- ISSN 1973-252X

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici

Nota 8 gennaio 2008

Prot. n. A00DG0S 196

Oggetto: XIX Rassegna Nazionale delle scuole secondarie di 1º grado ad indirizzo musicale

L'annuale Rassegna Nazionale delle scuole secondarie di 1º grado ad indirizzo musicale, giunta alla sua XIX edizione, nel corrente anno scolastico si svolgerà nel Lazio con l’organizzazione curata dall'Istituto comprensivo "A. Baccelli" di Tivoli (Roma).

La manifestazione costituisce, ormai da molti anni, occasione di incontro e scambio di esperienze educative e creative costruite da docenti e allievi che, variamente distribuiti sul territorio nazionale, hanno dato vita a specifici percorsi formativi di insegnamento dello strumento musicale.

Quest’anno, in particolare, la Rassegna assume una valenza ancor più significativa in quanto si inserisce nel quadro delle attività promosse dal Comitato Nazionale per l’apprendimento Pratico della Musica nella scuola, in attuazione della CM del 13.03.2007 ed, insieme, segna l’avvio della messa a sistema delle Nuove Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. Le indicazioni, infatti, sanciscono l’ingresso ufficiale della musica nella scuola ed in particolare nel curricolo di tutti gli alunni italiani a partire dai tre fino ai quattordici anni di età, costituendo, in tal modo, il primo rilevante cambiamento nella direzione dell’ insegnamento e dell’apprendimento musicale nella scuola italiana.

Si pregano pertanto le SS.LL. di volersi adoperare per richiamare l'attenzione degli istituti secondari di 1° grado ad indirizzo musicale sull'iniziativa e per favorirne una consapevole partecipazione.

Ogni notizia di dettaglio in ordine a modi, tempi e organizzazione della Rassegna potrà essere attinta dalle scuole interessate direttamente sul sito dell'Istituto organizzatore www.istitutobaccellitivoli.it.

Si ringrazia per la collaborazione.

IIL DIRETTORE GENERALE
Mario G Dutto