Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio 3

Nota 25 giugno 2007

Prot. n. AOODGSI 1988

Oggetto: Mobilità organico di fatto personale docente A. S. 2007/08

Si comunica che, a partire dal 4 luglio 2007 saranno disponibili per gli Uffici Scolastici Provinciali, le funzioni relative all' acquisizione delle domande di utilizzazione e di assegnazione provvisoria e tutti i prodotti correlati.

Da tale data saranno disponibili anche le funzioni e le stampe relative all'individuazione dei posti disponibili in situazione di fatto. Le funzioni per la rettifica del servizio e la richiesta del movimento di organico di fatto saranno disponibili a partire dal 10 luglio 2007.

La documentazione all'utilizzo delle funzioni è disponibile sulla INTRANET:

  • alla voce Processi Amministrativi / Area Amministrativa / Disponibilità in organico di fatto, per la gestione delle disponibilità.
  • alla voce Processi Amministrativi / Area Amministrativa / Movimenti di fatto relativamente alla mobilità.

Si precisa che tale documentazione mantiene validità per l'a.s. 2007/08.

IL DIRIGENTE
P. de Santis


Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola – Uff. IV

Nota 8 giugno 2007

Prot. n.AOODGPER 11927

Oggetto: Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo e A.T.A. per l'a.s. 2007/2008

Si trasmette, per gli adempimenti di competenza, il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo e A.T.A. per l'a.s. 2007/2008 sottoscritto in data 6 giugno 2007 e le note di chiarimento richiamate.

Le SS. LL. vorranno immediatamente attivarsi al fine di avviare, in linea con quanto disposto, la contrattazione decentrata regionale a cui si rimette la definizione di criteri e procedure di impiego di personale, in relazione anche a specifiche esigenze e situazioni locali.

Si raccomanda la massima tempestività al fine di garantire l’ordinato avvio del prossimo anno scolastico.

Le domande di utilizzazione e di assegnazione provvisoria del personale docente ed educativo debbono essere presentate entro il termine del 25 giugno 2007 e quelle del personale A.T.A. entro il termine del 2 luglio 2007.

Le domande degli insegnanti di religione cattolica debbono essere, altresì, presentate entro il termine del 25 giugno 2007.

Le domande di utilizzazione debbono essere indirizzate all’Ufficio Scolastico Provinciale di titolarità per il tramite del dirigente scolastico dell’istituto di servizio.

Le domande di assegnazione provvisoria e di utilizzazione in altra provincia debbono essere presentate direttamente all’Ufficio Scolastico Provinciale della provincia richiesta e, per conoscenza, all’Ufficio Scolastico Provinciale di titolarità.

Le domande di utilizzazione e di assegnazione provvisoria degli insegnanti di religione cattolica debbono essere presentate alle Direzioni Regionali competenti (vale a dire alle Direzioni Regionali nel cui territorio è ubicata la Diocesi richiesta).

La documentazione e le certificazioni da allegare alle domande debbono essere prodotte in conformità a quanto riportato nell’articolo 9 del C.C.N.I. sottoscritto in data 21 dicembre 2005 e confermato dal CCNI sottoscritto il 15 dicembre 2006.

La presente circolare, con allegato il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo e A.T.A. per l'a.s. 2007/2008 viene diffusa, al fine di assicurarne la tempestiva conoscenza, attraverso il sito Internet (www.pubblica.istruzione.it) e la rete Intranet del Ministero della Pubblica Istruzione.

IL DIRETTORE GENERALE
Giuseppe Fiori


CCNI Utilizzazioni 2007-2008


Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola - Uff. IV

Nota 14 luglio 2006

Prot. n. 2029

Oggetto: CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie a.s.2006/07. Chiarimento

A seguito di quesiti pervenuti ed a ulteriore chiarimento di quanto comunicato con nota prot. n. 1853 del 23.6.2006, si ritiene opportuno precisare che, la mancata indicazione del comune di ricongiungimento come previsto all'art. 7 comma 5 (per il personale docente) e all'art. 18 comma 3 (per il personale A.T.A.) del CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed A.T.A. per l'a.s. 2006/07, preclude la possibilità di accoglimento da parte dell'ufficio delle eventuali preferenze relative ad altri comuni, ma non comporta l'annullamento dell'intera domanda di assegnazione provvisoria. Pertanto, in tali casi, l'ufficio si limiterà a prendere in considerazione soltanto le preferenze analitiche relative a specifiche scuole del comune di ricongiungimento.

