- ISSN 1973-252X

Dipartimento per l'istruzione

Nota 18 settembre 2009

Prot. A00DPIT/2410

Oggetto: Raccomandazioni e indicazioni operative per la gestione dei casi di influenza pandemica da virus A/H1N1V

Si trasmettono le raccomandazioni e le indicazioni, concordate con il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, sui comportamenti che le scuole devono osservare per la gestione dei casi di influenza pandemica (VIRUS A/H1N1V) nelle scuole e per la prevenzione della sua diffusione.

Al documento in questione è allegato un poster sulle principali regole di prevenzione, scaricabile dal sito www.istruzione.it ed utilizzabile per una sensibilizzazione e informazione nelle scuole. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della propria autonomia, potranno utilizzare il predetto documento e i materiali reperibili sul sito per accompagnare le iniziative di prima sensibilizzazione degli studenti e delle loro famiglie.

A tal fine gli Uffici scolastici regionali e provinciali avranno cura di promuovere ogni forma di raccordo e sostegno alle azioni di prevenzione, anche tramite il coinvolgimento dei propri referenti per la salute. In relazione alle possibili evoluzioni della pandemia influenzale, sarà cura di questo Ministero inviare ulteriori indicazioni. Si ringrazia per la collaborazione.

F.to Giuseppe COSENTINO

Dipartimento per l’Istruzione

Nota 22 maggio 2009

Prot. n. AOODPIT/001447

Oggetto: Sindrome influenzale da nuovo virus del tipo A/H1N1. Provvedimenti di contenimento per collettività scolastiche

Si trasmette, per gli urgenti adempimenti di competenza, la nota prot.n. 23671 del 22/05/2009, con la quale il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali- Dipartimento della prevenzione e della comunicazione – Direzione Generale della prevenzione sanitaria – settore salute – ufficio V - malattie infettive e profilassi internazionale – detta, in accordo con questo Ministero, specifiche indicazioni per la chiusura, in via precauzionale, delle scuole frequentate da soggetti ( studenti e personale scolastico) in cui venga confermata, da parte del Laboratorio Nazionale di riferimento dell’Istituto Superiore di Sanità, l’influenza da nuovo virus A/H1N1.
La chiusura sarà disposta per i sette giorni successivi la conferma dell’influenza.
Si richiama la particolare attenzione delle SS.LL. sulle indicazioni sopra richiamate. Per completezza di informazione si allega altresì la nota prot. n. 23277 del 20 maggio 2009, del suddetto Ministero. La presente, con allegate le note sopra citate del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, viene pubblicata, per assicurarne la massima diffusione, sul sito INTERNET e sulla rete INTRANET del Ministero

F.to Giuseppe Cosentino

Nota Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali 20 maggio 2009, prot. n. 23671
Sindrome influenzale da nuovo virus del tipo A/H1N1. Aggiornamento al 20 maggio

Nota Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali 22 maggio 2009, prot. n. 23277

Dipartimento per l’Istruzione

Nota 5 maggio 2009

Prot. n. AOODPIT/1199

Oggetto: Direttiva ministeriale n.45 del 5 maggio 2009.- Misure profilattiche contro l’influenza da nuovo virus influenzale A (H1N1) per passeggeri provenienti dal Messico – Non ammissione alla frequenza dell’attività scolastica

Si trasmette, per gli urgenti adempimenti di competenza, la direttiva ministeriale n.45 del 5 maggio 2009 con la quale, in attuazione dell’Ordinanza in data 4 maggio 2009 del Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, vengono impartite indicazioni in merito alla non ammissione alla frequenza delle attività scolastiche per gli studenti ed il personale scolastico che rientrano in Italia dal Messico.
La presente nota con allegata la direttiva n. 45 viene pubblicata, per assicurarne la massima diffusione, sul sito INTERNET e sulla rete INTRANET del Ministero.

F.to Giuseppe Cosentino

Direttiva 5 maggio 2009, n. 45