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Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi
Ufficio 3

Nota 27 giugno 2008

Prot. AOODGSPSI 131

Oggetto: Apertura funzioni organico di Fatto Personale Docente A.S. 2008/09

Si comunica che, al fine di consentire gli adeguamenti dell’organico di diritto alla situazione di fatto, in conformità a quanto previsto dalla C.M. 58 del 20 giugno 2008, il 30 giugno 2008 saranno rilasciate le funzioni di aggiornamento degli organici di fatto per tutti gli ordini di scuola.

Le funzioni sono disponibili nella voce:
Consolidamento Organico di fatto.

Le funzioni relative alla variazione del numero degli alunni e delle classi saranno rilasciate anche alle istituzioni scolastiche. Ciascun Ufficio Provinciale potrà, comunque decidere di chiudere tali funzioni, tramite la funzione:

Chiusura operazione di acquisizione dati per le Istituzioni Scolastiche collegate.

Il materiale informativo è disponibile sul portale SIDI:

Procedimenti amministrativi \ Organici \ Guide operative.

IL DIRIGENTE
Paolo De Santis


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il Personale Scolastico - Ufficio IV

Nota 12 maggio 2008

Prot. n. A00DGPER. 7876

Oggetto: Organico di diritto del personale docente di religione cattolica per l’a.s. 2008/2009 – Sollecito

In riferimento alla nota n. 5979 AOODGPER del 9.04.08 si fa presente che dai dati pervenuti tramite il Sistema Informativo, risulta che numerose istituzioni scolastiche non hanno ancora provveduto all’inserimento dei dati di organico relativi al personale docente di religione cattolica.
Pertanto, si comunica che le funzioni rimarranno disponibili per le istituzioni scolastiche fino a chiusura collegamento del 19 maggio p.v.. A partire dal 20 e fino al 24 maggio le funzioni rimarranno disponibili per gli U.S.P.
Si pregano pertanto i Direttori degli U.S.R. tramite i competenti U.S.P. di voler sollecitare le istituzioni scolastiche inadempienti ad acquisire i suindicati dati improrogabilmente entro e non oltre le date indicate.
Si richiama l’attenzione delle SS.LL. sulla necessità di completare la procedura in oggetto, al fine di poter consentire l’emanazione del decreto interministeriale relativo alla consistenza dell’ organico dei docenti di religione cattolica.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Luciano CHIAPPETTA


Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi
Ufficio 3

Nota 17 aprile 2008

Prot. n. 1179

Oggetto: Organico di Diritto del Personale ATA - A.S. 2008/09

Si comunica che a partire dal 18 Aprile 2008 sono disponibili per le istituzioni scolastiche, le funzioni di acquisizione e visualizzazione dei dati di organico di diritto, a.s. 2008/09, del personale A.T.A., secondo i parametri di calcolo riportati in allegato 1 al manuale utente, alle voci:

Acquisizione dati elementari
Acquisizione posti di organico
Acquisizione posti di assistente tecnico
Interrogazione dati di organico
Interrogazione posti di organico
Interrogazione posti di assistente tecnico.

Le suddette funzioni saranno disponibili per le istituzioni scolastiche fino al 28 aprile 2008.
Dal giorno successivo le funzioni saranno disponibili per gli Uffici Scolastici Provinciali che potranno operare fino al prossimo 22 maggio 2008, data di chiusura per l'avvio delle operazioni di mobilità.

Si precisa che la funzione di acquisizione dati elementari visualizzerà gli alunni per ciascun ordine e grado di istruzione, (scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, tempo normale, tempo prolungato, scuola secondaria di secondo grado), così come sono stati trasmessi con le funzioni di organico di diritto del personale docente e su questi dati sarà elaborata la determinazione delle ipotesi.

Le note informative sono disponibili sul portale SIDI alla voce: Procedimenti Amministrativi \ Organico \ Guide Operative.

