Dipartimento per l’Istruzione

Nota 8 luglio 2005

Prot. 1412/Dip/segr.

Oggetto: Esami di Stato 2004-2005. Concorso per gli studenti che nella prima prova scritta hanno prodotto un saggio breve o un articolo di giornale sul tema del «viaggio» (tipologia B - ambito socio-economico)

Questo Ministero, di intesa con Confindustria, nell'ambito della Convenzione tra essi stipulata e con la collaborazione di Federturismo, ritiene opportuno valorizzare le riflessioni elaborate dagli studenti che nella prima prova scritta hanno prodotto un saggio breve o un articolo di giornale sull'argomento di ambito socio-economico (tipologia B), che, come noto, si riferiva al tema del viaggio.

A tal fine, con la presente circolare, viene bandito un concorso per la selezione dei migliori elaborati sull'argomento in questione.

Si invitano, pertanto, le SS.LL. a trasmettere a questo Ministero - Struttura Tecnica per gli Esami di Stato, entro e non oltre il 31 luglio p.v., con l'assenso degli interessati, copia degli elaborati svolti, sul suddetto tema, dagli studenti che nella prima prova hanno riportato una votazione compresa tra 13 e 15 e in esito agli esami una votazione complessiva compresa tra 90 e 100.

Gli elaborati così individuati saranno oggetto di una selezione a cura di una apposita Commissione costituita da membri di questo Ministero e da rappresentanti di Federturismo e Confindustria, i quali sceglieranno i tre migliori lavori fra quelli pervenuti.

Nell'ottica di un collegamento significativo e proficuo tra il mondo della scuola e i settori dell'industria e della produzione, ai giovani vincitori saranno offerte in premio esperienze turistico-culturali del nostro Paese presso aree ed imprese afferenti alla Federturismo.

Nel caso in cui le Commissioni abbiano terminato i lavori, i Dirigenti Scolastici individueranno i candidati che, con un punteggio complessivo ottenuto tra 90 e 100, hanno conseguito una votazione da 13 a 15 nel saggio breve o articolo di giornale (tipologia B) sul tema del “ viaggio ”, e invieranno tali prove a questo Ministero come sopra specificato.

Si ringrazia per la cortese collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Dott. Pasquale Capo