DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione generale per il personale della scuola
Ufficio VIII

Nota 8 maggio 2006

Prot. n. 883

Oggetto: Sicurezza nelle scuole: indirizzi didattico operativi e ripartizione finanziamenti per l'anno finanziario 2006

Il decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 29 dicembre 2005, relativo alla ripartizione in capitoli delle unità previsionali di base, pubblicato sulla G. U. n. 303 del 30 dicembre u. s., ha stanziato, anche per il corrente esercizio finanziario 2006, le risorse destinate alle finalità in oggetto.
Una parte di esse, ammontante complessivamente ad euro 16.884.733, è stata direttamente appostata, pro quota, sui relativi capitoli di bilancio facenti rispettivamente capo agli Uffici in indirizzo, mentre l'importo residuo - pari ad euro 2.495.850 - è stato attribuito a questo Ministero, sul capitolo 7110, per il successivo, ulteriore riparto tra codesti Uffici medesimi.
Con la presente nota, ad integrazione di quanto già assegnato, si procede pertanto alla ripartizione tra le Direzioni regionali dell'importo suindicato - previa detrazione della somma di 50.000 euro, destinata all'adeguamento dei supporti multimediali per l'aggiornamento della formazione del personale scolastico - al fine di consentire ai Capi d'Istituto la realizzazione delle attività di propria competenza in materia di sicurezza nelle scuole. Attività, queste, essenzialmente indicate nella circolare n. 119 del 29 aprile 1999 a cui si fa espresso rinvio, nonchè richiamate nelle ministeriali di riparto relative alle decorse annualità ed alle quali, in quanto compatibili, si rimanda.
La ripartizione - disposta come dall'unita tabella, allegato A - è stata realizzata sulla base della media ponderata tra il numero delle scuole insistenti in ciascun ambito regionale e l'indice percentuale d'incidenza delle attività in questione, ipotizzando che gli importi assegnati debbano essere destinati per la metà al completamento e/o l'aggiornamento delle attività formative delle figure interessate e per metà alle altre iniziative di competenza, previste dalle disposizioni in materia d'igiene e sicurezza sul lavoro.
Quanto sopra, ferma restando, rispetto all'ipotesi predetta, la valutazione da parte delle SS.VV. della concreta entità della successiva assegnazione alle scuole in ragione delle effettive esigenze locali, ivi comprese quelle collegate alla recente emanazione dell'Accordo del 26 gennaio 2006, applicativo del D.L.vo 23 giugno 2003, n. 195, inerente alla formazione del RSPP e degli eventuali addetti al relativo servizio.
Per completezza d'informazione, nella tabella, Allegato B è riportato l'importo già direttamente appostato nei bilanci di ciascuna Direzione regionale dal DM 29 dicembre 2005, con l'indicazione dei rispettivi totali comprensivi delle somme ad esse assegnate col presente riparto.
Ciò premesso, le SS.VV., tenuto anche conto delle disposizioni contemplate dal vigente CCNL per il Personale della Scuola ed, in particolare, degli articoli 4 e 6 dello stesso e considerati i reali fabbisogni - anche con riguardo alle eventuali implicazioni collegate alle prescrizioni del D.L.vo 195/2003 citato ed all'opportunità di un prioritario ricorso, per le figure in esso previste, a personale interno alla scuola - provvederanno ad assegnare ai Dirigenti scolastici i fondi necessari per il soddisfacimento di tali esigenze, curando di assicurare le risorse più idonee per consentire il miglior conseguimento delle finalità contemplate dalla normativa di riferimento.
Si rammenta, al riguardo, che le somme di cui al presente riparto saranno disponibili solo dopo la definizione e la successiva registrazione presso la Corte dei Conti del relativo provvedimento di variazione di bilancio da parte del MEF, puntualmente attivato dai competenti Uffici di questo Ministero e si rimanda, per quanto riguarda modalità ed indirizzi operativi, alle indicazioni già fornite dall'Ufficio scrivente per le pregresse annualità, in quanto compatibili.
Facendo sicuro affidamento sull'abituale disponibilità e fattiva collaborazione delle SS. VV., si prega, anche al fine dell'assunzione di eventuali, ulteriori interventi che dovessero risultare necessari, di voler fornire cortese informazione sulle iniziative che s'intenderanno adottare al riguardo.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Giuseppe Cosentino