Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per lo studente

Nota 9 gennaio 2007

Prot. n. 69

Oggetto: Progetto "Biblioteche nelle scuole": messa a disposizione dei materiali per la formazione di secondo livello sul portale Biblioscuole

Nel mese di dicembre 2006 le attività di formazione integrata del progetto "Biblioteche nelle scuole" si sono concluse con il completamento dei percorsi formativi rivolti alle reti di scuole ammesse all'iniziativa.

Come previsto sin dalle prime fasi del progetto, i materiali realizzati sulla "Biblioteca multimediale e digitale" realizzati dal Cilea in formato Learning Object e di proprietà del Ministero della Pubblica Istruzione, sono a disposizione di tutte le Istituzioni scolastiche per utilizzarli esclusivamente a titolo gratuito e per la formazione rivolta a personale della scuola, studenti, genitori, volontari e quanti contribuiscono alla vita della biblioteca scolatica.

Questa formazione, denominata "La Biblioteca scolastica: Istruzioni per l'uso" (già chiamata formazione di secondo livello), liberamente organizzabile da parte di ogni scuola, avrà come tematica generale la cultura della biblioteca scolastica oggi e si articolerà nelle seguenti unità didattiche:

La Biblioteca Scolastica
1) Il concetto di Servizio nella Biblioteca Scolastica
2) Metodologia della ricerca in ambito scolastico

La Biblioteca digitale
3) La Rivoluzione digitale: una visione di insieme
4) I Servizi di accesso all'informazione: introduzione
5) La Biblioteca digitale: introduzione
6) Il Servizio Bibliotecario Nazionale: storia, principi e filosofia

I servizi per "Biblioteche Nelle Scuole"
7) Repository
8) Virtual Reference Desk
9) L'OPAC delle biblioteche scolastiche
10) Il MetaOPAC delle biblioteche scolastiche

I materiali sono reperibili nell'area "Vetrina" del sito del progetto all'indirizzo http://www.biblioscuole.it/public/vetrina.htm e scaricabili dalle scuole con la compilazione di una semplice scheda, al fine di assumere la responsabilità dell'impiego degli stessi a titolo gratuito e per finalità formative.

Confidando nella consueta collaborazione, si prega di dare ampia diffusione della presente nota sul territorio.

Distinti saluti.

Il Direttore Generale