Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il personale della Scuola - Ufficio IV

Nota 6 aprile 2005

Prot. n. 1223/Uff.4

Oggetto: Organico di diritto del personale educativo anno scolastico 2005/06. Acquisizione dati

Nel premettere che la determinazione dell'organico del personale in oggetto deve essere effettuata con i medesimi criteri e parametri adottati per il corrente anno scolastico (v. articolo 8, decreto interministeriale 18 dicembre 2002, n. 131), si rende noto che le funzioni automatizzate per la trasmissione al C.E.D. dei dati relativi ai convittori e alle convittrici nonché ai semiconvittori e alle semiconvittrici saranno disponibili, nel nodo JGAA, a decorrere dall'11 aprile p.v.
A decorrere dalla stessa data le SS.LL. avranno cura di aggiornare (usufruendo delle nuove funzioni del Sistema Informativo) la base anagrafica di ciascun istituto educativo provvedendo ad inserire nel codice di ciascun istituto i nuovi titolari (per trasferimento o per nomine in ruolo) ed a depennare i nominativi dei cessati o passati ad altro ruolo.
Sulla base del numero massimo di posti, calcolato dal Sistema Informativo, dovrà poi essere comunicata, sempre a cura del C.S.A. e con le modalità indicate nelle istruzioni operative, la ripartizione effettuata dall'istituzione educativa dei posti relativi alla convittualità maschile (da destinare al solo personale maschile), di quelli concernenti la convittualità femminile (riservati unicamente alle istitutrici) e quelli inerenti la semiconvittualità (da ricoprire indistintamente con istitutori e/o istitutrici).
Effettuata tale ripartizione, previo assenso del Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, sarà poi operata, improrogabilmente entro il 3 maggio p.v., la trasmissione dei dati al Sistema Informativo.
Dal giorno successivo le stampe riguardanti tutte le informazioni comunicate al Sistema riporteranno la dotazione organica convalidata a livello regionale.
L'Amministrazione centrale effettuerà unicamente attività di monitoraggio.
Le schede di istituto, debitamente firmate dal Direttore del Convitto e dal Dirigente del C.S.A., saranno custodite presso gli Uffici provinciali, previa validazione delle stesse schede da parte del Direttore Regionale.
Si precisa, infine, che le istruzioni operative relative alla procedura in questione sono disponibili sulla rete INTRANET del M.I.U.R., nella sezione procedimenti amministrativi - Area amministrativa - Organico di diritto - Adempimenti C.S.A.
Si raccomanda, in modo particolare riguardo a quanto esposto al primo capoverso, il puntuale rispetto della tempistica.

IL DIRETTORE GENERALE
Firmato Giuseppe Cosentino