Dipartimento per l'istruzione
Direzione generale del personale della scuola
Uff.VI

Nota 7 marzo 2005

Prot. n.347

Oggetto: D.M. n° 177/2000. Rinnovo accreditamento/qualificazione dei Soggetti che offrono formazione per il personale della scuola (scadenza Anno 2005)

Come è noto, codesti Enti sono stati accreditati/qualificati da questo Ministero per la formazione del personale della scuola per la durata di un triennio, ai sensi del D.M. n.177/2000, articoli 2 e 3 .
Detta norma prevedeva che, al termine del periodo triennale, i Soggetti accreditati/qualificati dovessero ipresentare l'istanza di rinnovo.
Tuttavia la successiva Direttiva ministeriale n.90/03, recante disposizioni in materia di accreditamento/qualificazione dei Soggetti che offrono formazione per il personale della scuola e la recente riorganizzazione del Ministero disposta con il DPR.n.319/03 inducono quest'Amministrazione a snellire le procedure di conferma o meno dell'accreditamento/qualificazione.
In tale quadro di riferimento codesti Enti sono invitati a predisporre un dossier riepilogativo delle iniziative di formazione per il personale della scuola svolte nel triennio di riferimento.
Il dossier dovrà essere costituito dai seguenti documenti:

- domanda di rinnovo dell'accreditamento/qualificazione corredata dai dati anagrafici dell'Ente (Scheda A);
- riepilogo delle iniziative di formazione realizzate a carattere nazionale nell'ultimo triennio per il personale della scuola ( n.b. per carattere nazionale delle iniziative si intendono iniziative che hanno avuto come destinatari personale della scuola con sede di servizio in almeno tre regioni diverse; le iniziative possono essersi svolte in un'unica sede o essere state replicate in più regioni) (Scheda B)
- scheda di autovalutazione (Scheda C) di sintesi sugli aspetti qualitativi che hanno ispirato l'operato dell'Ente .

Il dossier dovrà essere inoltrato a questa Direzione generale ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:
gabriella.cecchetti@istruzione.it
g.margiotta@istruzione.it
secondo la seguente tempistica prevista per gli Enti che giungono a scadenza nel corrente anno solare

Scadenza accreditamento/qualificazione Termine Invio dossier
23.05.2005 30.04.2005
31.7.2005 30.6.2005
17.10.2005 15.09.2005

Gli Uffici scolastici regionali, che leggono la presente nota per conoscenza, comunicheranno agli Enti, la cui sede legale è nel territorio di competenza, i tempi e le modalità di acquisizione e di esame del dossier riepilogativo e formuleranno entro il termine di scadenza sopra riportato una motivata proposta per la conferma dell'accreditamento/qualificazione.
In caso di esito negativo dell'esame dei documenti e di accertamento dell'avvenuto venir meno dei requisiti, attraverso il sistema di ispezione, di monitoraggio e di valutazione, i Direttori degli uffici scolastici regionali formuleranno una proposta di revoca del provvedimento di accreditamento/qualificazione.
Si ringrazia per la collaborazione.

f.to Giuseppe Cosentino