IL DIRIGENTE
f.to Paolo De Santis


Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. V

Nota 16 aprile 2008

Prot. n. AOOdgper6510

Oggetto: Organico di diritto del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (ATA) - anno scolastico 2008/2009- schema di decreto interministeriale

Per il tempestivo espletamento degli adempimenti preordinati all'avvio dell'anno scolastico, si trasmette lo schema del decreto interministeriale concernente la determinazione dell'organico di diritto del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario per l'anno scolastico 2008/2009, da assumere di concerto con il Ministero dell'Economia. Sarà cura di questa Direzione Generale comunicare alle SS.LL. le eventuali variazioni che dovessero essere apportate al provvedimento in questione, per effetto di interventi modificativi da parte del citato Dicastero.

L'articolo 2, comma 412, delle legge 24.12.2007, n. 244 (finanziaria 2008) prevede, come noto, che nel triennio scolastico 2008/2010 sia portata a compimento la riduzione degli organici, indicata nella finanziaria 296/2006. Di conseguenza, tenuto conto che nell'anno scolastico 2007/2008 è stata operata la diminuzione di circa 4000 posti, rispetto ai 7050 previsti, a tale previsione consegue, dal prossimo anno scolastico, il contenimento di mille posti per ciascun anno.

Tenuto conto della consistenza dei posti da detrarre, e con riguardo alla loro ripartizione tra i profili professionali interessati al dimensionamento, si è ritenuto opportuno, per il 2008/2009, primo anno di applicazione della finanziaria 244/07, non effettuare alcuna modifica alle vigenti tabelle (tab. "1" all. al decreto) relative ai criteri ed ai parametri di calcolo degli organici di istituto.
La ripartizione della riduzione di organico è stata operata, infatti, come indicato nello schema di decreto, mediante l'applicazione di Indicatori di contesto, per effetto dei quali si è potuto tener conto delle condizioni socio-economiche e delle peculiarità delle aree geografiche particolarmente esposte a situazioni di disagio, alla presenza di alunni diversamente abili, nonché a fenomeni connessi ai flussi di immigrazione e di insuccesso scolastico. Mediante i citati Indicatori è stato, altresì, possibile tenere in considerazione l'incidenza delle particolari tipologie di istituzioni scolastiche nonché delle condizioni dell'edilizia scolastica.
Nel biennio successivo, si proseguirà con l'utilizzo degli Indicatori per quel che concerne il dimensionamento dei 1000 posti annualmente previsto dalla finanziaria e, al contempo, si perverrà al consolidamento strutturale delle riduzioni attuate l'anno precedente, mediante la modifica strutturale delle vigenti tabelle di calcolo degli organici di istituto.

ripartizione dei contingenti ed organici di istituto
Allo schema di decreto interministeriale è allegata la tabella "A" nella quale sono riportate le consistenze di organico, strutturate per aree regionali, sulla cui base i Direttori regionali, per la parte di rispettiva competenza, procederanno alla ripartizione dei posti a livello provinciale, adottando, previa informativa alle Organizzazioni sindacali, le soluzioni ritenute più rispondenti alle esigenze dei territori di riferimento.
Al provvedimento sono, altresì, allegate ulteriori tabelle (B, C e D) nelle quali sono riportati i contingenti regionali dei profili professionali di assistente amministrativo, assistente tecnico e di collaboratore scolastico in quanto su tali profili sono stati operati gli interventi attuativi della finanziaria 244/2007.
La quantificazione in ambito regionale dei posti di tali qualifiche professionali si rende necessaria per poter, poi, verificare la rispondenza delle dotazioni complessivamente attribuite, rispetto agli interventi di riduzione previsti dalla legge.
In tale ottica, i posti da attivare devono essere contenuti entro il limite massimo delle ripartizioni effettuate dalle SS.LL. Si precisa, comunque, che i citati contingenti possono essere superati, purché mediante compensazione con le dotazioni di altri profili.
Tale discrezionalità è, ovviamente, finalizzata alla possibilità di adottare gli interventi ritenuti più opportuni e che possano, quindi, consentire di tener conto, nella misura massima e più diretta possibile, delle esigenze di carattere locale. Di conseguenza, ai Direttori generali degli UU.SS.RR. è attribuita la competenza in merito alla possibilità di derogare ai parametri di calcolo degli organici di istituto.

