- ISSN 1973-252X

Nota 8 agosto 2008

Prot.AOODPIT/Segr.CD/815

Oggetto: “Vorrei una legge che…”- A.S. 2008/2009

Il Senato della Repubblica, nel quadro delle iniziative rivolte al mondo della scuola e in collaborazione con questo Ministero, promuove per l’anno scolastico 2008-2009 un nuovo progetto didattico-educativo che coinvolge l'ultima classe delle scuole primarie con l’intento di avvicinare anche i più piccoli alle Istituzioni.

L'iniziativa "Vorrei una legge che…" si propone di far riflettere i bambini su temi a loro vicini e di far cogliere l'importanza delle leggi sulla regolamentazione della vita di tutti i giorni incentivando il senso civico e di partecipazione democratica.

A tal fine le classi sono libere di decidere il tema (l'ambiente, l'integrazione e

uropea, lo sport, ecc.) e la modalità espressiva (testi, disegni, musiche, foto, filmati o un loro insieme) da adottare. Per la selezione delle classi si valuterà, oltre agli elaborati, anche il processo di realizzazione seguito e pertanto le classi partecipanti devono altresì presentare un sintetico "diario delle discussioni" attraverso cui verificare come:
* i singoli ragazzi hanno proposto ai loro compagni il tema di discussione e la modalità espressiva con cui presentare l’elaborato;
* la classe ha saputo mediare le eventuali diversità di vedute e raggiungere una soluzione condivisa.

Le scuole interessate inoltreranno domanda di partecipazione direttamente agli Uffici Scolastici Regionali di rispettiva competenza entro il 30 novembre 2008. Le domande devono contenere tutti i dati identificativi dell'Istituto e della classe partecipante, nonché copia dell'elaborato e del diario delle discussioni.

Un’apposita Commissione, costituita presso ogni Ufficio Scolastico Regionale, effettuerà una prima selezione in base ai seguenti criteri:
* originalità, rilevanza sociale ed efficacia espressiva degli elaborati;
* capacità di enucleare e risolvere i problemi manifestata dalla classe attraverso i diari delle discussioni.

Ciascun Ufficio Scolastico Regionale, entro e non oltre il 20 dicembre 2008, invierà al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – Segreteria del Capo Dipartimento per l’Istruzione – l’elenco delle scuole selezionate con i relativi elaborati e i diari delle discussioni.

Il Senato, sulla base di tali indicazioni e d'intesa con questo Ministero, effettuerà una seconda selezione per la scelta delle classi vincitrici assicurando un sostanziale equilibrio tra le diverse aree geografiche.

Gli elaborati e i diari delle discussioni delle classi vincitrici saranno oggetto di una pubblicazione a stampa edita dal Senato e saranno utilizzati dall'Ufficio comunicazione istituzionale del Senato per la realizzazione di materiali da usare nell'ambito delle attività didattico-formative con i ragazzi delle scuole elementari.

Le classi vincitrici riceveranno documentazione illustrativa sul Senato insieme ad un attestato di riconoscimento per il meritevole lavoro svolto.

Tenuto conto del valore educativo e civico dell’iniziativa si pregano le SS.LL. di sensibilizzare i Dirigenti Scolastici affinché sia opportunamente divulgata.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
F.to Giuseppe Cosentino