Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l'Istruzione

Nota 29 maggio 2006

Prot. n.4998

Oggetto: Esami di Stato conclusivi dei corsi di istruzione secondaria superiore. Anno scolastico 2005-2006. Data di svolgimento della terza prova scritta

Come è noto, con lettera Circolare del 9 maggio u.s. n. 3383 furono impartite disposizioni in ordine allo svolgimento della terza prova scritta degli esami di Stato la cui data, prevista per il giorno 26 giugno dall'art. 12 dell'O.M. n. 22 del 20 febbraio 2006, risultava coincidente con quella fissata per la consultazione referendaria.

Fu pertanto demandato alle SS.LL., nell'ambito delle rispettive competenze territoriali, il compito di stabilire per gli istituti scolastici sedi di seggio elettorale la data di svolgimento della terza prova scritta collocandola nel primo giorno utile dopo l'espletamento delle operazioni elettorali.

Da un'attenta ricognizione delle situazioni locali di utilizzazione degli edifici scolastici per la consultazione referendaria è emersa però una profonda differenziazione sul territorio nazionale dei tempi richiesti per il ripristino negli istituti scolastici delle condizioni di idoneità allo svolgimento della terza prova.

Al fine di evitare situazioni di disparità temporale nella progressione delle operazioni d'esame e di ricondurle ad omogeneità di comportamento, l'On.le Ministro ha fissato, con l'allegato decreto, la data di effettuazione della terza prova scritta in tutti gli istituti scolastici sedi d'esame per la mattinata del giorno 23 giugno p.v. entro le ore 15.

E' stata altresì rivolta al Ministro dell'Interno, da parte del Ministro Fioroni, la preghiera di impartire disposizioni ai Prefetti competenti affinché le operazioni di insediamento vengano effettuate non prima delle ore 16 del giorno 23 giugno.

Le SS.LL. sono pregate di dare tempestiva diffusione del citato decreto agli istituti scolastici e di vigilare sulla scrupolosa osservanza degli adempimenti che fanno carico alle Commissioni esaminatrici. Si ringrazia per la collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo


Decreto Ministeriale 29 maggio 2006, n. 42
Esami di Stato conclusivi dei corsi di istruzione secondaria superiore. Anno scolastico 2005-2006. Data di svolgimento della terza prova scritta


Dipartimento per l'istruzione
Struttura Tecnica Esami di Stato

Nota 22 maggio 2006

Prot. n. 4787

Oggetto: Esami di Stato 2006. Effettuazione della 4° prova scritta

Come è noto, con comunicazione n. 4470 del 15 maggio u.s. è stato chiesto alle SS.LL. se in occasione delle imminenti votazioni per il Referendum del 25 e 26 giugno p.v. gli istituti di competenza fossero sedi di seggio elettorale.

Dalle informazioni pervenute è emerso che oltre il 65% degli istituti interpellati è risultato essere sede di seggio elettorale.

Tenuto conto che, a differenza della terza prova scritta, la quarta prova ha carattere nazionale e che pertanto dovrà essere svolta nello stesso giorno sul territorio nazionale, si comunica che la data fissata per l'effettuazione della succitata prova è il 30 giugno 2006.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Struttura Tecnica Esami di Stato

Nota 15 Maggio 2006

Prot. n.4470

Oggetto: Esami di Stato 2006. 4ª Prova scritta

La presente comunicazione è destinata esclusivamente ai Dirigenti delle istituzioni scolastiche in cui sono presenti classi terminali di studenti che hanno seguito la sperimentazione dei seguenti indirizzi:

- Liceo Classico Europeo
- Liceo Internazionale ad opzione francese
- Liceo Internazionale ad opzione spagnola
- Liceo Internazionale ad opzione tedesca.

Al fine di stabilire la data di svolgimento della quarta prova scritta, prevista per i succitati indirizzi sperimentali in vista del rilascio agli studenti del certificato di Attestation, le SS.LL. sono vivamente pregate di comunicare con urgenza, entro la data di ricezione della presente, se gli istituti diretti dalle SS.LL., in occasione delle imminenti votazioni per il Referendum del 25 e 26 giugno p.v. siano sedi di seggio elettorale o se i commissari siano stati chiamati a svolgere funzioni presso seggi elettorali.
Le comunicazioni dovranno essere inviate al seguente numero di fax: 06/58492901 o al seguente indirizzo di posta elettronica: caterina.petruzzi@istruzione.it.

Si raccomanda l'urgenza.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli


GABINETTO

Nota 9 maggio 2006

Prot. n. 3383/MR

Oggetto: Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore - Svolgimento nei giorni 25 e 26 giugno del referendum popolare per l'approvazione del testo della legge costituzionale concernente "Modifiche alla Parte II della Costituzione" - Effettuazione della terza prova scritta - Adempimenti amministrativi - Anno scolastico 2005/2006

Com'è noto, nei giorni 25 e 26 giugno 2006 si svolgeranno le consultazioni elettorali per il referendum costituzionale indetto con D.P.R. 28 aprile 2006.
Tenuto conto che la consultazione popolare del giorno 26 giugno viene a cadere durante lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore, coinvolgendo, secondo le previsioni dell'art. 12 dell'O.M. n. 22 del 20/2/2006, la prosecuzione, nei licei artistici e negli istituti d'arte, della seconda prova grafica o scritto-grafica avente inizio giovedì 22 giugno 2006 e, nelle restanti istituzioni scolastiche secondarie superiori, la terza prova scritta fissata per lunedì 26 giugno;
considerata la necessità di modificare la citata O.M. n. 22/2006, si dispone:
negli istituti scolastici sedi di seggio elettorale o, nel caso di commissari di esami di Stato impegnati nelle operazioni di seggio presso altre istituzioni scolastiche, lo svolgimento della terza prova scritta sarà spostato al primo giorno utile dopo l'espletamento di tutte le operazioni elettorali.
Le SS.LL. avranno cura, nell'ambito delle loro competenze territoriali, di stabilire tempestivamente la data, dandone comunicazione immediata alle istituzioni scolastiche interessate, a questo Ministero-Gabinetto- ed ai Prefetti dell'ambito regionale di pertinenza.
Con l'occasione il Ministero dell'Interno ha comunicato che le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 08.00 alle ore 22.00 nella giornata di domenica 25 giugno e dalle ore 07.00 alle ore 15.00 di lunedì 26 giugno 2006.
Alla luce di quanto sopra si pregano le SS.LL. medesime di impartire istruzioni alle istituzioni scolastiche interessate, ricadenti nell'ambito di competenza territoriale, perché mettano a disposizione delle Amministrazioni comunali i locali scolastici dal pomeriggio di venerdì 23 giugno, sino al martedì 27 giugno 2006 compreso.
Il Ministero dell'Interno che legge per conoscenza, vorrà partecipare la presente nota ai Prefetti operanti nelle singole regioni.

D'ORDINE DEL MINISTRO
IL CAPO DI GABINETTO
f.to DIPACE


La pagina
- Educazione&Scuola©