terziarizzazione dei servizi
Vengono confermate le previgenti disposizioni in merito alle modalità di accantonamento dei posti, necessario per la compensazione dei costi contrattuali. Resta, altresì, confermata la clausola della salvaguardia della titolarità del personale di ruolo eventualmente in soprannumero. In proposito, al fine di evitare aggravi di spesa, conseguenti all'attivazione di tale clausola, è prevista la compensazione dei posti da accantonare tra le istituzioni scolastiche che si avvalgono della medesima tipologia contrattuale.
Il ricorso alla compensazione è, altresì, contemplato qualora si ravvisi la necessità di ottimizzare le risorse disponibili, in presenza di situazioni nelle quali il personale esterno (ex L.S.U) risulti carente o eccedente rispetto alle oggettive esigenze dell'istituzione scolastica.
In dipendenza del ricorso all'istituto della compensazione è necessario rendere indisponibile, a livello provinciale, un numero di posti non inferiore a quello accantonato nel corrente anno scolastico, secondo le consistenze indicate nell'apposita tabella allegata allo schema di decreto interministeriale.
Nell'ipotesi in cui situazioni oggettive non consentano di rendere indisponibili i posti nella misura indicata, è prevista, a cura dei Direttori regionali, l'emanazione di apposito provvedimento, a formale motivazione del minor accantonamento di posti.

Nello schema di decreto viene, infine, evidenziato che la terziarizzazione dei servizi attiene all'affidamento in appalto di incarichi inerenti l'espletamento di mansioni e funzioni comprese esclusivamente tra quelle espressamente previste dal vigente contratto di comparto.
Tale precisazione è formulata al fine di evitare che l'affidamento in questione possa indurre a configurare la prestazione oggetto dell'incarico quale lavoro aggiuntivo (non rientrante tra le mansioni e le funzioni previste dal CCNL) e, quindi, tale da non dover comportare il congelamento di posti della dotazione organica, al fine della compensazione dei costi contrattuali.

assistenti tecnici
Come innanzi specificato, in apposita tabella vengono indicati i contingenti di posti attivabili a livello provinciale, determinati in proporzione alla dotazione dell'anno scolastico 2008/2009.

I criteri per l'individuazione degli interventi di riduzione nelle istituzioni scolastiche sono demandati alla sede locale. A tal fine, si ritiene comunque opportuno evidenziare l'esigenza che lo stesso organico sia costituito con riguardo alle professionalità disponibili nell'ambito dell'istituzione scolastica, allo scopo di evitare duplicazioni di competenze tra aree e profili professionali, limitando al massimo le situazioni nelle quali si concretizzi la compresenza del docente, dell'insegnante tecnico-pratico e dell'assistente tecnico.

In merito, poi, al funzionamento degli stessi posti risulta indispensabile, oltre alla delibera istitutiva di competenza della Giunta esecutiva di Istituto, che i laboratori siano relativi a discipline di insegnamento espressamente contemplati nell'anagrafe dei codici di laboratorio previsti per l'istituzione scolastica. Ulteriore elemento, essenziale per legittimare l'organico, è che lo stesso laboratorio sia utilizzato per almeno 24 ore di insegnamento, fermo restando che, così come prescritto dall'articolo 53 del vigente CCNL, le restanti 12 ore siano destinate all'approntamento del materiale necessario per le esercitazioni nonché alla riparazione ed alla preparazione delle attrezzature tecnico-scientifiche del laboratorio.
Si ritiene opportuno evidenziare, inoltre, che anche per il restante personale le modalità di prestazione dell'orario di lavoro devono essere disciplinate secondo le prescrizioni contenute nel succitato articolo 53 del CCNL.

adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto
Come innanzi indicato, nella tabella "A" allegata allo schema di decreto sono riportate le consistenze regionali dell'organico per l'anno scolastico 2007/2008, determinate per effetto delle misure di contenimento prescritte dalla legge finanziaria 296/2006.

In via residuale, la riduzione dei posti indicata per ciascuna regione può essere realizzata anche in misura parziale all'atto della definizione dell'organico di diritto a condizione che sia portata a compimento nella fase di adeguamento dello stesso organico alle situazioni di fatto. Con tale gradualità, da applicare a fronte di situazioni non diversamente esitabili, si ritiene di poter garantire le condizioni necessarie affinché l'obiettivo imposto dalla legge di bilancio sia conseguito mediante interventi ispirati alle esigenze di carattere locale e che corrispondano, quindi, alle soluzioni più efficaci ed opportune.

