Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Nota 9 ottobre 2008

Prot. 16

Oggetto: Concorso Nazionale "A scuola di scienza"

Facendo seguito alla circolare prot. n. 5301/P0 del 6 novembre 2007 con la quale è stata indetta la prima edizione del concorso "A scuola di scienza" con l'obiettivo di contribuire alla diffusione della cultura scientifica e tecnologica nella scuola, rivolto esclusivamente alle scuole secondarie di II grado, si comunicano i vincitori.

* Sezione scienze della terra: Liceo scientifico Statale "A. Oriani" di Ravenna per il progetto "Una proposta per il monitoraggio ambientale. Il nostro campionatore Wet and Dry";
* Sezione scienze ambientali: Liceo classico statale "Giovanni XXIII" di Marsala (TP) per il progetto "Girovagando per lo stagnone";
* Sezione chimica: Istituto tecnico industriale "Montani" di Fermo per il progetto "Primo metodo per la determinazione del potere anti-ossidante degli oli extra vergini di oliva monocultivar tipici della regione Marche".

La commissione ha inoltre conferito due menzioni speciali:

All'ITAS "G. Galilei" di Jesi (AN) per la chimica con il progetto "Quando le macchi imbrattano ed oscurano i tessuti la chimica vuole vederci chiaro";
Al Liceo scientifico Statale "A. Oriani" di Ravenna per la fisica con il progetto "All'inseguimento dell'acqua attraverso un tubo di silicone e un venturimetro".

IL VICE DIRETTORE GENERALE
f.to Sergio Scala


Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per lo Studente

Nota 6 novembre 2007

Prot.n. 5301/P0

Oggetto: I Concorso Nazionale "A scuola di scienza"

Il Ministero della Pubblica Istruzione è impegnato a diffondere la cultura scientifica all'interno della comunità scolastica e, in particolare, a promuovere lo sviluppo e la diffusione di pratiche di laboratorio mirate a sensibilizzare gli studenti verso le materie scientifiche.

A tal proposito, in linea con l'istituzione del Gruppo di lavoro per lo sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica istituito con il decreto del 4 agosto 2006, la scrivente Direzione Generale ha indetto la prima edizione del concorso "A scuola di scienza" con l'obiettivo di contribuire alla diffusione della cultura scientifica e tecnologica nella scuola.

Il concorso "A scuola di scienza" è rivolto esclusivamente alle scuole secondarie di II grado e le regole relative alla selezione delle istituzioni scolastiche candidate a partecipare sono indicate nel Bando allegato alla presente, pubblicato anche nel sito del Ministero della Pubblica Istruzione nella sezione "Studenti" (www.pubblica.istruzione.it/studentionline).

Si pregano pertanto le SS.LL di dare la più ampia diffusione all'iniziativa per promuovere la partecipazione delle diverse istituzioni scolastiche del proprio territorio di competenza. Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE REGG.
F.to Lucrezia Stellacci


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo Studente

I Concorso nazionale
“A scuola di scienza”

La cultura scientifica risulta essere poco diffusa nella comunità scolastica, tanto da provocare negli studenti delle scuole di ogni ordine e grado sentimenti negativi verso le materie scientifiche che vengono affrontate con preoccupazione. In questo contesto di deficit culturale i giovani rischiano di allontanarsi sempre più da questo universo e, dunque, per questo la comunità scolastica deve assumersi il compito di valorizzare tali insegnamenti in un ottica innovativa: si sente la necessità di recuperare la valenza pratica degli insegnamenti scientifici, sfruttare le possibilità offerte dai laboratori che permettono agli studenti di mettere in pratica gli insegnamenti teorici. L'esperienza scientifica a livello pratico ha numerose potenzialità e ad oggi risulta essere il metodo più adeguato per riavvicinare le nuove generazioni.
Il Ministero della Pubblica Istruzione, in linea con l'istituzione del Gruppo di lavoro per lo sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica istituito con il decreto del 4 agosto 2006, indice pertanto la prima edizione del concorso 'A scuola di scienza' volto a contribuire alla diffusione della cultura scientifica e tecnologica. In questo contesto verranno premiati i lavori che risulteranno essere il frutto di un'esperienza diretta, pratica e quindi di laboratorio.