f.to IL DIRETTORE GENERALE
Giuseppe Cosentino


Ministero dell'Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola - Uff. IV

Nota 23 giugno 2006

Prot. n. 1853

Oggetto: Ulteriori chiarimenti al CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie a.s.2006/07 sottoscritto il 6.6.2006

In riferimento a vari quesiti pervenuti si forniscono, sentite le organizzazioni sindacali, le delucidazioni che seguono in merito all'applicazione del CCNI di utilizzazione e assegnazione provvisoria del personale docente, educativo ed A.T.A. per l'anno scolastico 2006/07 e della relativa Circolare prot. n. 1689 del 7.6.2006 di accompagnamento:

  • La C.M. di accompagnamento sopra citata prevede, al sesto periodo, che le domande di utilizzazione debbono essere indirizzate al C.S.A. di titolarità per il tramite del dirigente scolastico dell'istituto di servizio. Al riguardo si precisa che, nel caso in cui l'istituto di titolarità non coincida con l'istituto di servizio, sarà competenza di quest'ultimo provvedere alle valutazione della domanda acquisendo eventualmente dall'istituto di titolarità ogni utile elemento di conoscenza;
  • All'art. 7 - comma 3 - la virgola dopo la parola "Trento" è un refuso pertanto va considerata non apposta;
  • All'art. 7 - comma 1 - l'espressione "anche per altre classi di concorso o posti di grado diverso di istruzione" va intesa, ovviamente, nel senso di essere una possibilità aggiuntiva a quella precedente e non alternativa ad essa. Ugualmente l'espressione "nell'ambito dello stesso grado"(alla conclusione del periodo) deve intendersi riferita anche "alla stessa classe di concorso": ciò in sintonia con quanto previsto al successivo comma 13 dell'articolo in questione.
  • La salvaguardia del contingente di assunzioni di cui all'art. 7 - comma 13 - è riferita, ovviamente, oltre che a tutte le assegnazioni provvisorie da fuori provincia anche alle assegnazioni provvisorie provinciali per altra classe di concorso o per altro grado d'istruzione;
  • La disposizione di cui al penultimo periodo del comma 5 dell'art. 7 (personale docente) e del comma 3 dell'art. 18 (personale A.T.A.), in correlazione con quanto stabilito al successivo e ultimo periodo dei suddetti commi, va intesa nel senso che l'indicazione della preferenza sintetica per il comune di ricongiungimento, ovvero per il distretto scolastico di residenza per i comuni suddivisi in più distretti, è obbligatoria solo allorquando vengano richiesti anche altri comuni o distretti oltre i predetti.
  • Relativamente all'assegnazione provvisoria del personale A.T.A. su posti part-time costituiti su più scuole si chiarisce che, analogamente con quanto avviene per il personale docente, la suddetta possibilità sussiste laddove ci sia stata una specifica richiesta da parte dell'interessato. Coerentemente con i principi generali che regolano la costituzione dei posti orario esterni anche la costituzione di un posto A.T.A. su due scuole dovrà tener conto della facile raggiungibilità delle sedi.
  • Relativamente a tutti i moduli domanda Sezione B -Dati anagrafici - Riquadro "Situazione di ruolo" i dati relativi al comune e scuola di servizio vanno riferiti all'anno scolastico 2005/06. Nei moduli domanda relativi alla scuola secondaria di I e di II grado l'indicazione dei titoli di studio e/o professionali di cui al punto 34 può anche essere effettuata in chiaro.

f.to IL DIRETTORE GENERALE
Giuseppe Cosentino


Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola - Uff. IV

Nota 15 giugno 2006

Prot. n. 1786

Oggetto: Valutazione titoli - Chiarimenti CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie a.s.2006/07 sottoscritto il 6.6.2006

A seguito di quesiti pervenuti si precisa che, quanto disposto all'art. 1 comma 6 del C.C.N.I. sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l'a.s.2006/07, è riferito al personale docente ed educativo titolare di cattedra e/o posto nella scuola.