Allo scopo, poi, di fornire a codesti Uffici gli indispensabili strumenti di flessibilità, nella stessa fase di adeguamento dell'organico di diritto alla situazione di fatto possono essere apportate, anche con riguardo alle eventuali variazioni del numero degli alunni, ulteriori modifiche alla consistenza dell'organico. Resta infatti impregiudicata la possibilità di istituire ovvero di sopprimere posti afferenti a situazioni insorte successivamente alla determinazione dell'organico di diritto nonché a quelle concernenti l'esigenza di garantire condizioni essenziali per la funzionalità dei servizi.

L'istituzione di detti posti, nonché l'eventuale completamento delle misure di contenimento prescritte dalla finanziaria 244/2007, nella fase di adeguamento alle situazioni di fatto, devono costituire oggetto di formale provvedimento che il Direttore regionale avrà cura di emanare entro il 31 agosto e di trasmettere tempestivamente a questo Ministero.
Si richiama, infine, la necessità che anche tale fase sia personalmente seguita dai responsabili degli Uffici, affinché i posti da autorizzare conseguano, effettivamente, a reali esigenze, per soddisfare le quali non sia possibile adottare soluzioni alternative.

Al fine, poi, di procedere congiuntamente al corretto e puntuale monitoraggio delle fasi relative alla determinazione degli organici di diritto, si prega di segnalare a questa Direzione Generale - Uff. V - (al numero di fax 06/58492997 ovvero all'indirizzo e-mail eugenia.volpe@istruzione.it) il nominativo ed i recapiti telefonici e di posta elettronica del dirigente referente, a livello regionale, sugli organici in parola.

Si ringrazia.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to Luciano Chiappetta


Schema di decreto interministeriale
Organico di diritto del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (ATA) - anno scolastico 2008/2009


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il Personale Scolastico - Ufficio IV

Nota 9 aprile 2008

Prot. n. A00DGPER. 5979

Oggetto: Organico di diritto del personale docente di religione cattolica per l’a.s. 2008/2009

Si comunica che dal 10 aprile c.a. sono disponibili per le istituzioni scolastiche le funzioni per l’acquisizione dei dati di organico del personale docente di religione cattolica ai seguenti nodi:

ORGANICO DI DIRITTO \ INFANZIA \ ACQUISIZIONE DATI \ RILEVAZIONE CONSISTENZA INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA
ORGANICO DI DIRITTO \ PRIMARIE \ ACQUISIZIONE DATI \ RILEVAZIONE CONSISTENZA INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA
ORGANICO DI DIRITTO \ SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO \ ACQUISIZIONE DATI \ RILEVAZIONE CONSISTENZA INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA
ORGANICO DI DIRITTO \ SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO \ ACQUISIZIONE DATI \ RILEVAZIONE CONSISTENZA INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA

Le funzioni sono descritte nel manuale utente relativo all’ordine scuola corrispondente disponibile nel portale SIDI.

Le funzioni saranno rilasciate alle istituzioni scolastiche fino alla chiusura del collegamento del 12 maggio. A partire dal 13 maggio e fino al 17 maggio, le funzioni saranno disponibili agli U.S.P. per le opportune verifiche.

I Direttori Generali Regionali sono pregati di sensibilizzare le istituzioni scolastiche ed gli U.S.P. di competenza in merito alla conclusione delle operazioni entro le date previste.

Infatti, solo alla totale conclusione delle procedure sopra esposte si potrà emanare il decreto interministeriale sulla consistenza degli organici per l’insegnamento della religione cattolica relativi all’a.s. 2008/2009.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Luciano CHIAPPETTA


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il Personale Scolastico - Ufficio IV

Nota 9 aprile 2008

Prot. n. A00DGPER. 5980

Oggetto: Organico di diritto del personale educativo anno scolastico 2008/2009. Acquisizione dati

Nel premettere che la determinazione dell’organico del personale in oggetto deve essere effettuata con i medesimi criteri e parametri adottati per il corrente anno scolastico (v. articolo 8, decreto interministeriale 18 dicembre 2002, n. 131), si rende noto che le funzioni saranno disponibili dal 9 aprile p.v., alla voce:
ORGANICO DI DIRITTO \ GESTIONE ISTITUZIONI EDUCATIVE \ GESTIONE U.S.P. \ ACQUISIZIONE E RETTIFICA.

