esigenza si prega di contattare la segreteria nazionale (Prof. Emanuele Piccioni - Via San Fortunato, 5 - 06081 – Assisi (PG) - e-mail: emanuele.piccioni@tiscali.it - Tel.: 075/815154), o il responsabile nazionale (Prof. Vincenzo Boccardi, Via Nuova Bagnoli, 714 - 80124 Napoli – e-mail boccardiv@yahoo.it - Tel.: 081/570.13.40).


 

Allegato 2 - RESPONSABILI REGIONALI AI QUALI INVIARE

LA SCHEDA DI ADESIONE

 

 

 

Regione

Nome del responsabile

Indirizzo di posta elettronica cui inviare la scheda e telefono

Indirizzo

Abruzzo

Cristina Salciccia

cristinasalciccia@virgilio.it

0863/41.68.59

Via Opi, 1

67051 – Avezzano (AQ)

Basilicata

Rosanna Musolino

rosannamusolino@yahoo.it

0971/444226

Via Sanremo, 201

85100 - Potenza

Calabria

Grazia Garreffa

graziagarreffa@libero.it

graziagarreffa@alice.it  

0985/76.43.70

333/229.75.65

Via Aldo Moro, 28

87020 - Tortora Marina (CS)

Campania 1  (Napoli e Caserta)

Sofia Sica

sosica@tin.it

081/239.67.99

347/49.51.321

Via Giulio Cesare, 125 – Scala F

80125 – Napoli

Campania 2 (Avellino, Benevento e Salerno)

Maria Anzisi

m.anzisi@libero.it

081/512.42.73  

338/464.89.32

 

Via Giovanni XXIII, 14

80035 – Nola (NA)

Emilia Romagna

Teresa Andena

tandena@tin.it

0523/95.62.07

ITCG “Alessio Tramello”

Via Negri, 45

29100  – Piacenza 

tel.0523/306039

Friuli Venezia Giulia

Elide Catalfamo – Eva Godini

eva.godini@alice.it

anisnfvg@libero.it

040/35.13.64

040/27.42.82

Prof. Eva Godini - Lic. Sc. “G. Galilei” - Via Mameli, 4 - 34100 Trieste;

oppure:

ANISNFVG: c/o E. Catalfamo

Via S. Giovanni, 14/C

34015 – Muggia (TS)

Lazio

Paola d’Antoni

065135648@iol.it

064/55.52.970

392/791.51.92

 Via Spoleto, 22

00182 – Roma

Liguria

Anna Pitto

pittoanna@tele2.it

010 / 26.72.70

338 / 371.94.03

Via Lomellini 5/1a      

16124 – Genova

Lombardia

Rosanna La Torraca

rosanna.latorraca@alice.it

0331/50.01.41

338 / 50.96.284

Via Ponchiroli, 10

21053 - Castellanza (VA)

Marche

Daniele Sordoni

daniele.sordoni@virgilio.it 

071/28.64.146

339/576.57.11

339/16.79.105

IC "G. PADALINO"  - VIA LANCI  2
61032 FANO (PU)

Molise

Anna Rita Massarella

annaritamassarella@hotmail.it

0874/69.92.74

338/964.51.30

Via Liguria, 61

86100 - Campobasso

Piemonte – Valle d’Aosta

Agata Conti

agata.conti@libero.it

011/70.42.40

I.P.S.I.A. “G. Plana”

Piazza di Robilant, 5

10141 – Torino

Tel. 011/331005; 

Fax:  011/3855472

Puglia

Luciana Daddabbo

dl59@libero.it

080/67.48.98

333/717.39.38

Via Francesco Lapenna, 47

70010 Casamassima (BA)

Sardegna Sud (Cagliari, Carbonia-Iglesias, Medio Campidano, Ogliastra, Oristano)

Maria Cristina Mereu

arpege@tiscali.it

070/42.460

338 / 632.38.93

Via Cavalcanti, 2

09128 - Cagliari

Sardegna Nord

(Sassari, Olbia Tempio, Nuoro)

Costantina Cossu

c.tina@tiscali.it

079 / 97.46.88

339 / 46.93.162

 

 

Via P. Enrico, 17

07041 - Alghero

Sicilia occidentale

(Agrigento, Enna, Palermo, Trapani)

Salvatore Stira

salvo.stira@tiscali.it

091/682.71.07

340/685.58.16

Via Cataldo Parisio, 13

90145 – Palermo

Sicilia orientale

(Caltanissetta, Catania, Messina, Ragusa e Siracusa)

Cetty D’Arrigo

cettyneh@tin.it

090/69.53.86

389/27.76.734

Via Catania - Residence Villa Dante,

corpo A, scala D

98124 - Messina

Toscana

Isabella Marini

imarini@biologia.unipi.it

050/53.19.11

339/161.62.91

Liceo Scientifico Ulisse Dini

Via B. Croce 51 56100 Pisa

oppure casa: Via Ugone Visconti n.14 - 56122 Pisa

Umbria

Gabriela Gabrielli 

 

gabrielli.gabri@gmail.com
347/30.69.240
075/80.02.663
Via Migno, 11 
06083 – Bastia Umbra (PG)

Veneto – Trentino Alto Adige

Pierpaola Setti

gio.setti@libero.it

041/27.50.840

Museo di Storia Naturale

30125 – Fondaco dei Turchi – Venezia

 


Allegato 3           “Il gioco è un esempio di interazione e integrazione delle diversità. L’incontro fra sistemi differenti di regole (giochi, appunto) non implica una scelta esclusiva, ma una sintesi inclusiva, irriducibile agli elementi precedenti e proprio per questo semplice ed efficiente”. (Gregory Bateson, “ Questo è un gioco”, Milano, R. Cortina, 1996.)