Norme di partecipazione
Per partecipare al concorso è necessario elaborare un'idea nel campo delle scienze, che sia frutto di lavoro pratico, nonché originale, di studenti singoli o in gruppo.
1. Il concorso è riservato alle scuole secondarie di II grado;
2. Ciascuna istituzione scolastica potrà presentare studi e progetti frutto di una pratica di laboratorio, effettivamente realizzata, nel campo delle scienze della terra, della chimica, della fisica, delle scienze biologiche, delle scienze ambientali, dell'elettronica e dell'informatica;
3. Ciascuna istituzione scolastica non potrà presentare più di un lavoro di tipologia differente;
4. I lavori possono consistere in una di queste tipologie o in una combinazione tra di esse:
- Documenti: non più di dieci cartelle dattiloscritte, con al massimo 10 pagine di eventuali grafici, foto, illustrazioni;
- Documenti ipertestuali: le dimensioni non dovranno superare i 250 Megabyte a meno che il comitato di Direzione dia specifiche indicazioni a superare tale dimensione;
- Immagini;
- Demo e presentazione, applicazioni (ad esempio un lavoro multimediale per non vedenti, un software utilizzabile da persone disabili);
- Strumenti;
- Manufatti;
- Animazione e filmati su supporto multimediale;
- Altre tipologie che dovranno essere specificate al momento dell'adesione.
I lavori dovranno essere accompagnati da una scheda tecnica illustrativa in cui si evidenzi il percorso di progettazione seguito, le metodologie di studio/lavoro adottate e, in particolare, la documentazione comprovante l'effettiva realizzazione dell'esperienza di laboratorio.
5. Ove l'esperienza realizzata dalle scuole partecipanti, abbia condotto alla realizzazione di strumenti di varia natura e/o manufatti, queste invieranno per la selezione una scheda tecnica illustrativa del prodotto finale messo a punto; nel caso in cui questi venissero selezionati dalla giuria per la fase finale, la scuola dovrà provvedere ad inviare i prodotti realizzati.
6. I lavori dovranno pervenire entro il 30 aprile al 'Centro Interattivo per le Scienze'presso l'IIS Leonardo da Vinci di Roma in via Cavour, 258 00185 Roma dove è situata la segreteria organizzativa del concorso;
7. La selezione finale sarà realizzata da un apposita commissione tecnico/scientifica che selezionerà un premio per ogni disciplina;
8. Le opere premiate saranno quelle che risulteranno particolarmente innovative e che, sin dalla fase di progettazione, abbiano messo in risalto la scelta del metodo di studio/lavoro evidenziato in premessa.
9. La Commissione si riserva la possibilità di assegnare uno o più premi speciali a quei lavori che con più originalità abbiano rispettato i criteri indicati;
10. La Commissione che valuterà le opere sarà composta da rappresentanti dei soggetti promotori, nonché da esperti nei diversi settori disciplinari connessi all'iniziativa; avrà il compito di supporto operativo ed organizzativo e in particolare si occuperà di curare la raccolta dei progetti, la promozione dei premi e l'organizzazione degli eventi. Tale Commissione verrà costituita con apposito decreto del Direttore Generale per lo Studente, e sarà cura di questa Direzione darne tempestiva comunicazione.

Presentazione delle candidature
Le candidature di partecipazione dovranno essere presentate e garantite dalle istituzioni scolastiche e dovranno recare il timbro delle scuola e la firma del Dirigente Scolastico,
pena l'esclusione dal concorso:
- Le istituzioni scolastiche, nel momento dell'adesione all'iniziativa in oggetto, danno facoltà al Comitato Organizzativo di avviare ' anche in collaborazione con altri soggetti ' iniziative tese alla pubblicazione, divulgazione e comunicazione dei prodotti e degli elaborati partecipanti alla Rassegna finale e danno il consenso al trattamento dei dati.
- Le istituzioni scolastiche si impegnano a ricercare il massimo coinvolgimento degli insegnanti e degli studenti attraverso una capillare diffusione del presente bando di concorso coinvolgendo, a supporto dell'iniziativa, gli studenti eletti negli Organi Collegiali della Scuola.

Articolazione e Luoghi
L'iniziativa sarà articolata in due momenti temporali:
- il primo si concluderà nell'anno scolastico 2007/2008 con la selezione, a cura della Commissione, degli elaborati pervenuti entro il 30 aprile 2007;
- il secondo comprenderà la mostra delle opere selezionate, nel quadro di iniziative dedicate alla promozione e diffusione delle cultura scientifica, nonché in un evento realizzato appositamente.

Spese
Le spese di viaggio per raggiungere il luogo dell'eventuale evento nazionale saranno a carico dei soggetti partecipanti. Le spese di soggiorno saranno a carico dell'organizzazione.

Spedizioni/Assicurazioni
Le spese di spedizione e di eventuale assicurazione degli elaborati inviati saranno a carico dei partecipanti al concorso. Le opere inviate non saranno restituite.


La pagina
- Educazione&Scuola©