A decorrere dalla stessa data le SS.LL. avranno cura di aggiornare la base anagrafica di ciascun istituto educativo provvedendo ad inserire nel codice di ciascun istituto i nuovi titolari (per trasferimento o per nomine in ruolo) ed a depennare i nominativi dei cessati o passati ad altro ruolo.

Sulla base del numero massimo di posti, calcolato dal Sistema Informativo, dovrà poi essere comunicata, sempre a cura degli U.S.P. e con le modalità indicate nelle istruzioni operative, la ripartizione effettuata dall’istituzione educativa dei posti relativi alla convittualità maschile (da destinare al solo personale maschile), di quelli concernenti la convittualità femminile (riservati unicamente alle istitutrici) e quelli inerenti la semiconvittualità (da ricoprire indistintamente con istitutori e/o istitutrici).

Effettuata tale ripartizione, previo assenso del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, sarà poi operata, improrogabilmente entro il 9 maggio p.v., la trasmissione dei dati al Sistema Informativo.

Dal giorno successivo le stampe riguardanti tutte le informazioni comunicate al Sistema riporteranno la dotazione organica convalidata a livello regionale.

L’Amministrazione centrale effettuerà unicamente attività di monitoraggio.

Le schede di Istituto, debitamente firmate da Direttore del Convitto e dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, saranno custodite presso gli Uffici provinciali, previa validazione delle stesse schede da parte del Direttore Regionale.

Si precisa, infine, che le istruzioni operative relative alla procedura in questione sono disponibili nel portale SIDI alla voce PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI \ ORGANICI \ CRITERI DI AUTOMAZIONE DEGLI ORGANICI DI DIRITTO DEL PERSONALE EDUCATIVO.

Si raccomanda il puntuale rispetto della tempistica ed, in modo particolare, di provvedere al corretto aggiornamento della base anagrafica, poiché solo su di essa verrà calcolato il numero dei posti da coprire con nomine in ruolo.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Luciano CHIAPPETTA


Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi
Ufficio 3

Nota 17 marzo 2008

Prot. N. AOODGSI 784

Oggetto: Funzioni Organico di Diritto scuola secondaria di I e II grado A.S. 2008/09

Con riferimento alla nota del 15 febbraio 2008, n. 440 della D.G.S.I., si comunicano i seguenti termini delle operazioni, necessarie alla determinazione dell’organico di diritto per l’a.s. 2008/09, del personale docente delle scuole secondarie di primo e secondo grado:

  • invio in linea del prospetto della dotazione organica determinata in base ai criteri applicati con l’O.D. 2002/03 – 18 marzo;
  • richiesta dell’ipotesi di organico (fase deterministica) O.D. 2008/09 e completamento della pianta organica interna delle scuole (acquisizione organico maxisperimentale – cattedre e contributi degli istituti professionali serali – cattedre interne miste); funzioni disponibili dal 18 marzo;
  • confronto organici, determinazione situazione di soprannumerarietà ed eventuale comunicazione di cattedre orario aggiuntive ai fini della salvaguardia della titolarità 18 marzo;
  • richiesta della costituzione delle cattedre orario esterne delle scuole di secondo grado 26 marzo;
  • richiesta delle cattedre orario esterne delle scuole di primo grado – 18 marzo.

IL DIRIGENTE
P. De Santis


Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio 3

Nota 15 febbraio 2008

Prot. n.440

Oggetto: Apertura Organico di Diritto A.S. 2008/09 – Scuole Infanzia – Primaria – Primo – Secondo Grado

Si comunica che, dal 15 febbraio 2008, saranno disponibili le funzioni relative alla determinazione dell'organico di diritto A.S. 2008/09 di tutti gli ordini scuola.