 

Care Colleghe e cari Colleghi,

la definizione che Gregory Bateson dà del gioco continua a sembrarci una cornice particolarmente appropriata per le Olimpiadi delle Scienze Naturali, un’iniziativa che si fonda sulla volontà di tanti insegnanti e studenti di “mettersi in gioco”, di “essere squadra”. La partecipazione alla gara può costituire inoltre un ingrediente fondamentale della relazione educativa, inducendo la cooperazione non solo tra i docenti, ma anche tra gli allievi.

Le prove sono il frutto dell’esperienza nell’insegnamento e nella ricerca didattica maturata negli anni dagli stessi docenti in seno all’Anisn. Quelle della scorsa edizione sono state preparate da Vincenzo Boccardi, Caterina Capone, Brunella Danesi, Fabio Fantini, Fortunata Ferrara, Eva Godini, Roberto Greco, Cristina Maggi, Isabella Marini, Emanuele Piccioni, Clementina Todaro. Le domande tentano di veicolare nella scuola lo spirito della ricerca, il suo habitus e la sua stessa creatività, prevedendo un approccio allo studio dei fenomeni secondo diversi punti di vista, incrociando le discipline per leggere i loro diversi contributi e allenando il pensiero divergente in un’ottica di de/ricostruzione del “senso” del fenomeno esaminato. Nel sito dell’associazione (www.anisn.it) troverete, insieme con il nuovo bando, le prove delle precedenti edizioni, alcune linee guida ed i principi ispiratori per la formulazione, la struttura ed il formato dei quesiti.

            I vincitori della scorsa edizione, premiati nel corso di una manifestazione che si è svolta il 10 maggio nella splendida cornice dell’Istituto Internazionale Vesuviano per l’Archeologia e le Scienze Umane di Castellammare di Stabia (Napoli), sono stati per il triennio Michele Candrina, (“medaglia d’oro”), della Lombardia, seguito dal sardo Alessio Capobianco (“medaglia d’argento”) e dalla studentessa toscana Chiara Cassini (“medaglia di bronzo”). La medaglia d’oro per il biennio è andata invece al pugliese Giorgio Bianchini, seguito dalla studente toscano Simone Potenti (“medaglia d’argento) e dalla studentessa Cristina Concetti (medaglia di bronzo), delle Marche. I premi, microscopi, libri e altre attrezzature scientifiche, sono stati consegnati dalla Dott. Anna Maria Fichera, in rappresentanza del Ministero della Pubblica Istruzione, e dal Dott. Gennaro Di Cristo, dell’USR Campania.

Ma insieme con gli studenti hanno vinto anche le scuole e i docenti, che ringraziamo per aver raccolto una sfida che ha consentito ai ragazzi di vincere: per il triennio rispettivamente i Proff. Carmela Spampinato (Liceo Scientifico "Leonardo " - Brescia), Angela Maria Barbara Lanero (Liceo Scientifico “Alberti” - Cagliari ) e Vito Posca (Liceo Scientifico “Redi” - Arezzo); per il biennio rispettivamente i Proff. Elisabetta Vergori (Liceo Scientifico "Banzi Bazoli" – Lecce), Michela Galardini  (I.T.C. “F. Pacini” - Pistoia) e Maura Amorosi (I.T.C. “Capriotti” – San Benedetto del Tronto).

            10 studenti del triennio sono stati premiati con una settimana intensiva di preparazione alle Olimpiadi Internazionali di Biologia, organizzata a Castellammare di Stabia, al termine della quale quattro di loro, Lorenzo Pallini, Gian Marco Messa,  Michele Candrina e Pierluigi Susini, accompagnati dalla presidente dell'ANISN, Prof. Anna Pascucci e dai Prof. Isabella Marini ed Eva Godini, hanno partecipato in Giappone al concorso internazionale. Ben quattro le medaglie di bronzo assegnate alla squadra italiana: una per ogni studente della squadra. Un risultato davvero eccezionale in particolare per Gian Marco Messa, già medaglia di bronzo alla 19° Edizione delle IBO a Mumbai in India lo scorso anno. Settimana intensiva di preparazione, questa volta alle Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra, anche per  10 studenti del biennio, organizzata a settembre a Piobbico, nelle Marche, al termine della quale quattro di loro, Giorgio Bianchini, Simone Potenti,  Cristina Concetti e Pasquale Chidichimo, accompagnati dai Prof. Roberto Greco e Daniele Sordoni, hanno partecipato a Taiwan al concorso internazionale. Anche qui due medaglie di bronzo a Simone Potenti e Giorgio Bianchini ed una menzione speciale alla squadra italiana come miglior team.

L’edizione dello scorso anno è stata davvero speciale anche per la presenza del premio Nobel James D. Watson, icona mondiale della molecola della vita, il DNA. Lo scienziato ha donato attenzione e tempo ai 100 giovani studenti pronti per la gara nazionale: il suo racconto di come sia avvenuta la scoperta della struttura della doppia elica ha contagiato tutti per l'indomabile ed ancora viva e vitale passione per la compresione profonda dei segreti della vita. Watson ha quindi indossato la maglietta delle Olimpiadi, un gesto che ha espresso un augurio forte, un buon auspicio per i giovani talenti italiani!

Ci sembra che i motivi per “mettersi in gioco”, partecipando all’ottava edizione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali, possono essere davvero tanti.

Nel salutarvi cordialmente, vi auguriamo buon lavoro.

 

Roma, 16 ottobre 2009                                  Vincenzo Boccardi, Anna Pascucci e Clementina Todaro

 

 

 


 

[1] Le scuole iscritte saranno considerate soci collettivi nazionali ANISN, con esclusione di quanto previsto dagli artt. 9 dello Statuto.

 


La pagina
- Educazione&Scuola©