Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti
- Ufficio VI -

Nota 11 novembre 2005

Prot. n. 10350

Oggetto: Settimana della vita collettiva 2005 18 - 21 novembre 2005 4ª edizione fiera di Roma

La rassegna è aperta al personale della scuola di ogni ordine e grado e nell'organizzazione sono stati coinvolti anche l'IRRE Lazio e l' Associazione nazionale dei dirigenti e delle alte professionalità della scuola (Anp).

Una particolare attenzione viene dedicata ai contenuti specifici adottati nelle esperienze didattiche di alternanza scuola-lavoro. Con la nuova normativa delineata nel Decreto Legislativo n. 77/2005, l'alternanza - da percorso sperimentale, com'era fino ad oggi - diviene una modalità ufficiale di realizzazione dei corsi del secondo ciclo di istruzione, sia nel sistema dei licei, sia nel sistema dell'istruzione e della formazione professionale, per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Nel corso del convegno "NUOVE PROSPETTIVE NEL RAPPORTO TRA SCUOLA E MONDO DEL LAVORO" (http://www.sevicol.it/Resource/turismoScolastico.pdf) che si terrà venerdì 18 novembre 2005 alle ore 9, verrà presentato un progetto speciale per l'alternanza scuola-lavoro nel settore delle imprese che si occupano di problematiche sociali, che verrà attuato in collaborazione con la Lega delle Cooperative e con la supervisione dell'Università "La Sapienza" di Roma.

Nell'ambito del "III CONVEGNO NAZIONALE SUL TURISMO SCOLASTICO" (http://www.sevicol.it/Resource/turismoScolastico.pdf) che si terrà venerdì 18 novembre 2005 alle ore 15, verrà presentato il progetto nazionale "Sulle orme di...", per la valorizzazione del territorio e l'esaltazione degli aspetti culturali, paesaggistici e naturalistici delle regioni italiane, attraverso lo strumento dei viaggi di istruzione delle scuole. Con i progetti territoriali attuati all'interno di "Sulle orme di...", si intende organizzare e concretizzare nel territorio nazionale, viaggi di istruzione caratterizzati da percorsi formativi curricolari su tematiche storico-ambientali.

La nota del 6 settembre 2005 prot. n. 3329 consente l'esonero dal servizio dei docenti interessati alla manifestazione.

IL DIRIGENTE
Dott.ssa Elisabetta Davoli


Direzione Generale del personale della Scuola
Ufficio IV

Nota 6 settembre 2005

Prot. n. 3329

Oggetto: Progetto Scuola

NELL’AMBITO DELLA QUARANTUNESIMA SETTIMANA DELLA VITA COLLETTIVA, E’ STATA ORGANIZZATA LA TERZA EDIZIONE DEL PROGETTO SCUOLA, APERTA AL PERSONALE DOCENTE DELLA SCUOLA DI OGNI ORDINE E GRADO, CHE SI TERRA’ ALLA FIERA DI ROMA DAL 18 AL 21 NOVEMBRE 2005.

AVUTO RIGUARDO AT DISPOSTO ART. 453 D.L. 297/94 COSI’ COME MODIFICATO ED INTEGRATO DALL’ART. 26 C. 11 DELLA L.23.12.1998 N. 448, ET TENUTE PRESENTI DISPOSIZIONI C.M. N. 166 PROT. N. 11497/308/BD DATATA 23.5.1981 ET C.M. 1454/DN DATATA 17.6.1994, NONCHE’ DISPOSIZIONI CONTENUTE ART. 62, COMMA 5, DEL C.C.N.L.- COMPARTO SCUOLA- SOTTOSCRITTO IL 24 LUGLIO 2003, CONSENTESI CHE INTERESSATI AT CONVEGNO PREDETTO, COMPATIBILMENTE ESIGENZE DI SERVIZIO E NEL RISPETTO ESIGENZA CONTINUITA’ DELL’INSEGNAMENTO, VI PARTECIPINO OVVIAMENTE AT PROPRIE SPESE ET SENZA ALCUN ONERE A CARICO AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA, CON ESONERO OBBLIGO SERVIZIO PERIODO SUDDETTO, TENUTO PRESENTE CHE IN MEDESIMO ANNO SCOLASTICO PERIODO ASSENZA PER PARTECIPARE AT CONGRESSI ET CONVEGNI NON PUO’ SUPERARE 5 GIORNI PER CIASCUN DIPENDENTE ET IN NESSUN CASO SI PUO’ PROCEDERE AT NOMINA SUPPLENTI IN SOSTITUZIONE DOCENTI INTERESSATI. AT RIENTRO IN SEDE INTERESSATI PRESENTERANNO AT AUTORITA’ SCOLASTICA COMPETENTE DICHIARAZIONE DI PARTECIPAZIONE RILASCIATA DA RESPONSABILI INIZIATIVA. RESPONSABILI STESSI FARANNO PERVENIRE, APPENA POSSIBILE, AT UFFICIO SCRIVENTE ATTI CONVEGNO. LA PRESENTE NOTA, VIENE DIFFUSA, AL FINE DI ASSICURARNE LA TEMPESTIVA CONOSCENZA, ATTRAVERSO LA RETE INTRANET DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA.

IL DIRETTORE GENERALE
G. Raieta

 


La pagina
- Educazione&Scuola©