Per quanto concerne, invece, la valutazione dei titoli nei confronti dei docenti titolari sulle dotazioni organiche provinciali (D.O.P.) e dei docenti titolari sul sostegno (D.O.S.), tale valutazione continuerà ad essere formulata dagli uffici territorialmente competenti, come previsto dal C.C.N.I. del 21.12.2005 concernente la mobilità del personale della scuola di cui fanno parte le relative tabelle di valutazione.

f.to IL DIRETTORE GENERALE
Giuseppe Cosentino


Ministero dell'Istruzione
Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola - Uff. IV

Nota 14 giugno 2006

Prot. 1776

Oggetto: Insegnanti di religione cattolica - Chiarimenti CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie a.s.2006/07

In relazione al recente CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale della scuola per l'a.s.2006/07, sottoscritto il 6.6.2006, si ribadisce che l'art. 2 comma 12 e l'art. 7 commi 11 e 12 del predetto contratto stabiliscono che gli insegnanti titolari di ruolo per l'insegnamento della religione cattolica possono richiedere utilizzazione e/o assegnazione provvisoria esclusivamente nell'ambito del solo insegnamento della religione cattolica, nelle sue diverse articolazioni per settori formativi. La predetta precisazione si rende necessaria a seguito di quesiti pervenuti.
In merito si precisa che, come previsto dall'art. 1 - comma 6 del contratto sopraindicato, limitatamente alla utilizzazione nell'ambito dell'insegnamento della religione cattolica sono considerati validi i titoli previsti dal DPR 751/85 e specificati dal DM 15.7.87 e successive modificazioni ed integrazioni.
Al riguardo, si chiarisce che trattasi dei titoli di qualificazione professionale richiesti dall'Intesa per l'insegnamento della religione cattolica (e per la partecipazione al concorso di cui alla legge 186/2003) e dell'elenco delle discipline ecclesiastiche e delle facoltà ed istituti che rilasciano titoli accademici e di studio per l'insegnamento della religione cattolica.
Gli insegnanti di religione cattolica possono far valere tali titoli con riferimento ai punti D), E), F), G), sezione III - Titoli Generali della tabella di valutazione dei titoli e dei servizi ai fini delle utilizzazioni (allegato 1 del CCNI).
Si pregano le SS.LL. di voler partecipare il contenuto della presente nota alle istituzioni scolastiche ed ai C.S.A. di competenza.

IL DIRETTORE GENERALE
GIUSEPPE COSENTINO


Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Uff. IV e V

Nota 7 giugno 2006

Prot. n.1689

Oggetto: Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo e A.T.A. per l'a.s. 2006/2007

Si trasmette, per gli adempimenti di competenza, il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo e A.T.A. per l'a.s. 2006/2007 sottoscritto in data 6 giugno 2006.
Le SS. LL. vorranno immediatamente attivarsi al fine di avviare, in linea con quanto disposto, la contrattazione decentrata regionale a cui si rimette la definizione di criteri e procedure di impiego di personale, in relazione anche a specifiche esigenze e situazioni locali.
Si raccomanda la massima tempestività al fine di garantire l'ordinato avvio del prossimo anno scolastico.
Le domande di utilizzazione e di assegnazione provvisoria del personale docente ed educativo debbono essere presentate entro il termine del 23 giugno 2006 e quelle del personale A.T.A. entro il termine del 30 giugno 2006.
Le domande degli insegnanti di religione cattolica debbono essere, altresì, presentate entro il termine del 23 giugno 2006. Le domande di utilizzazione debbono essere indirizzate al Centro Servizi Amministrativi di titolarità per il tramite del dirigente scolastico dell'istituto di servizio.
Le domande di assegnazione provvisoria e di utilizzazione in altra provincia debbono essere presentate direttamente al Centro Servizi Amministrativi della provincia richiesta e, per conoscenza, al Centro Servizi Amministrativi di titolarità.
Le domande di utilizzazione e di assegnazione provvisoria degli insegnanti di religione cattolica debbono essere presentate alle Direzioni Regionali competenti (vale a dire alle Direzioni Regionali nel cui territorio è ubicata la Diocesi richiesta).
La documentazione e le certificazioni da allegare alle domande debbono essere prodotte in conformità a quanto riportato nell'articolo 9 del C.C.N.I. sottoscritto in data. 21 dicembre 2005.
La presente circolare, con allegato il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo e A.T.A. per l'a.s. 2006/2007 viene diffusa, al fine di assicurarne la tempestiva conoscenza, attraverso il sito Internet (WWW.istruzione.it) e la rete Intranet del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

IL DIRETTORE GENERALE
Giuseppe Cosentino


Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo e A.T.A. per l'a.s. 2006/2007


La pagina
- Educazione&Scuola©