Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola

Nota 17 luglio 2006

Prot. 832

Oggetto: Corso-concorso ordinario per il reclutamento dei dirigenti scolastici D.D.G. 22.11.2004 – Candidati in servizio presso istituzioni scolastiche all’estero

Si fa seguito alle precedenti note - pari oggetto - per fornire ulteriori indicazioni in ordine alle attività previste nell’ambito del corso concorso per dirigenti scolastici di cui ai commi 2 e 6 dell’art.16 del bando emanato con D.D.G. 22.11.2004.

In considerazione delle difficoltà logistiche ed operative, il personale in servizio all’estero può svolgere le attività di tirocinio presso l’istituzione scolastica dove presta servizio.

Allo stesso personale, di regola, dovrà essere garantito l’inizio certo delle attività formative insieme con gli altri corsisti della regione. Qualora le specifiche realtà organizzative risultino tali da non favorire la regolare frequenza alle attività formative, dovranno essere garantite analoghe opportunità di accesso agli incontri in presenza anche mediante la predisposizione di specifici incontri, d’intesa con l’Ufficio competente del Ministero degli Affari Esteri.

A tal fine si dovrà tener conto non solo dei candidati attualmente in servizio all’estero ma anche eventualmente di coloro che potrebbero trovarsi nello stesso stato all’avvio del prossimo anno scolastico.

F.to Il Direttore Generale
- Giuseppe Cosentino -

Ministero dell’Istruzione

Nota 7 luglio 2006

Prot. n. 816

Oggetto: Corso-concorso ordinario per il reclutamento di dirigenti scolastici – D.D.G. 22.11.2004 – Ammissione con riserva al corso di formazione

Com’è noto sono in corso presso codesti Uffici Scolastici regionali le attività propedeutiche all’ammissione al corso di formazione previsto dal D.D.G. 22.11.2004 – corso-concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici.

Al riguardo si ritiene opportuno segnalare che, in presenza di candidati non utilmente graduati per l’ammissione al citato corso, ma titolari di provvedimenti giurisdizionali cautelari, indipendentemente dalla loro previa notificazione, purchè ne esibiscano copia autentica al competente Ufficio Scolastico Regionale, gli stessi sono da ammettere con riserva all’attività di formazione.

Resta inteso, infatti, che non è sufficiente la mera proposizione del gravame per ottenere l’ammissione alla citata attività di formazione.

F.to IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo

Sentenza TAR Piemonte 2485/06 (Corso-Concorso DS)