Di seguito si riporta l'elenco delle aree abilitate alle scuole:

Organico di Diritto Infanzia: acquisizione dati alunni, sezioni, alunni portatori di handicap, posti; interrogazione dati alunni, sezioni, posti, alunni portatori di handicap, organico di circolo / istituto comprensivo; gestione discordanze tra Anagrafe Alunni e organico di diritto;

Organico di Diritto Scuola Primaria: acquisizione dati alunni, classi, alunni portatori di handicap, posti; interrogazione dati alunni, classi, alunni portatori di handicap, organico di circolo / istituto comprensivo; gestione discordanze tra Anagrafe Alunni e organico di diritto;

Organico di Diritto Scuole Secondarie di Primo Grado: acquisizione dati alunni, classi e sostegno; interrogazione dati alunni, classi, organico, cattedre, posti esterni di sostegno, ore per progetti di sperimentazione art. 3 DPR 419/74, dati organico per scuole ospedaliere, motivazioni discordanze Alunni;

Organico Scuole Secondarie di Secondo Grado: acquisizione dati alunni, classi, squadre di educazione fisica; interrogazione dati alunni, classi, organico, cattedre, piani orario e decreti costitutivi di cattedra, classi di concorso atipiche; gestione delle discordanze tra Anagrafe Alunni e organico di diritto.

Si ricorda che, analogamente allo scorso anno scolastico, anche per l’anno scolastico 2008/09 la funzione di determinazione dell’organico verifica la congruenza con il numero degli alunni rilevato dall’anagrafe alunni. Si precisa che il numero degli alunni derivante dall’anagrafe si riferisce alla situazione del 12 febbraio 2008.

Eventuali aggiornamenti dell’anagrafe alunni in ambiente WEB, comunicati successivamente a tale data, non vengono considerati dalle funzionalità del SIDI.

Le funzioni saranno disponibili per le istituzioni scolastiche secondo il seguente calendario:

SCUOLA PRIMARIA 15 FEBBRAIO 25 FEBBRAIO
SCUOLA DELL’INFANZIA 15 FEBBRAIO 3 MARZO
SCUOLA SECONDARIA DI 2 GRADO 15 FEBBRAIO 10 MARZO
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 15 FEBBRAIO 17 MARZO

Con riferimento a quanto stabilito dall’art 2 dell’O.M. sulla Mobilità, le funzioni saranno disponibili per gli USP:

SCUOLA PRIMARIA 13 MARZO 2008
SCUOLA DELL’INFANZIA 3 APRILE 2008
SCUOLA SECONDARIA DI 2 GRADO 21 APRILE 2008
SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO 19 MAGGIO 2008

Si ricorda che gli USP possono disattivare le funzioni rilasciate alle istituzioni scolastiche in anticipo, rispetto alle date suddette, utilizzando l’apposita funzione di Chiusura Operazioni di Acquisizione Dati per Istituzioni Scolastiche Collegate.

Successivamente sarà inviata ulteriore comunicazione per la fase deterministica e associativa per gli Istituti di secondo grado.

Il materiale informativo è disponibile sul portale SIDI alla voce: Procedimenti Amministrativi \ Organico di Diritto \ Guide Operative

IL DIRIGENTE
Paolo De Santis


Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio 3

Nota 9 gennaio 2008

Prot. n. AOODGSI 33

Oggetto: Organico di Diritto 2008/09 II Grado: Aggiornamento corsi – indirizzi

Con riferimento alla nota n. 3582, del 22.11.2007, relativa all’apertura dell’anagrafe delle scuole, si comunica che le eventuali richieste di aggiornamento corsi – sezioni – indirizzi degli Istituti di secondo grado, si devono inviare esclusivamente alla Direzione Generale del Personale della Scuola, Ufficio IV, tramite
e-mail santa.andaloro@istruzione.it , fax n. 06 5849 3941.
Il recapito telefonico dell’Ufficio IV è: 0658492165.

Si precisa a tal proposito che le richieste di variazione dati di organico e scuole di tutti gli Uffici Scolastici Provinciali di competenza, dovranno pervenire tramite l’Ufficio Scolastico Regionale.

IL DIRIGENTE
P. De Santis


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