Dipartimento per l'Istruzione
Ufficio 2°

Nota 4 maggio 2007

Prot. n. 2253/A2°

Oggetto: Scuola estiva di fisica moderna, organizzata dall'Università di Udine (23 - 28 luglio 2007)

Si comunica che dal 23 al 28 luglio 2007 si svolgerà a Udine, nel Campus Universitario delle facoltà scientifiche, la Scuola estiva di Fisica Moderna destinata a studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie superiori, organizzata nell'ambito del terzo workshop residenziale per il Master IDIFO (Master universitario di II livello in Innovazione Didattica in Fisica e Orientamento).

La partecipazione alla Scuola prevede una serie di attività in presenza, organizzate in lezioni, seminari ed attività di laboratorio presso i locali del Dipartimento. L'ospitalità dei partecipanti selezionati viene assicurata dall'Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ERDISU).

Il numero massimo dei partecipanti è fissato in 50 studenti.

L'iscrizione è gratuita. Le spese di vitto e alloggio saranno a carico dell'organizzazione. Le spese di trasporto a carico dei partecipanti.

Al termine del percorso sarà rilasciata un'attestazione dell'esperienza formativa compiuta.

Questa iniziativa rientra nel Progetto "Lauree Scientifiche" e nell'ambito del Master IDIFO, che è un progetto approvato del Piano Lauree Scientifiche, a cui collaborano 15 Università coordinate da Udine per la formazione degli insegnanti in fisica moderna.

Considerata l'impostazione prettamente operativa dell'iniziativa, nonché la forte valenza formativa e promozionale per le discipline scientifiche, si invitano le SS.LL. a dare la massima diffusione al bando tra gli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di 2° grado, a promuoverlo e a favorire la partecipazione alla selezione. Si ricorda che il termine di iscrizione è fissato al 30 giugno 2007.

Ulteriori e più dettagliate informazioni in merito potranno essere acquisite all'indirizzo http://www.fisica.uniud.it/idifo/scuolaestiva2007 .

Si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione.

Mario G. Dutto