Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per lo studente

Nota 6 febbraio 2007

Prot. 641/A3

Oggetto: 3° Meeting nazionale delle scuole di pace, "Facciamo pace a scuola"

La Regione Marche con il Ministero della Pubblica Istruzione, il Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, la Tavola della Pace, la Provincia di Ancona, il Comune di Ancona, l'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e d’intesa con le associazioni partecipanti al progetto interministeriale "La Pace si fa a Scuola", organizza il 3° Meeting Nazionale delle scuole di pace, intitolato "Facciamo pace a scuola".

Il Ministero della Pubblica Istruzione, in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, con la Provincia di Ancona, il Comune di Ancona, l'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e d'intesa con le associazioni partecipanti al progetto interministeriale "La Pace si fa a Scuola", promuove il 3° Meeting nazionale delle scuole di pace, intitolato "Facciamo pace a scuola".

Il Meeting si svolgerà ad Ancona presso il Teatro delle Muse dal 15 al 17 marzo 2007 e sarà finalizzato a favorire lo sviluppo di un'ampia azione educativa, attraverso l'incontro di studenti, insegnanti ed Enti Locali.
La collaborazione e la sinergia tra i diversi soggetti contribuirà alla diffusione e alla crescita della cultura di pace e non violenza tra le giovani generazioni creando un continuum educativo tra i diversi ambiti, inoltre, contribuirà alla promozione di percorsi di sensibilizzazione e di educazione alla pace nelle scuole.

Il Meeting offrirà un'opportunità per valorizzare e rendere note tutte quelle iniziative realizzate nella scuola, e per la scuola, a favore dell'educazione alla pace e ai diritti umani.
A tale scopo, si invitano le scuole ad inviare alla segreteria del Meeting, copia dei progetti di educazione alla pace e ai diritti umani più significativi realizzati nel corso dell'a.s. 2006/2007.
In particolare, saranno ritenuti particolarmente significativi i progetti relativi alle tematiche di educazione: alla solidarietà, allo sviluppo, alla non violenza, alla gestione dei conflitti, alla democrazia, alla mondialità, alla legalità, all'intercultura e alla convivenza. Potranno essere presi in considerazione, in relazione alla loro particolare significatività in termini di coinvolgimento degli studenti e dei risultati ottenuti, anche eventuali progetti realizzati nel corso dell'a.s. 2005/2006.

Il materiale pervenuto sarà pubblicato sul sito Internet www.lapacesifascuola.it.

Tutti i progetti presentati dalle Istituzioni scolastiche dovranno contenere le seguenti informazioni

* Il nome della scuola e l'istituto di appartenenza;
* Il titolo dell'iniziativa
* Il tema, accompagnato da una descrizione accurata del progetto
* L'anno scolastico, i tempi e la durata di svolgimento del progetto
* I contenuti e gli obiettivi formativi
* I metodi e gli strumenti didattici utilizzati
* I materiali prodotti
* Le classi ed il numero di alunni coinvolti nel progetto:
* Il nome dell'insegnante referente del progetto, il numero di insegnanti coinvolti e le discipline interessate;
* Eventuali Enti Locali o Associazioni promotori o partner
* I dati necessari a contattare i responsabili del progetto

I progetti dovranno essere inviati alla segreteria organizzativa del Meeting entro e non oltre il 20 febbraio 2007 al seguente indirizzo: Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace i Diritti Umani
Via della Viola, 1
06122 Perugia
www.scuoledipace.it

Ogni scuola che invierà le proprie iniziative progettuali, sarà invitata a partecipare ai lavori del Meeting con una delegazione di rappresentanti degli studenti e dei docenti coinvolti. Le modalità di partecipazione saranno rese note agli interessati direttamente dalla segreteria del Meeting e comunque tempestivamente pubblicate sui siti degli Enti promotori.

Attesa la rilevanza educativa e culturale dell'iniziativa in oggetto, si pregano le SS.LL. di assicurare la massima, sollecita diffusione della presente comunicazione presso le scuole di ogni ordine e grado e presso le Consulte provinciali degli studenti, che grazie alla loro presenza radicata sul territorio, potranno garantire la più ampia pubblicizzazione dell'iniziativa in parola.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Mario G. DUTTO