Dipartimento per l’Istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff.I

Nota 5 settembre 2006

Prot. 7796

Oggetto: Settimana Nazionale dell'Educazione all'Energia Sostenibile (6 - 12 novembre 2006)

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che questo Ministero ha aderito all’iniziativa di cui all’oggetto, organizzata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, che avrà luogo, nella sua prima edizione, dal 6 al 12 novembre 2006.
La Settimana è stata indetta nel corso dell’assemblea annuale degli enti aderenti alla campagna italiana per il “Decennio ONU di educazione allo sviluppo sostenibile”, che riunisce oltre cento organizzazioni tra Ministeri, Regioni, Agenzie ambientali, ONG, centri di ricerca, rappresentanze sociali e di categoria, reti di scuole e associazioni.
Il tema scelto, “Energia e sviluppo sostenibile”, è di grande attualità, in considerazione delle molteplici e importanti problematiche connesse, come i mutamenti climatici, la congestione e l’inquinamento dei grandi centri urbani, lo squilibrio economico tra i paesi in via di sviluppo e i paesi più ricchi, le diverse opportunità di accesso alle risorse.
Ogni informazione relativa all’iniziativa è reperibile direttamente presso il sito internet dell’UNESCO http://www.unesco.it/dess/dess.htm
In considerazione della validità e della rilevanza dei temi trattati, si pregano, pertanto, le SS.LL. di dare la massima diffusione alla presente nota presso le istituzioni scolastiche del territorio di competenza, tenendo comunque conto che la stessa viene inserita nei siti web del Ministero.
Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli