- ISSN 1973-252X

Dipartimento per la programmazione
Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi Ufficio III

Nota 2 dicembre 2008

Prot. n. AOODGSPSI 0001599

Oggetto: Anagrafe Nazionale Alunni scuole statali

Facendo seguito alla nota prot. n. 1043 del 6/10/2008 relativa all’anagrafe alunni delle scuole statali, si comunica che è ora possibile effettuare l’invio dei dati per tutti gli ordini di scuola.

Per quanto riguarda la trasmissione delle informazioni relative agli alunni del primo anno delle scuole secondarie di II grado, finalizzata alla produzione della Carta dello Studente, il termine ultimo è stato prorogato al giorno 06/12/2008, termine oltre il quale non potrà essere assicurata l’emissione delle relative carte.

Si ricorda che l’applicazione è disponibile sul portale SIDI alla voce Anagrafe Nazionale degli Alunni e Il trasferimento delle informazioni, analogamente alla rilevazione degli anni scorsi, avviene attraverso l’invio del file generato mediante la funzione di estrazione dati dai pacchetti gestionali in uso presso le segreterie scolastiche.

Si ricorda inoltre che le operazioni di abilitazione all’utilizzo dell’applicazione da parte del personale di segreteria possono essere effettuate dal Dirigente Scolastico o dal DSGA dell’istituzione scolastica di appartenenza. A tal fine si precisa che, poiché l’invio degli alunni deve essere effettuato per ogni singola scuola, nell’ assegnare il profilo di secondo livello si deve selezionare l’opzione “scuole associate” nella maschera di inserimento del codice meccanografico.

Per maggiori dettagli in merito all’utilizzo della funzione si ricorda che è possibile consultare la guida utente disponibile all’indirizzo Procedimenti Amministrativi \ Anagrafe Nazionale Alunni \Guide Operative.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il Dirigente
f.to Paolo De Santis

Dipartimento per la programmazione
Ufficio III

Nota 6 ottobre 2008

Prot. n. AOODGSPSI1043

Oggetto: Chiarimenti sull’utilizzo della funzione Anagrafe Nazionale degli Alunni delle scuole statali

Si riportano di seguito alcuni chiarimenti sull’utilizzo della funzione Anagrafe Nazionale degli Alunni delle scuole statali:

* l’accesso alla funzione Anagrafe Nazionale degli Alunni deve essere effettuato tramite il portale SIDI (http://portale.pubblica.istruzione.it/) e non più attraverso la vecchia sezione dell’area intranet ora dimessa;
* tutto il personale delle scuole che già risultava utente dell’applicazione “Rilevazioni Integrative” è stato abilitato automaticamente, con il medesimo profilo, all’utilizzo della funzione in oggetto;
* la modifica e/o l’inserimento di ulteriori abilitazioni può essere effettuata tramite l’applicativo Gestione Utenze dal personale competente (Dirigenti Scolastici, DSGA, referenti regionali e provinciali della sicurezza), secondo le consuete procedure; tale personale è stato abilitato automaticamente come amministratore dell’applicazione stessa;
* la data limite per l’invio dei dati ai fini dell’emissione della Carta Studente rivolta alle scuole secondarie di II grado è stata prorogata al giorno 15/10/2008; si precisa che le scuole devono inviare i dati relativi ai frequentanti l’A.S. 2008/09;
* con successiva nota verranno fornite indicazioni circa le modalità e i tempi per l’invio dei dati degli alunni degli altri ordini scolastici;
* per maggiori dettagli in merito all’utilizzo della funzione si ricorda che è possibile consultare la guida utente disponibile sul Portale SIDI seguendo il percorso "Procedimenti Amministrativi -> Anagrafe Nazionale Alunni -> Guide Operative";
* in caso di problemi tecnici e malfunzionamenti si prega di non contattare gli uffici dell’amministrazione ma di chiamare il numero verde 800 903 080.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente
f.to Paolo De Santis