Ministero della Pubblica Istruzione

Nota 6 ottobre 2006

Prot. n. 9065/FR

Oggetto: Lauree triennali e crediti

Con la nota che si evidenzia il Ministro dell'Università e della Ricerca ha comunicato di aver emanato, in data 1° giugno 2006, una direttiva intesa a ribadire la serietà degli studi universitari ed il valore, non solo legale, dei titoli di laurea rilasciati dalle Università italiane.

A tal fine la valutazione delle conoscenze ed esperienze professionali deve avvenire sulla base di idonea documentazione, e valutando ogni singolo caso senza correlazione automatica alla mera appartenenza all'amministrazione pubblica e alla qualifica posseduta.
Per altro verso è stato disposto "..che il numero dei crediti riconoscibili ai fini del conseguimento della laurea non sia comunque superiore a 60, sui 180 previsti per il conseguimento della laurea triennale".
Ciò premesso si pregano le SS.LL. di voler effettuare un'attenta ricognizione su ogni convenzione eventualmente stipulata con strutture universitarie al fine di adeguarle alle nuove disposizioni.

In particolare le Direzioni Generali regionali vorranno avvisare le scuole operanti nella circoscrizione territoriale di propria competenza per assicurare ottemperanza. Il Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici vorrà estendere il presente invito a tutti gli enti ed organismi vigilati per ogni eventuale intervento idoneo a ricondurre la materia nei nuovi limiti quantitativi.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL CAPO DI GABINETTO
Lucio Alberti